Ho due cani e due gatti, uno dei gatti, ultimo arrivato è ben sopportato dai cani, anche se uno, quello giovane, ogni tanto lo irrita con le slinguazzate, il cane più vecchio ignora i gatti a meno che si avvicinino alla sua ciotola.
Il cane più giovane ingaggia spesso corse con l'altro gatto che riesce sempre a sfuggire e quando sta in posizione protetta reagisce con serie di schiaffi.
Ma il gatto più vecchio vive male la presenza del cane giovane e anche quando deve rientrare dalla sua porticina lo fa con molta circospezione.
Io credo che per la loro convivenza molto contribuisca la mediazione umana, hanno dei comportamenti troppo diversi come diversissimi sono i loro modi di interagire con gli umani, i cani sono tanto sudditi da essere possessivi, ti seguono come ombre (anzi stanno un passo avanti) il gatto ti segue di rado quando ha voglia di interagire e le sue affettuosità sono sempre commisurate alla ciotola piena e di roba fresca.
Sul piano fisico non c'è proporzione ed il gatto è quasi sempre perdente, anche se ho visto cani con il viso insanguinato e la coda tra le gambe, ma ci vogliono gatti permalosetti, la maggior parte dei nostri sono abituati alle coccole e non alle battaglie.
Detto questo io consiglio di provarci ma con cautela, perché anche gli animali hanno caratteri non omologabili, ci sono quelli buonisti e quelli cattivisti
Comunque all'inizio non lasciarli insieme da soli e guarda cosa succede......
Dimenticavo... sono i due gatti che si fanno gli agguati e si scontrano saltando arrotolandosi in guerre furibonde che finiscono con la reciproca slinguazzata pacificatrice, però per mangiare c'è un ordine preciso comincia sempre la più grande e l'altra guarda ed aspetta il suo turno, solo se io le porgo la sua ciotolina comincia a mangiare anche Lei
Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose
A volte l''uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
Modificato da vagabondo romano il 11/05/2017 alle 22:31:24