In risposta al messaggio di marcoalderotti del 27/12/2020 alle 05:20:40La lamiera nuda è più fredda di quella isolata e l'umidità si condensa li.
Anni fa,ho ricoperto un annesso agricolo con la lamiera,quella zincata semplice,spessa poco piu' di 1 mm circa. Nelle giornate nebbiose,in cui c'è molta umidita' ,sotto si riempie di goccioline che poi cadono provocandonon poca acqua che va a bagnare le cose sottostanti. La stessa cosa non accade con un altro annesso agricolo ricoperto con la lamiera sincata che sotto a 2/3 cm di isolante,perche ? La differenza di prezzo tra le due è notevole e dovendo coprire un altro annesso,decisamente provvisorio,non volevo ritrovarmi a spendere troppo per la copertura... Cosa posso fare per evitare il formarsi delle gocce di condensa ? Marco alderotti
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 27/12/2020 alle 05:20:40Se il locale è aperto, qualsiasi cosa tu metta, si creerà sempre condensa
Anni fa,ho ricoperto un annesso agricolo con la lamiera,quella zincata semplice,spessa poco piu' di 1 mm circa. Nelle giornate nebbiose,in cui c'è molta umidita' ,sotto si riempie di goccioline che poi cadono provocandonon poca acqua che va a bagnare le cose sottostanti. La stessa cosa non accade con un altro annesso agricolo ricoperto con la lamiera sincata che sotto a 2/3 cm di isolante,perche ? La differenza di prezzo tra le due è notevole e dovendo coprire un altro annesso,decisamente provvisorio,non volevo ritrovarmi a spendere troppo per la copertura... Cosa posso fare per evitare il formarsi delle gocce di condensa ? Marco alderotti
https://www.bricoman.it/lastra-...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/12/2020 alle 08:17:47Ma se il locale è aperto,la condensa,non dovrebbe uscire fuori invece di attaccarsi alla copertura...?
Se il locale è aperto, qualsiasi cosa tu metta, si creerà sempre condensa Ovvio che se il pannello è isolato, sarà solo condensa dovuta all'umidità presente nell'aria e meno quella derivante dal fatto che la lamieranuda è più fredda. Potresti provare ad inclinare il tetto il più possibile in modo che la condensa scivoli tutta da una parte, altrimenti devi cercare di chiudere tutti i lati
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 27/12/2020 alle 17:53:29Io ho coperto una baracca, i moduli ovviamente sono sovrapponibili per fare le misure che occorrono ed esteticamente sono validi. Io abito in mezzo alla pianura quindi nebbie frequenti ma condensa non ne ho notata. E' pur vero che nella baracca ci vado saltuariamente.
Ma se il locale è aperto,la condensa,non dovrebbe uscire fuori invece di attaccarsi alla copertura...? Per Marob,mi serve di tre metri e non sono disponibili nel mio bricoman di firenze... Questo,con l'eternit non accadeva,vero ?
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 27/12/2020 alle 17:53:29Anche l'Eternit fa condensa sempre perchè è freddo e non isolato.
Ma se il locale è aperto,la condensa,non dovrebbe uscire fuori invece di attaccarsi alla copertura...? Per Marob,mi serve di tre metri e non sono disponibili nel mio bricoman di firenze... Questo,con l'eternit non accadeva,vero ?
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 27/12/2020 alle 17:53:29Hai mai trovato l'auto tutta appannato per via della condensa quando parcheggiata all'esterno?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/12/2020 alle 20:39:25In realtà questo succede quando c'è umidità nell'auto, moquette bagnata , ombrelli o comunque ingressi di pioggia (tipico delle vecchie smart o delle cabrio in tela)
Hai mai trovato l'auto tutta appannato per via della condensa quando parcheggiata all'esterno?
In risposta al messaggio di pama del 03/01/2021 alle 18:48:40Intendevo fuori, o ostante sia esposta all'aria, l'umidità si condensa ugualmente su tutta la superficie
In realtà questo succede quando c'è umidità nell'auto, moquette bagnata , ombrelli o comunque ingressi di pioggia (tipico delle vecchie smart o delle cabrio in tela) Non voglio fare il sapientone ma la condensa è soloumidità presente nell'aria che si condensa appunto accostandosi ad una superficie fredda, (è il concetto di deumidificatore). Se l'interno dell'auto è asciutto non avremo condensa nemmeno se fuori piove, poi se saliamo a chiaccherare arriva il nostro alito ad appannare ma il concetto è lo stesso.