http://www.lastampa.it/2017/06/...
In risposta al messaggio di ergosum del 18/06/2017 alle 15:54:19
Colpito al polmone durante la corrida: muore il torero Ivan Fandiño ... Non auguro la morte a nessuno ma proprio non riesco a provare dispiacere. Per il toro purtroppo, una vittoria di pochi minuti, perchépoi è stato ucciso. Come tutte le volte. I tori torturati, dissanguati al solo scopo di divertimento Possibile che ci sia gente che si diverta ancora con simili barbarie?
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 18/06/2017 alle 16:41:42
Puó piacere o no, ma la Corrida in fin dei conti non é molto diversa dal palio di siena (anche lí... quanti cavalli cadono e si spaccano una zampa...) o dalla Sartiglia di Oristano... É un evento che ha radici storicheantiche, e che in Spagna muove milioni e milioni di euro. Alcuni toreri sono visti non dico come stelle del calcio ma quasi, con copertine sui rotocalchi rosa, pettegolezzi su corna e amanti, prime pagine del telegiornale, ecc ecc... Non lo piangeró nemmeno io, ma devo ammettere che la corrida é uno spettacolo da vedere. Crudele, certo, ma mettiti tu davanti a un toro armato di uno spadino se hai il coraggio.. Occhio che il toro vince piú spesso di quanto si possa pensare. Poi c'é l'evoluzione della corrida, e personalmente questa la considero un vero spettacolo. Sono i recortadores: Niente spade, niente sangue. Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
E si, al Palio di Siena ne muore una decina a corsa.
In risposta al messaggio di camperusc del 18/06/2017 alle 17:21:31
E si, al Palio di Siena ne muore una decina a corsa. Ma lo avete mai seguito di persona il Palio? il cavallo è amato e rispettato più di ogni altra cosa, ci sono come minimo 4 persona che lo accudiscono, quando finisconola vita delle corse vengono portati al pensionato, può succedere che qualcuno si faccia male ma non viene ucciso (solo in casi estrmi), altrimenti viene curato. Nella corrida il toro deve morire quasi per forza, e qui sta la diferenza. Informatevi prima di parlare di maltrattamenti come ogni anno ci provano gli animalisti. Poi voi che blaterate tanto, la mangiate la bistecca? si!, e penso che sia di animale morto, allora zittatevi. Se ancora non l'avete capito sono di Siena.
Inoltre mi risulta che, come nella corrida, il Palio preveda la conclusione con la morte di almeno un cavallo; altrimenti si va avanti fino a quando almeno uno ci resti secco. E la gente quando vede il cavallo crepare gioisce mentre il fantino viene acclamato.
In risposta al messaggio di camperusc del 18/06/2017 alle 17:21:31
E si, al Palio di Siena ne muore una decina a corsa. Ma lo avete mai seguito di persona il Palio? il cavallo è amato e rispettato più di ogni altra cosa, ci sono come minimo 4 persona che lo accudiscono, quando finisconola vita delle corse vengono portati al pensionato, può succedere che qualcuno si faccia male ma non viene ucciso (solo in casi estrmi), altrimenti viene curato. Nella corrida il toro deve morire quasi per forza, e qui sta la diferenza. Informatevi prima di parlare di maltrattamenti come ogni anno ci provano gli animalisti. Poi voi che blaterate tanto, la mangiate la bistecca? si!, e penso che sia di animale morto, allora zittatevi. Se ancora non l'avete capito sono di Siena.
Anche coi tori l'amore (per quanto assurdo possa essere) dell'allevatore per i suoi animali é costantemente messo in evidenza. Una genealogia di tori usati come "sementales", stato brado, per far si che il toro possa essere poco mansueto (i miura...), un'alimentazione di lusso per garantire un animale sano e forte... per poi mandarlo al macello. una porcata, lo so... ma stiamo sempre nel terreno delle tradizioni, che si possono o non si possono accettare. Io una fiorentina da un kilo me la mangio, perció evito di fare moralismi. Anzi... a volerrne fare... preferirei mangiarmi una fiorentina di un toro ucciso in una corrida piuttosto che uno ucciso in un lager per animali, ma giá si entra nei facili qualunquismi della domenica... Buon proseguimento
http://www.repubblica.it/cronac...
In risposta al messaggio di paolof del 18/06/2017 alle 18:00:21
Inoltre mi risulta che, come nella corrida, il Palio preveda la conclusione con la morte di almeno un cavallo; altrimenti si va avanti fino a quando almeno uno ci resti secco. E la gente quando vede il cavallo crepare gioisce mentre il fantino viene acclamato.
ma chi te l'ha detta questa grandissima ma grandissima st........zata, se per caso un cavallo muore, durante una prova, allo lo svolgimento del corteo storico su un cuscino di seta rossa vengono portati gli zoccoli e la coda, la comparsa (così è chiamata chi si veste con i colori della contrada) ha i paramenti a lutto, non sventola le bandiere ed il tamburo suona cupamente, e la folla (circa 80.000 persone) che di caciara ne fanno molta, immediatamente ammutoliscono, il campanone (la campana che si trova in cima alla Torre) che durante tutto il tempo del corteo suona ininterrottamente smette di suonare, non mi sembra proprio un atteggiamento gioioso.
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/06/2017 alle 10:07:41
Una delle cose maggiormente immorali della corrida è la disparità delle condizioni e dei destini. Se il toro vince dovrebbe avere diritto ad una vita su un fresco pascolo svizzero a riprodurre vitellini, invece comunquecrepa. Un uomo fa il coraggioso ponendosi comunque in una condizione di vantaggio, sullo stile di ti piace vincere facile?. Visto che il toro sempre muore, nulla da dire invece se muore il torero, rischio del mestiere. No, retaggio delle crudeltà dell'antica roma che ricordano gli Hunger Games, non mi frega un belino delle tradizioni, non approvo. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
La tauromachia è ben più antica dell'antica Roma...
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/06/2017 alle 10:07:41
Una delle cose maggiormente immorali della corrida è la disparità delle condizioni e dei destini. Se il toro vince dovrebbe avere diritto ad una vita su un fresco pascolo svizzero a riprodurre vitellini, invece comunquecrepa. Un uomo fa il coraggioso ponendosi comunque in una condizione di vantaggio, sullo stile di ti piace vincere facile?. Visto che il toro sempre muore, nulla da dire invece se muore il torero, rischio del mestiere. No, retaggio delle crudeltà dell'antica roma che ricordano gli Hunger Games, non mi frega un belino delle tradizioni, non approvo. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Che io sappia, mi è stato detto da uno spagnolo gran appassionato di corride, un toro uscito vincitore da una corrida viene "graziato", continua la sua vita in allevamento, usato per riproduzione e non viene più "mandato a combattere". però sono passati molti anni e magari è cambiato qualcosa.
In risposta al messaggio di ergosum del 18/06/2017 alle 15:54:19
Colpito al polmone durante la corrida: muore il torero Ivan Fandiño ... Non auguro la morte a nessuno ma proprio non riesco a provare dispiacere. Per il toro purtroppo, una vittoria di pochi minuti, perchépoi è stato ucciso. Come tutte le volte. I tori torturati, dissanguati al solo scopo di divertimento Possibile che ci sia gente che si diverta ancora con simili barbarie?
Bene, uno stronzo di meno, spero che tanti altri come lui lo seguano, non vedo come ci si possa divertire a veder uccidere un toro, il quale prima di essere buttato nell'arena viene tenuto a digiuno, purgato, preso a bastonate sulla schiena e accecato con la vasellina sugli occhi.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 18/06/2017 alle 16:42:31
Io invece auguro proprio la morte a chi è tanto crudele con altri esseri viventi e per puro gusto sadico..peccato non esista un virus selettivo che ne faccia sterminio inoltre chi è dimostrato che c'è una stretta relazione tra violenza agli animali e violenza agli umani ..grazie al k
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 18/06/2017 alle 16:41:42
Puó piacere o no, ma la Corrida in fin dei conti non é molto diversa dal palio di siena (anche lí... quanti cavalli cadono e si spaccano una zampa...) o dalla Sartiglia di Oristano... É un evento che ha radici storicheantiche, e che in Spagna muove milioni e milioni di euro. Alcuni toreri sono visti non dico come stelle del calcio ma quasi, con copertine sui rotocalchi rosa, pettegolezzi su corna e amanti, prime pagine del telegiornale, ecc ecc... Non lo piangeró nemmeno io, ma devo ammettere che la corrida é uno spettacolo da vedere. Crudele, certo, ma mettiti tu davanti a un toro armato di uno spadino se hai il coraggio.. Occhio che il toro vince piú spesso di quanto si possa pensare. Poi c'é l'evoluzione della corrida, e personalmente questa la considero un vero spettacolo. Sono i recortadores: Niente spade, niente sangue. Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
certo paragonare la corrida con il palio di siena bisogna essere un po' intelligentoni, mà fammi il piacere prima di scrivere certe stro,,,,,zate
In risposta al messaggio di Ummagamma del 18/06/2017 alle 16:42:31
Io invece auguro proprio la morte a chi è tanto crudele con altri esseri viventi e per puro gusto sadico..peccato non esista un virus selettivo che ne faccia sterminio inoltre chi è dimostrato che c'è una stretta relazione tra violenza agli animali e violenza agli umani ..grazie al k
Concordo al 1000 x 1000
In risposta al messaggio di alva.it del 18/06/2017 alle 19:41:55
Giostra della Quintana, stamattina è morto un cavallo:
Sarebbe ora di finirla con queste manifestazioni dove sono coinvolti gli animali