In risposta al messaggio di Armando del 09/08/2023 alle 18:13:48Unica cosa che mi trova in disaccordo è la distinzione tra chi ha paura e chi ama gli animali, una cosa non esclude l' altra.
Presa di posizione dei sindaci delle Giudicarie (Trentino Ovest)
In risposta al messaggio di Trave71 del 09/08/2023 alle 23:34:40Suppongo tu ti riferisca alla frase
Unica cosa che mi trova in disaccordo è la distinzione tra chi ha paura e chi ama gli animali, una cosa non esclude l' altra. Aldo
In risposta al messaggio di mapalib del 09/08/2023 alle 12:26:15La provincia per dare ascolto alla pancia di molti trentini spaventati dai media e per tre voti in più vuole abbattere DUE lupi a caso, probabilmente anzi sicuramente non saranno quelli responsabili delle predazioni (che si sarebbero evitate con dei cani da pastore o facendo la normale manutenzione al recinto elettrificato ma troppa fatica).
Perchè? I provvedimenti di contenimento della fauna selvatica non sono un'invenzione di questa o quest'altra amministrazione. Visto l'aumento dei casi di predazione verso animali da allevamento la Provincia ha disposto l'abbattimentodi alcuni esemplari di lupo (non per punizione, per contenimento), l'ISPRA ha dato parere favorevole e il TAR non ha ravvisato elementi per annullare quanto disposto dalla Provincia. Tu quindi pensi di saperne più di loro in materia?
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/08/2023 alle 11:11:59Certo Sergio, il corso di autocontrollo, benissimo.
@Armando: - se un'orso/a mi assale io sarei capace di stare lì fermo?: ecco come misura preventiva andrebbero fatti dei corsi di autocontrollo per imparare a stare fermi in situazioni di panico e servirebbero magari purea diminuire i femminicidi. - un forestale magari passa 8 ore al giorno in foresta mentre un turista o un residente ne passa magari meno il che giustifica un po' la differenza di trattamento riguardo allo spray.
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/08/2023 alle 11:11:59Non sono d'accordo, un lavoratore dei boschi non ha cartellino e ci sta dall'alba al tramonto, oltretutto è nella peggiore condizione, lavora e magari non è vigile, può avere vicino a sé condizioni favorevoli all'avvicinamento di grandi carnivori, armenti, bovini, cibo... facile.
@Armando: - se un'orso/a mi assale io sarei capace di stare lì fermo?: ecco come misura preventiva andrebbero fatti dei corsi di autocontrollo per imparare a stare fermi in situazioni di panico e servirebbero magari purea diminuire i femminicidi. - un forestale magari passa 8 ore al giorno in foresta mentre un turista o un residente ne passa magari meno il che giustifica un po' la differenza di trattamento riguardo allo spray.
In risposta al messaggio di Armando del 10/08/2023 alle 10:41:00Si mi riferivo a quella, poteva essere interpretata in maniera ambigua.
Suppongo tu ti riferisca alla frase .. perdendo da un lato chi è spaventato dalla presenza dei grandi carnivori per come vengono rappresentanti e dall'altro chi ama la natura e pensa che in Trentino venga ormai ''braccata''e ''maltrattata''. .. che in effetti è poco chiara, anche se letteralmente la seconda categoria viene definita da entrambe le condizioni (ama .. E pensa ..). E la evidenzia per dire che li si perde turisticamente, così come si perde chi ha paura tout cort (non escludendo che ami la natura). Comunque vero che è una frase ambigua, dovuta però al redattore de Il Dolomiti che vuole rimarcare la perdita turistica, mentre sulla richiesta dei Sindaci delle Giudicarie, allegata all'articolo, non compare una frase simile. In effetti anch'io amo la natura, quando sono qui passo ogni giorno alcune ore tra torrenti e boschi, ma se non proprio paura, almeno un certo timore ce l'ho, da avvertire la necessità di qualche precauzione. Ieri ho fatto 4 ore di cammino nel bosco tra 1750 e 1850 m slm, senza incontrare un'anima viva. All'inizio c'era il solito cartello che spiega come fare ... mah.. se un'orso/a mi assale io sarei capace di stare lì fermo? Ho qualche dubbio. Comunque dato che le probabilità di incontro mi sembrano limitate, vado lo stesso (senza più cane, però ) Si legge oggi sulL'Adige che in P.A.T. si è deciso di comprare 100 spray per i forestali. Secondo me: o concedono l'acquisto e utilizzo anche ad altri oppure si dica chiaramente non andate per boschi. Se si riconosce un pericolo oggettivo, tanto da dare mezzi di protezione ai Forestali (professionisti con un certo addestramento), com'è possibile avallare che tutti gli altri, in genere turisti o gente meno scafata, vadano in giro senza nulla?
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/08/2023 alle 20:56:33Pensavo ai forestali che dipendono dalla Provincia, qui a Pinzolo hanno l'ufficio vicino a casa mia, li vedo tutti i giorni. È a quelli che danno lo spray.
Non sono d'accordo, un lavoratore dei boschi non ha cartellino e ci sta dall'alba al tramonto, oltretutto è nella peggiore condizione, lavora e magari non è vigile, può avere vicino a sé condizioni favorevoli all'avvicinamentodi grandi carnivori, armenti, bovini, cibo... facile. I forestali sono sempre almeno in coppia e oltre allo spray saranno anche armati. I turisti, beh quelli devono stare a casa loro, io ho un figlio di 7 anni e frequentavo quelle zone, dopo tutto questa bomba mediatica non vado, almeno fino a quando non avrò qualche deterrente, leggi spray, anche due. Aldo
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Armando del 14/08/2023 alle 10:43:51Si chiude impianto di risalita, le mucche si spostano giu. Nel recinto elettrificato ci andranno i turisti e i locali, cosi non potranno disturbare. orso.
Altro asino ucciso da un orso al passo di Daone, tra Val Rendena e la valletta di Montagne (non c'entra con la Val Daone). Era in un recinto elettrificato ma, come già si sa dalle fughe di M48 dal recinto di Casteller, nonè che con questi animali sia molto efficace. Nel frattempo è stato appurato che l'orso che ha ammazzato due mucche in 10 giorni alla malga Cioca è un grosso maschio denominato M51. L'hanno già visto in tanti, anche turisti dato che la zona è molto frequentata, l'impianto di risalita in uso in questi giorni (Tulot) arriva appunto lì
https://www.rsi.ch/news/ticino-...
https://www.ladige.it/cronaca/2...
https://www.ildolomiti.it/crona...
https://www.repubblica.it/crona...