In risposta al messaggio di Motore 71 del 15/03/2020 alle 18:36:31come diceva raul cremona interpretando silvano il mago di milano " UN CA..O , MA LO STO FACENDO BENE"
Cosa stare facendo in questi giorni che dobbiamo stare a casa? Io che abito in campagna sto potando le piante ed facendo altri lavori agricoli. Oggi mia moglie ha voluto sistemare la mia parte di garage ossia officina eraveramente in disordine ma è la mia parte. È voi cosa state facendo in questi giorni di arresti domiciliari P.S. Tutti sappiamo che è per il bene comune e per la nostra salute. Già mi ritengo fortunato a poter uscire in campagna, altrimenti tutto il giorno dentro casa impazzirei.
In risposta al messaggio di Orsolento del 15/03/2020 alle 22:41:13Da noi in Umbria potano gli ulivi da circa 2 mesi sbrigati. Quelli che hanno gli oliveti. Io ho finito di potare la vigna stamattina. Potata e legata. Da domani inizio trinciatura erba. Poi siepe del giardino.
Visto che ci sono persone più esperte di me ne approfitto per chiedere... Anche io fermo con le attività professionali mi diverto a mettere mano a zappa, falciatrice e motosega. Dovrei potare un grosso olivo (fa le olivegiganti tipo Cerignola) che non viene toccato da diversi anni (in zona Ravenna). E' ancora presto per le eventuali gelate o lo posso già pelare? Grazie per le risposte!
In risposta al messaggio di Motore 71 del 15/03/2020 alle 22:56:12Ok grazie, qui e' bel tempo ma la mattina ancora 1 grado, allora da domani piano piano mi ci metto un rametto alla volta e lo pelo!
Da noi in Umbria potano gli ulivi da circa 2 mesi sbrigati. Quelli che hanno gli oliveti. Io ho finito di potare la vigna stamattina. Potata e legata. Da domani inizio trinciatura erba. Poi siepe del giardino.
In risposta al messaggio di dani1967 del 15/03/2020 alle 23:04:17I lavori interni finiti!
Oggi avrei dovuto tosare la siepe, momento peggiore dell'anno. Pioviggine, lasciato stare. Potessi acquistare vernici, potrei dare una mano alla casa. Alla fine approfitto di vivere ai piedi dei monti posso fare due passi senza uscire in strada senza incontrare umani.
In risposta al messaggio di Orsolento del 15/03/2020 alle 23:14:50Ho UN ulivo ma non mi sento di dare consigli, faccio n po' a occhio, taglio quelli che partono su dritti, svuoto il centro, cerco di non farlo diventare troppo alto (con scarsi risultati...)
Ok grazie, qui e' bel tempo ma la mattina ancora 1 grado, allora da domani piano piano mi ci metto un rametto alla volta e lo pelo! Lo lascio praticamente nudo con i tre bracci principali. dentro svuoto e via i rami che scendono in basso giusto?
In risposta al messaggio di Orsolento del 15/03/2020 alle 23:14:50In teoria si è come dici, in pratica non ti so rispondere di preciso perché non ho mai potato gli olivi.
Ok grazie, qui e' bel tempo ma la mattina ancora 1 grado, allora da domani piano piano mi ci metto un rametto alla volta e lo pelo! Lo lascio praticamente nudo con i tre bracci principali. dentro svuoto e via i rami che scendono in basso giusto?
In risposta al messaggio di Orsolento del 15/03/2020 alle 23:17:51giusto cosi, sono anni che lo faccio sull'ulivo del mio giardino
I lavori interni finiti! Anche già imbiancato, mi mancano alcuni zoccolini, ma possono aspettare, Orto quasi a posto, devo preparare una zona per la semina primaverile ma non piove da troppo ed e' come la pietra. Per mettere giù qualche piantina ho sudato 7 camicie .