In risposta al messaggio di alexf del 13/11/2022 alle 09:03:33Scusami, ma non capisco, prima lo pagavi 2€ ora poco meno di 1, o il contrario?
Signori buongiorno e buona domenica. Non sapevo a chi rivolgermi e mi sono ricordato di questa vasta e competente assemblea. Non ci avevo mai fatto molta attenzione ma, leggendo l'ultima bolletta del gas, mi sono accortoche questo mi costa poco più di 2€ al Smc. una volta arrivato dentro casa. Nel contratto ultimo proposto e tacitamente entrato in vigore il costo per Smc è di 0,94€, vengono poi detratte le 'Spese per gli oneri di sistema' ma, dividendo l'importo fatturato per la quantità di gas consumata in casa, il risultato viene più che raddoppiato. Riscontrate anche voi questa situazione? Voi quanto lo pagate in fattura? Ringrazio chi parteciperà a questo confronto. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/11/2022 alle 09:28:21Ciao Silvio,
Scusami, ma non capisco, prima lo pagavi 2€ ora poco meno di 1, o il contrario?
In risposta al messaggio di alexf del 13/11/2022 alle 09:42:44Ok, quindi compreso di tutte le spese, tasse trasporto, ecc
Ciao Silvio, dicevo che nel contratto il costo indicato è di 0,94 € per Smc mentre, se divido il costo per la quantità di gas fatturato, il valore che pago risulta più che raddoppiato e quindi poco più di 2 € per Smc.
In risposta al messaggio di anasta del 13/11/2022 alle 11:11:57Anche io ho Plenitude (ex Eni), per ora nessun problema in quanto nella fattura viene indicato di mandare le letture del gas (cosa che faccio regolarmente nel periodo che indicano) così da avere fatturati i consumi reali e non stimati per non avere "inconvenienti" come ti sono capitati.
Le ultime 2 bollette ricevute sono strane perchè ricalcolati consumi non dovuti. Comunque totale euro / smc = 1,6 euro, con plenitude. Verso settembre mi è arrivata una bolletta con lettura da contatore e poi nei successivi10 giorni mettevano un consumo stimato palesemente esagerato, in pratica su unaa bolletta di 90 euro , 30 erano per consumi reali con lettura e 60 riguardavano i consumi stimati di 10 giorni. Sono entrato sulla loro chat e subito mi hanno detto rifacciamo la bolletta. Sti paraventi anzichè ricalcolare tutto insieme ed emettere una bolletta di meno30 euro, hanno fatto una bolletta fino alla loro lettura dunque di +30 euro, e poco dopo una bolletta con la mia lettura al posto della loro stima , dunque - 60 euro. In pratica ho pagato subito 30 euro e tra 2 mesi me ne restituiscono 60 (se avrò capienza), anzichè non pagare niente subito ed avere un credito di 30 euro. Occhio dunque alle letture, ci marciano parecchio. Su plenitude poi ho notato che in un foglio di accompagnamento di alcuni mesi fa ricapitolavano i vari modi di pagamento, tra i quali c'era la possibilità di bonificare su un iban che iniziava con BE. Dunque hanno un conto in belgio per incassare le bollette? Non vi pare strano? Sarà tutto regolare non dubito, ma la cosa mi infastidisce parecchio, prossimamente cambierò fornitore, ma si rischia la padella e la brace. Andrea
In risposta al messaggio di alexf del 13/11/2022 alle 10:02:14Guarda, il vecchio gestore, nell'ultima comunicazione, mi aveva messo un prospero dico sumo effettivo in base ai prezzi nuovi, andavo a spendere il doppio all'anno in base ai miei consumi precedenti
Certamente sarà normale ma mi piacerebbe conoscere com'è l'altri situazione. Ci sono molte aziende che rivendono gas ma come sarà il costo finale? Fanno offerte battagliando sul costo della materia prima ma mi sembrache gli 'oneri di sistema' varino di molto anche se dovrebbero essere stati aboliti, Hai provato a vedere quando paghi definitivamente al tuo fornitore. Il costo del gas è salito tantissimo e credo che passeremo un inverno mooolto dispendioso.