https://www.google.com/search?q...
https://www.ebay.it/itm/1765703...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/10/2024 alle 15:05:03Credo sia ottone cromato oro, spiego che la cromatura la farò solo se mi conviene, con 30 euro compro qualcosa di già cromato argento.
Sono i pezzi che hai fotografato ? Direi che a vederli non sono cromati, oppure è stato rimosso il cromo.. L’ottone normalmente viene dorato, passivato , anche cromato previa nichelatura, ma dalla foto sono color ……. ottone. Montebello per te andrebbe bene? Tu saresti in grado di lucidarli o spazzolarli oppure bisogna far fare tutto ?
In risposta al messaggio di masivo del 02/10/2024 alle 20:56:05Credo di aver capito. La denominazione che tu attribuisci "Cromato oro" non è corretta, ma ci sta per chi non è proprio del settore. La Cromatura è un deposito elettrolgalvanico di Cromo su base metallica, ma anche plastica, solo che in questo ultimo caso è più corretto scrivere "metallizzazione" anzichè cromatura. La cromatura, quindi, è solo color "cromo" non può essere color "oro". (il cromo ha quasi lo stesso colore dell'argento). Questi sono dettagli, o meglio sono le denominazioni tecniche che poi, al di fuori del settore prendono diverse vie "linguistiche". I rivestimenti color Oro, possono essere la "ottonatura, la doratura oppure i nitruri di titanio per via PVD". Si fosse trattato di alluminio, anche l'ossidazione anodica "oro"
Credo sia ottone cromato oro, spiego che la cromatura la farò solo se mi conviene, con 30 euro compro qualcosa di già cromato argento. Qundi il luogo lo scegliera' il mio amico, e spero mi costi poco o niente, nel sensoche potrebbe pagare tutto Lui, mi deve dei favori. Comunque Paolo, spiegami il discorso, lucidare e spazzolare, so fare questo genere di lavori, vanno fatti prima o dopo?
In risposta al messaggio di masivo del 02/10/2024 alle 20:47:14Non penso che 30 € bastino
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/10/2024 alle 23:13:33Grazie Paolo, sei stato esaustivo al massimo.
Credo di aver capito. La denominazione che tu attribuisci Cromato oro non è corretta, ma ci sta per chi non è proprio del settore. La Cromatura è un deposito elettrolgalvanico di Cromo su base metallica, ma anche plastica,solo che in questo ultimo caso è più corretto scrivere metallizzazione anzichè cromatura. La cromatura, quindi, è solo color cromo non può essere color oro. (il cromo ha quasi lo stesso colore dell'argento). Questi sono dettagli, o meglio sono le denominazioni tecniche che poi, al di fuori del settore prendono diverse vie linguistiche. I rivestimenti color Oro, possono essere la ottonatura, la doratura oppure i nitruri di titanio per via PVD. Si fosse trattato di alluminio, anche l'ossidazione anodica oro Probabilmente, come ha scritto Marinox più sopra, quei pezzi sono ottonati o semplicemente verniciati trasparente. Quello che puoi fare tu, se li vuoi rendere color cromo è portarli in una Galvanica (quella indicata dal tuo conoscente appassionato di moto d'epoca va sicuramente bene) dove faranno un decapaggio per portare l'ottone di cui sono costituiti, allo stato attivo confidando di rimuovere completamente la vernice (ammesso che siano verniciate le diverse parti) e poi fare uno strato di nichel elettrolitico bianco lucido (che è il rivestimento che si fa sul 99% dei lampadari destinati agli ambienti casalinghi. Lo scopo del nichel elettrolitico è molteplice: costituisce una buona base abbastanza isolante per le ossidazioni, soprattutto è un livellante, cioè nasconde i difetti superficiali ed è un'ottima base per successivi rivestimenti galvanici. Se lo si vuol rendere più resistente al graffio, sopra il nichel elettrolitico, si depone qualche micron di cromo decorativo trivalente (ormai l'esavalente decorativo non esiste più per motivi ecologici). Depositare direttamente il cromo non conviene sia per la scarsa aderenza ottenibile sia perchè la sua resistenza alla corrosione sarebbe molto scarsa a causa della sua elevata porosità. Esistono altri metodi per ottenere gli stessi risultati (migliori) , ma sono tutti più costosi (mi riferisco ai rivestimenti PVD e PECVD) anch'essi realizzabili sia su metallo che su plastiche diverse). Le lucidature e/o spazzolature sono procedimenti meccanici realizzati, come si può intuire dagli stessi termini, con l'ausilio di spazzole, dischi di cotone o di altro materiale e paste abrasive di diversa granulometria. Su pezzi vecchi spesso si rendono necessari per asportare strati di ossido, di vernice o di altre impurità che dovessero, essersi formate negli anni di utilizzo. Quando le difettosità sono importanti si ricorre anche alla sabbiatura o alla smerigliatura. Probabilmente i pezzi delle moto di cui scrivevi più sopra, verranno prima sabbiati, poi spazzolati ed infine lucidati prima di essere cromati. Sui ferrosi il cromo si può anche depositare direttamente, solitamente con spessori più importanti (20-30 micron) anche se è comunque preferibile nichelare prima e, ove possibile, utilizzare il nichel chimico che offre protezione molto maggiore del nichel elettrolitico. Dopo la cromatura può essere necessario ricorrere ad una lucidatura finale, ma non è sempre necessario, dipende molto dal livello di preparazione precedente. Infine, o trovi, come scrive più sopra Impiegato... , una galvanica che ti applica un minimo di fatturazione grazie al quale il tuo conoscente pagherebbe la stessa cifra aggiungendo i tuoi pezzi oppure no, oppure spenderai più di 35 euro. Ho contato 9 pezzi e, pur non conoscendo questo genere di produzioni, o trovi un amico o credo che quella cifra sarà insufficente.