In risposta al messaggio di dani1967 del 22/12/2022 alle 11:43:00nel Lazio e Toscana la ricetta elettronica è cosa diffusa da tempo; come paziente cronico sono anni che non vado a studio per le prescrizioni ricorrenti; è prevista ancora la stampa e l'apposizione delle fustelle adesive sulla ricetta stampata in Farmacia, il vero nonsenso è questo, visto che è tutto codificato con i codici a barre
Una cosa mi resta oscura. Sta venendo fuori che questa cosa al governo era semplicemente sfuggita, e non era nelle bozza del decreto milleproproghe che si fa ad inizio anno. Ma quello che mi sfugge, ma perché prorogare dianno in anno una simile disposizione ? Che senso ha ? Io fossi un governo prorogherei ma demanderei alle regioni di istituire un sistema permanente. Lo so, alcune regioni non son in grado di farlo, però ... E questo non è contro il governo in quanto governo di cdx, ma in quanto istituzione generale, mi apre una cosa davvero raffazzonata.
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/12/2022 alle 11:43:00E' una cosa che mi chiedo anch'io, così come non riesco a capire il perché si renda necessario emanare un apposito provvedimento per poter operare con questa modalità.
Una cosa mi resta oscura. Sta venendo fuori che questa cosa al governo era semplicemente sfuggita, e non era nelle bozza del decreto milleproproghe che si fa ad inizio anno. Ma quello che mi sfugge, ma perché prorogare dianno in anno una simile disposizione ? Che senso ha ? Io fossi un governo prorogherei ma demanderei alle regioni di istituire un sistema permanente. Lo so, alcune regioni non son in grado di farlo, però ... E questo non è contro il governo in quanto governo di cdx, ma in quanto istituzione generale, mi apre una cosa davvero raffazzonata.
In risposta al messaggio di bottastra del 22/12/2022 alle 20:02:24Provo indovinare... Forse prima si poteva fare ma non era obbligatorio farlo a richiesta, con il provvedimento e' diventato obbligatorio? Non so se ho indovinato...
E' una cosa che mi chiedo anch'io, così come non riesco a capire il perché si renda necessario emanare un apposito provvedimento per poter operare con questa modalità. Per quali motivi i medici hanno bisogno di essereautorizzati per una cosa così banale ? Se non capiamo questo, probabilmente non possiamo neanche capire perché questi provvedimenti sono stati in entrambi i casi a carattere temporaneo. Quanto alla ricetta dematerializzata, che io sappia è in vigore in tutta Italia e non credo che ci siano regioni che non si sono ancora attrezzate per la sua gestione. P.S. Hai fatto bene a precisare che il tuo intervento non è contro il governo in quanto governo di cdx, perchè altrimenti rischiavi di aprire l'ennesima inutile polemica.
In risposta al messaggio di PDR del 22/12/2022 alle 11:45:50Confermo, anche in Lombardia le ricette elettroniche inviate per email, sono anni che le uso.
nel Lazio e Toscana la ricetta elettronica è cosa diffusa da tempo; come paziente cronico sono anni che non vado a studio per le prescrizioni ricorrenti; è prevista ancora la stampa e l'apposizione delle fustelle adesive sulla ricetta stampata in Farmacia, il vero nonsenso è questo, visto che è tutto codificato con i codici a barre
In risposta al messaggio di bottastra del 22/12/2022 alle 22:34:48Io e mia moglie riceviamo da alcuni anni le ricette ognuno sulla propria email.
Non vorrei, invece, che ci fosse un problema di privacy, perché il medico non ha la possibilità di verificare che l'indirizzo e-mail o il numero di cellulare corrispondano realmente al paziente intestatario della ricetta. Il mio indirizzo e-mail, infatti, viene utilizzato sia per le mie ricette, che per quelle di mia moglie.
In risposta al messaggio di renzo07 del 22/12/2022 alle 22:45:14No, noi non riceviamo alcun pdf: la ricetta è un semplice allegato della mail che ci viene inviata dal medico. E, in quanto tale, possiamo visionarla indifferentemente sia io che mia moglie, senza inserire alcun pin.
Io e mia moglie riceviamo da alcuni anni le ricette ognuno sulla propria email. L'unica cosa è che all'inizio ci sono stati dati i pin personali per poter aprire i pdf, quindi in teoria, anche se ricevi su un unica email, quelle non tue non le puoi aprire. Ma magari da te hanno fatto diversamente.