In risposta al messaggio di liveline del 11/06/2018 alle 21:30:42E' strana la sanità. Avvengono cose poco spiegabili. E sempre più frequentemente e sempre più strane.
Salve , volevo condividere la situazione assurda ed allarmante capitata... premetto che eseguo visita + pulizia ogni sei mesi dal mio dentista sotto casa oramai da una vita e mi ha sempre confermato il tutto ok , nell'ultimavisita ho deciso di togliere un terzo molare arcata superiore (dente del giudizio ) che si muoveva da tempo ,piccolo intervento durato 15 minuti tutto ok. passato un mese per mia curiosità spinto anche dalla tanta pubblicità sul web ho voluto effettuare una visita completamente gratuita in una di quelle grandi cliniche dentali di ultima generazione all'avanguardia , prima della visita mi hanno fatto una lastra panoramica di tutta la dentatura e una volta entrato dal medico dentista il quale mi ha subito informato di avere un ingranditore di ultima generazione 10 x ,finita la visita il responso è stato sconfortante per un totale di 6 carie da curare di cui una avanzata tanto da mettere il dubbio se sia salvabile il dente cariato , dall'altra sul ponte di tre denti arcata superiore il dente pilastro soffre di paradontite avanzata e va rifatto tutto l'impianto mettendo un perno, mentre su un dente devitalizzato con inserimento di capsula anche quì va rimosso il tutto perchè vi è una infiammazione interna che sta mangiando l'osso e tutte queste problematiche trovate senza che io abbia mai avvertito il minimo fastidio nel tempo ,morale della favola spesa totale 7800 euro ma mi hanno subito prospettato un pagamento dilazionato a partire da 35 euro mensili , consapevole che il mio dentista nel suo piccolo studio sotto casa durante le visite semestrali non mi aveva mai accennato ad alcun problema di questi prospettati e non avendo avuto mai alcun dolore ai denti li saluto alquanto sconcertato , decido di eseguire un'altra visita presso un'altro grande centro della zona con sedi in tutto il mondo ,stessa prassi lastra panoramica e visita del dentista il quale non ha trovato nessuna delle 6 fantomatiche carie ma si è soffermato sul ponte dicendomi che un dente pilastro è infiltrato e si sta cariando ,morale della favola rimuove e rifare tutto il ponte ,costo totale 4200 euro ,ma anche quì ti prospettano un pagamento dilazionato di 35 euro mensile e passa la paura... a questo punto avendo raffrontato le due visite effettuate con preventivo , decido di contattare il mio dentista spiegandogli l'accaduto e lui si è messo subito a ridere ,dicendomi che la realtà delle cose parla da sola ... ovviamente a questo punto mi fido mille volte del mio dentista nel suo piccolo studio invece di queste grandi cliniche che stanno nascendo come funghi con una politica di macketing troppo aggressiva dove il nome più appropriato sarebbe odontomarchet,, mi chiedo come sia possibile fare dei preventivi di quel tipo e così diversi uno dall'altro , la cosa assurda è che in sala di attesa avevano la fila continua di persone , una pulizia la fanno pagare 40 euro con fattura , ma come la faranno ? , mi chiedevo se qualcuno ha avuto esperienza personale pressi questi grandi centri e se si fosse trovato bene ,augurandomi che nel mio caso ci sia stato un errore di valutazione di base ,molto probabile i due dentisti si erano bevuti un fiasco di vino anche perchè prima di affrontare un tale lavoro prospettato credo che qualsiasi persona di buon senso si faccia visitare anche dal proprio dentista di fiducia e li casca l'asino ...ma poi una volta accertato che il preventivo sia sballato prospettando di togliere denti sani per mettere impianti nuovi non siamo in presenza di una truffa visto che lo mettono nero su bianco ? vivi e lascia vivere
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/06/2018 alle 03:27:55ne avevo richiesta una copia della panoramica e proprio ieri sono andato dal mio dentista con la panoramica (lastra) e il preventivo dove vengono segnalati i denti cariati e il lavoro da fare , il mio dentista effettuando la visita li ha guardati uno ad uno e mi ha confermato di non avere nessun dente cariato , il ponte è in perfetto stato e non presenta nessun problema e il dente devitalizzato dove è stata inserita una capsula è in perfetta forma ,morale della favola questi mi volevano togliere denti sani e curare carie inesistenti per fare cassa , roba da pazzi ,non avrei mai creduto che in italia possano succedere situazioni di questi tipo, il mio dentista mi ha confidato che dobbiamo ringraziare i nostri politici i quali hanno liberalizzato il settore ed è venuta a meno l'etica professionale che legava i medici dentisti al loro giuramento ed ora sono arrivate multinazionali che guardano solo al profitto ...
Chiedi loro se possono darti la lastra panoramica che ti hanno fatto e mostrala al tuo dentista.
In risposta al messaggio di poesiadAmore del 14/06/2018 alle 08:55:53come ho detto nel primo messaggio sono stato spinto dalla curiosità dove questi grandi centri vengono evidenziati molto all'avanguardia con sistemi di ultima generazione e visto che la visita è gratuita ho voluto fare questa esperienza ,ma non per questo non mi fidavo del mio dentista ,ora dopo questa esperienza lo consacro come persona seria e onesta , mi ha fatto vedere con uno specchio tutti i denti da loro evidenziati come cariati confermandomi che la carie non esiste come tutto il resto . se qualcuno fosse spinto dalla curiosità può provare ad andarci per una semplice visita per poi vedere che ne esce...
La domanda che mi sorge spontanea è perchè ti sei fatto visitare da un altro dentista se avevi fiducia del tuo? ok l'altra visita era gratuita ma forse avevi qualche dubbio? Perchè secondo me le sensazioni sono importanti,poi i preventivi sono quelli che hanno la meglio Con questo non voglio mettere in dubbio la professionalità del tuo dentista, è solo una riflessione. MI chiedo ancora, il tuo dentista di fiducia ha guardato una radiografia prima di esprimersi? Perchè se è vero, come probabilmente è vero, che certi centri vogliono solo guadagnare gonfiando non solo i preventivi ma anche la situazione che da quasi normale diventa critica è anche vero che solo la radiografia, spesso nemmeno la panoramica ma quella mirata a quel particolare dente, evidenzia con precisione la situazione reale. Seguirei il consiglio di Sergio, chiedi la panoramica e mostrala, se già non l'hai fatto, al tuo dentista.
In risposta al messaggio di poesiadAmore del 14/06/2018 alle 10:49:28pero sulla lastra la carie si vede anche se e' interna, no? Almeno a me l'hanno fatta vedere. Curo sempre i denti all'estero e alla mia non tenera eta mi manca uno solo, rotto con un sasso che era mischiato ai fagioli nel baratolo comprato in un discount. Da allora non faccio piu la spesa in nessun Discount! Pertanto ho un ponte. A mio marito mancano due, un ponte gia fatto altro quest'estate. E ha 71 anni... Le visite periodiche di controllo, la cura di ogni minimo sintomo o principio di carie. e la pulizia dei denti.
Detta così si rischia di gettare fango ingiustamente. Sicuramente ci sono situazioni in cui da sopra col semplice specchietto e specillo non si nota niente o quasi ma la carie, incredibilmente, procede all'interno a volteriservando amare sorprese. SE questi centri hanno strumentazione all'avanguardia può essere che riescano a vedere di più di una semplice visita. POi magari ci marciano...
In risposta al messaggio di poesiadAmore del 14/06/2018 alle 11:12:43Su questo concordo con te.
Sulla lastra si, appunto dicevo che più che lo specchio bisogna guardare la radiografia. Ripeto non voglio mettere in dubbio la professionalità di nessuno ma nemmeno gettare fango genericamente a centri medici. Specifico che non lavoro in nessun centro odontoiatrico ma ho lavorato per 18 anni in uno studio dentistico.
http://www.associazionedifesaco...
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/06/2018 alle 13:17:19per me tutto il mondo è un paese ... ma vi rendete conto che questi signori forano denti sani per fare cassa e un povero cristo affidandosi con fiducia a questi cialtroni si ritrova dopo anni con tutta la dentatura compromessa e chissà in che stato arriva alla vecchiaia, solo al pensiero che possa capitare una cosa del genere ai miei figli mi fa incavolare di brutto
In svizzera e' stato fatto uno studio ufficiale sui dentisti in svizzera. e' emerso che i dentisti con poco lavoro (pochi clienti) dicono ai clienti poveri (!) che devono fare lavori inutili e cari per poter avere loro dentistiabbastanza lavoro per campare e non chiudere baracca. Qui lo stesso fenomeno: in passato anche a me e' capitato che un dentista da cui andai per la prima volta mi disse che dovevo riparare una decina di buchetti per una spesa sui 3000 euro credo di ricordare, in seguito chiesi al vecchio dentista e dovetti riparare solo un dente e sono passati 17 anni da allora e quei buchetti non riparati non mi hanno mai dato problemi.
In risposta al messaggio di liveline del 14/06/2018 alle 14:18:47ho risposto in base alle mie esperienze personali, tieni presente che in Croazia esistono (come da noi ) dentisti capaci e /o meno capaci,quelli che ho provato sono stati bravissimi, ad un prezzo della meta' rispetto a 4 preventivi italiani .Vorrei vedere quale dentista italiano interviene gratuitamente su un dente scheggiato dopo due anni dal lavoro eseguito,
al primo preventivo preso dallo sconforto ho fatto fare un secondo preventivo inviando la lastra della panoramica ad un grosso centro in croazia senza accennare al lavoro prospettato ,mi ha chiamato un loro medico che dopouna attenta visione della lastra i ponte e dente incapsulato da rifare costo totale 6000 questo mi fa credere che anche da loro appena vedono ponti o lavori sui denti sembra vadano al sodo , ma anche se avessi avuto un problema reale sul ponte la cosa che mi lascia basito è il fatto che tutti mi hanno detto che un dente pilastro che regge un ponte se infiltrato non è possibile ne curarlo e ne devitalizzarlo senza smontare il ponte ,poi ovviamente una volta smontato il ponte si rifà tutto nuovo ,mentre il mio dentista mi ha confermato che anche un dente pilastro che regge un ponte è possibile devitalizzarlo e curarlo senza smontare il ponte eseguendo un foro da sopra come un qualsiasi altro dente e ha aggiunto che i ponti da più elementi se una parte è sana si possono tagliare e aggiungere denti singoli al posto del pezzo di ponte asportato ,mentre dagli altri ho solo avuto conferme di voler togliere tutto e rifare in toto , diciamo che mi sono fatto una mia piccola esperienza che terrò sempre a memoria ... in pratica se cadi nelle mani sbagliate e rimani anni in fiducia si rischia veramente di compromettersi tutta la dentatura tra fori sui denti di carie inesistenti e
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/06/2018 alle 18:08:20forse da quelli ci vai tu, infatti per il primo intervento sono rimasto 12 giorni e sono tornato dopo tre mesi,per finire il lavoro ,niente dentiere
Se uno va in croazia deve andare da bravi dentisti croati e non da quelli che in 5 giorni ti tolgono tutti e denti e ti mettono una dentiera con le gengive ancora gonfie.
In risposta al messaggio di morodirho del 14/06/2018 alle 20:08:43ma alla fine tra strada da fare e costo albergo ecc...non si va a spendere di più che fare il lavoro in italia?
forse da quelli ci vai tu, infatti per il primo intervento sono rimasto 12 giorni e sono tornato dopo tre mesi,per finire il lavoro ,niente dentiere
In risposta al messaggio di liveline del 14/06/2018 alle 20:31:23No. E neanche in Ungheria o SLovenia. Lo so per certo dai amici che hanno fatto diversi preventivi, bocca totalmente rifatta e si trovano benissimo.
ma alla fine tra strada da fare e costo albergo ecc...non si va a spendere di più che fare il lavoro in italia?