https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.ibs.it/vita-mia-gia...
In risposta al messaggio di Armando del 06/11/2023 alle 14:48:51"Poi dopo l'8 settembre '43 fiutando l'aria si riciclò, non prima. Anche magari in buona fede, ma le cose stanno così."
Molti italiani nati nel 1912 come Fosco Maraini (o anni vicini) si pipparono l'Africa nel '36 e seguenti, poi con la 2ª g.m. la Francia .. poi l'Albania .. e magari pure la Russia. Lui, figlio di un parlamentare fascistae consulente di Starace, fece spedizioni geografiche, insegnò all'università e fu decentralizzato a insegnare e studiare in Giappone (paese allora alleato) all'inizio delle ostilità della 2ªGM quando molti italiani partivano per tutt'altre mete. Poi dopo l'8 settembre '43 fiutando l'aria si riciclò, non prima. Anche magari in buona fede, ma le cose stanno così. Molti italiani morirono in guerra e nei campi di concentramento, altro che dito .. a lui i Jap diedero una capra, sono contento per i suoi. Se vogliamo considerare il tutto come un esempio di adattabilità italica benissimo, ma nulla di più. Come studioso, niente da eccepire. Poi che la figlia tenda allagiografia del padre, mi pare abbastanza normale
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/11/2023 alle 14:04:18"Anche i malviventi danno l'esempio ai figli.
quindi dare l'esempio ai figli è buona cosa.... Anche i malviventi danno l'esempio ai figli. Non dare mai nulla troppo per scontato. Per certe cose non ho seguito l'esempio di mio padre e spero non lo facciano nemmeno i miei figli. Trovo troppo arrogante sperare che i miei figli mi seguano. Non sono il verbo (e menomale!)
In risposta al messaggio di Armando del 06/11/2023 alle 15:36:01Si ma è chiaro dove l’autore del topic vuole andare a parare.
Noterai Ummaγ che l'argomento non è il fascismo in se ma la Maraini Family. Comunque per conto mio mi fermo qui.
In risposta al messaggio di Armando del 06/11/2023 alle 15:36:01l'argomento veramente è l'esempio che i genitori danno ai figli.
Noterai Ummaγ che l'argomento non è il fascismo in se ma la Maraini Family. Comunque per conto mio mi fermo qui.
In risposta al messaggio di Armando del 06/11/2023 alle 15:36:01Allora il titolo va cambiato. A saperlo non avrei partecipato. Pensavo ad un topic di maggior spessore.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 06/11/2023 alle 15:47:11"Si ma è chiaro dove l’autore del topic vuole andare a parare."
Si ma è chiaro dove l’autore del topic vuole andare a parare. E poi Dacia Maraini è una scrittrice e poetessa apertamente schierata Come Michela Murgia, stessa storia, Sergio scrisse su Altro poi il topic venne spostato su Extra
In risposta al messaggio di Ummagamma del 06/11/2023 alle 15:50:56più o meno tutte le dittature hanno dei dissidenti veri. non quelli che diventano dissidenti quando cade il regime.
Ma i genitori della Corea del Nord, della Cina, o di Cuba, sappiamo che esempio danno ai loro figli e se lo possono dare che non sia in linea con quello del regime?
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/11/2023 alle 15:54:40Certo hai ragione
più o meno tutte le dittature hanno dei dissidenti veri. non quelli che diventano dissidenti quando cade il regime. alla fine uno deve scegliere se mostrarsi ai figli come un fedele suddito, come un dissidente o come uno che si adatta alle circostanze. quello che mostri ai figli avrà però un impatto sul futuro dei figli.