In risposta al messaggio di Geogalle del 18/10/2017 alle 08:18:10La tecnologia che andrai ad utilizzare è FTTC (allaccio al cabinet).
Ieri pomeriggio dopo mesi di scavi nel quartiere, posizionamentiti di pozzetti con la scritta TIM, rinnovo di armadietti, e polveroni che per tutta l'estate ci hanno ammantato, hanno installato nel sottoscala del condominio(quattro appartamenti) una scatola con i terminali della fibra. Dunque, non essendo un luminare della nuova tecnologia di comunicazione ottica, ed avendo acquisito solo informazioni in rete o attraverso le conversazioni dei vari tecnici che seguivano i lavori in strada chiedo agli amici del forum: 1) Mi conviene allacciarmi avendo già una linea tradizionale in casa che alla prova di velocità del Mac mi dava: PING: 20 DOWNLOAD: 89,63 UPLOAD 17,85? (Vodafone) 2) Quale costo medio mensile mi verrebbe un abbonamento alla nuova tecnologia? E con quale compagnia? 3) Per l'uso dilettantistico che ne faccio ne val la pena? (Attualmente liquido alla Vodafone 29 euro al mese Internet illimitato e telefonate illimitate dal fisso) 4) L'eventuale ultimo pezzetto di collegamento in fibra ottica dal sottoscala al primo piano dove abito, è a carico della compagnia con cui firmerò il contratto oppure del sottoscritto? Guardate che mi fido più di voi che dei vari tecnici ed ingegneri che gironzolano seguendo i lavori... Grazie
In risposta al messaggio di Geogalle del 18/10/2017 alle 08:18:10Io ho TIM smart fibra, telefono di casa illimitato, cellulare compreso nella promozione, TIM vision (comodissimo, ci collego via rete il pc e ci vedo i film scaricati senza collegare niente, in qualsiasi formato) due corrdless, (con la fibra non funziona più il telefono tradizionale, funziona sotto internet) il tutto 50 euro mese, da cabina a casa doppino normale vado a 45/50 mega
Ieri pomeriggio dopo mesi di scavi nel quartiere, posizionamentiti di pozzetti con la scritta TIM, rinnovo di armadietti, e polveroni che per tutta l'estate ci hanno ammantato, hanno installato nel sottoscala del condominio(quattro appartamenti) una scatola con i terminali della fibra. Dunque, non essendo un luminare della nuova tecnologia di comunicazione ottica, ed avendo acquisito solo informazioni in rete o attraverso le conversazioni dei vari tecnici che seguivano i lavori in strada chiedo agli amici del forum: 1) Mi conviene allacciarmi avendo già una linea tradizionale in casa che alla prova di velocità del Mac mi dava: PING: 20 DOWNLOAD: 89,63 UPLOAD 17,85? (Vodafone) 2) Quale costo medio mensile mi verrebbe un abbonamento alla nuova tecnologia? E con quale compagnia? 3) Per l'uso dilettantistico che ne faccio ne val la pena? (Attualmente liquido alla Vodafone 29 euro al mese Internet illimitato e telefonate illimitate dal fisso) 4) L'eventuale ultimo pezzetto di collegamento in fibra ottica dal sottoscala al primo piano dove abito, è a carico della compagnia con cui firmerò il contratto oppure del sottoscritto? Guardate che mi fido più di voi che dei vari tecnici ed ingegneri che gironzolano seguendo i lavori... Grazie
In risposta al messaggio di Geogalle del 18/10/2017 alle 08:18:10I valori sono più che buoni per l'uso casalingo di internet, però se ci colleghi qualche telefonino wi-fi o se volessi utilizzare internet per vedere film o altro via cavo non sarebbero sufficienti, io adesso ho tim smart casa e pago 35€/mese, quello che ti consiglio è verificare PREVENTIVAMENTE la compatibilità del tuo impianto telefonico di casa, te lo dico perchè a me per darmi la fibra hanno dovuto rifarmi limpianto dei cavi, perchè il vecchio cablaggio dava dei problemi e me la sono cavata sul costo solo perchè il tecnico della tim lo conoscevo, capisc a mmè . La Tim ti deve portare la fibra fino al primo punto dentro casa, poi il resto è a carico tuo, sempre che il vecchio cablaggio non crei problemi.
In risposta al messaggio di Geogalle del 18/10/2017 alle 08:18:10Non credo sia FTTH ( Fiber To The Home) a meno che non ti abbiamo messo l’armadio Fibra davanti al tuo portone, credo sia un FTTC (cabinet il riparli linea di zona).
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 18/10/2017 alle 11:08:59Grazie della notizia. Così se stacco il contatore della luce a casa tua l'allarme non ti può comunicare tramite telefono che ti svaligiando casa.
I valori sono più che buoni per l'uso casalingo di internet, però se ci colleghi qualche telefonino wi-fi o se volessi utilizzare internet per vedere film o altro via cavo non sarebbero sufficienti, io adesso ho tim smartcasa e pago 35€/mese, quello che ti consiglio è verificare PREVENTIVAMENTE la compatibilità del tuo impianto telefonico di casa, te lo dico perchè a me per darmi la fibra hanno dovuto rifarmi limpianto dei cavi, perchè il vecchio cablaggio dava dei problemi e me la sono cavata sul costo solo perchè il tecnico della tim lo conoscevo, capisc a mmè . La Tim ti deve portare la fibra fino al primo punto dentro casa, poi il resto è a carico tuo, sempre che il vecchio cablaggio non crei problemi. Un'ultima cosa, io quando andavo via per più giorni usasvo sempre spegnere anche il modem, con la fibra non puoi farlo più, perchè il telefono funziona tramite fibra e se spegni il modem niente allarme antifurto via telefono.
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 18/10/2017 alle 12:07:25E fa in tempo ad inviarti un messaggio che ti avverte che la corrente "è andata via".
Grazie della notizia. Così se stacco il contatore della luce a casa tua l'allarme non ti può comunicare tramite telefono che ti svaligiando casa. Un consiglio metti una centralina che funziona con una sim. Se ti staccano la luce le batterie per qualche ora ne consentono il funzionamento.
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 18/10/2017 alle 12:07:25Già fatto qualcosa del genere, ma è un eccesso di precauzione, il nostro è un palazzo di famiglia per cui non è come un condominio dove se suona l'allarme di quello affianco se ne sbattono tutti.
Grazie della notizia. Così se stacco il contatore della luce a casa tua l'allarme non ti può comunicare tramite telefono che ti svaligiando casa. Un consiglio metti una centralina che funziona con una sim. Se ti staccano la luce le batterie per qualche ora ne consentono il funzionamento.
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 18/10/2017 alle 12:07:25La centralina va anche a batterie....
In risposta al messaggio di Grinza del 18/10/2017 alle 11:50:43Ciao. Dunque: Hanno installato cabinet a 50 metri. Da qui hanno portato nel sottoscala la fibra ottica. Il tecnico mi ha detto stamattina che è FTTH (Fiber to the home) così ho ripassato anche l'inglese
Non credo sia FTTH ( Fiber To The Home) a meno che non ti abbiamo messo l’armadio Fibra davanti al tuo portone, credo sia un FTTC (cabinet il riparli linea di zona). Se fosse FTTH potresti avere velocitá mostruose (a caroprezzo però) normalmente vengono cablati uffici o centri commerciali Il verticale (tra cabinet e appartamento) dovrebbe essere a carico tuo ma potrebbe anche rimanere in rame( che vuoi che succeda con 6 metri di doppino, praticamente un cavo del telefono) Con FTTC praticamente hai almeno le stesse velocitá che hai con Vodafone, i prezzi di TIM li trovi sul portale cosí fai il confronto. Credo Peró che con Vodafone tu sia collegato via etere e non via Fibra,(ripeto credo) Per esperienza conosco Vodafone solo sul cellulare, sono passato tre mesi fa perché tutti mi dicevano che era m glio di TIM, son tornato a Tim proprio ieri, mi spiace dirlo ma chi me l’ha detto non sa di cosa parla, a volte si va per partito preso senza mai fare veramente dei controlli, dove sto io Vodafone fa veramente pena (e mi hanno anche scucito 50 euro per andarmene)
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 18/10/2017 alle 11:08:59Ciao Salvo. Anche mio figlio (tecnologicamente più avanzato del padre) mi ha consigliato di tenere l'attuale status. Non scarico filmati, non lo uso per lavoro, ma solo per scrivere qualche ****...sul forum; e pago il giusto. Un saluto
I valori sono più che buoni per l'uso casalingo di internet, però se ci colleghi qualche telefonino wi-fi o se volessi utilizzare internet per vedere film o altro via cavo non sarebbero sufficienti, io adesso ho tim smartcasa e pago 35€/mese, quello che ti consiglio è verificare PREVENTIVAMENTE la compatibilità del tuo impianto telefonico di casa, te lo dico perchè a me per darmi la fibra hanno dovuto rifarmi limpianto dei cavi, perchè il vecchio cablaggio dava dei problemi e me la sono cavata sul costo solo perchè il tecnico della tim lo conoscevo, capisc a mmè . La Tim ti deve portare la fibra fino al primo punto dentro casa, poi il resto è a carico tuo, sempre che il vecchio cablaggio non crei problemi. Un'ultima cosa, io quando andavo via per più giorni usasvo sempre spegnere anche il modem, con la fibra non puoi farlo più, perchè il telefono funziona tramite fibra e se spegni il modem niente allarme antifurto via telefono.
In risposta al messaggio di Geogalle del 18/10/2017 alle 13:24:30Qualcuno gli ha pur dato il permesso a Tim di mettere una nuova scatola, forse l’amministratore sa qualcosa di piú, se passano dal verticale esistente la spesa é tendente a zero.
Ciao. Dunque: Hanno installato cabinet a 50 metri. Da qui hanno portato nel sottoscala la fibra ottica. Il tecnico mi ha detto stamattina che è FTTH (Fiber to the home) così ho ripassato anche l'inglese Ora, se accettola linea, sfilano i cavetti in rame dal sottoscala al primo piano e passano quello in fibra, partendo appunto dalla nuova scatola installata nel sottoscala stesso. Passeranno per la canaletta condominiale. Ma di costi non si parla
In risposta al messaggio di Geogalle del 18/10/2017 alle 13:30:08Salve,
Ciao Salvo. Anche mio figlio (tecnologicamente più avanzato del padre) mi ha consigliato di tenere l'attuale status. Non scarico filmati, non lo uso per lavoro, ma solo per scrivere qualche ****...sul forum; e pago il giusto. Un saluto
In risposta al messaggio di Geogalle del 18/10/2017 alle 13:30:08Infatti per l'uso casalingo è più che sufficiente, ma io sono passato a Tim smart casa solo perchè il gestore precedente mi prendeva gli stessi soldi senza la fibra.
Ciao Salvo. Anche mio figlio (tecnologicamente più avanzato del padre) mi ha consigliato di tenere l'attuale status. Non scarico filmati, non lo uso per lavoro, ma solo per scrivere qualche ****...sul forum; e pago il giusto. Un saluto
In risposta al messaggio di Geogalle del 18/10/2017 alle 14:57:17Che c'entra, negli anni 80 e 90 la dicitura "turbo" la mettevano anche nel dentifricio...
Che poi non capisco: Se hanno fatto negli ultimi mesi gli scavi, interrando i conduttori, collegando le abitazioni, quello che prima vendevano per fibra o super fibra che cos'era realmente?
In risposta al messaggio di Clint del 18/10/2017 alle 17:47:48uh ?
Vedo che vi è un pò di confusione...