In risposta al messaggio di Rascal del 17/06/2024 alle 07:16:53La questione è molto più complessa di così
Rientrato domenica dalla liguria ho visto che le aree di sosta lungo il percorso verso milano sono letteralmente invase da tir al punto che occupano pure gli stralli sosta per le auto rendendo quasi impossibile fermarsi.Visto che i nostri cervelloni hanno deciso di trasportare quasi tutto su gomma al posto del ferro e di fermare i camion di domenica possibile che non pensino di adeguare la aree di sosta autostrade per ospitare questi mezzi? Con i prezzi di pedaggio che applicano potrebbero fornire un servizio più decente.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/06/2024 alle 07:43:46Senza considerare la tipologia della merce trasportata. Laddove si tratti di "collettame", il mezzo è costretto a fare "le chiese" andando a caricare e scaricare carichi parziali presso i committenti/destinatari, quindi improponibile il trasporto intarmodale.
La questione è molto più complessa di così Ne abbiamo discusso più e più volte In Italia il trasporto su rotaia è praticamente quasi impossibile per vari motivi Carenze di infrastrutture adeguate, sono pochissime letrattenute ferroviarie adatta al transito Vorrebbe dire ricostruire interamente tutta la linea ferroviaria italiana La morfologia del paese è inadeguata a tale scopo I consumatori che vogliono tutto e subito Ma ti dò ragione sul fatto che non ci sono abbastanza aree per i camion Oltretutto, una legge , dice che il riposo settimanale di un autista (di minimo 45 ore consecutive)non può essere fatto sul mezzo per più di una volta al mese, ma l'autista deve disporre a proprio piacimento il tempo libero, non essere costretto a stare due giorni su un piazzale assolato senza servizi
In risposta al messaggio di alexf del 17/06/2024 alle 11:37:13purtroppo non è da adesso, ricordo quando iniziai a fare questo lavoro ( 30 anni or sono) uno dei miei primi viaggi da stare fuori la notte era un desio - san salvo ( chieti) , partii alle 10 di domenica sera da desio, arrivato verso rimini decisi che era giunto il momento di fare un riposino, provai la pria area e non c'era posto, la seconda , nemmeno allora decisi per le piazzole di sosta di emergenza, macchè, tutte occupate, alla fine arrivai davanti la magneti marelli alle 6 del mattino e dormii fino le 8:30
Effettivamente ci sono tantissimi camion in circolazione ma la soluzione non è facile da trovare. Pur non essendo del settore ho molta considerazione dei camionisti e comprendo benissimo quanto sia pesante il loro lavoroe di loro ho il massimo rispetto. Personalmente viaggio benissimo di domenica perchè i camion sono fermi e rarissimi sono quelli che possono circolare. Gli automobilisti poi evitano come la peste la corsia più lenta ed è tutta mia pur viaggiando tra i 90 ed i 100 km/h. mi sento perfettamente a mio agio e, qualche volta, anche troppo rilassato Tantissimi invece ne trovo al venerdì pomeriggio quando solitamente parto per il fine settimana ma, io sono in viaggio per vacanza loro per lavoro ed allora pazienza se qualche sorpasso tra camion diventa troppo lungo o provocano qualche breve intasamento. Se poi intasano le aree di servizio... che dire... non hanno alternative e sono convinto sia poco piacevole essere obbligati a fermarsi per ore in quei luoghi ed in quelle squallide condizioni. Comunque il trasporto su gomma è asfissiante in tutta Europa forse più che in Italia solo che, altrove, trovano spazi per sostare decisamente più adeguati.
In risposta al messaggio di Clint del 17/06/2024 alle 13:05:33ma quale lobby
In Italia le lobby dettano legge. Diversificare il trasporto merci a favore di ferrovie non va bene alla lobby del trasporto su gomma quindi...
In risposta al messaggio di Clint del 17/06/2024 alle 13:05:33Sono personalmente convinto che la quantità di merci che viene trasportata su gomma, rispetto ad altre forme di trasporto, dipenda dalla morfologia del territorio italiano e dalla velocità con cui noi consumatori chiediamo la disponibilità dei beni.
In Italia le lobby dettano legge. Diversificare il trasporto merci a favore di ferrovie non va bene alla lobby del trasporto su gomma quindi...
In risposta al messaggio di Ummagamma del 17/06/2024 alle 15:15:56Fonte ACI: in Italia circolano 54,8 milioni di veicoli a motore.
Io questo delirio dei Tir lo vedo anche sul GRA di Roma Ma che dire del delirio dei camper? Che dire del traffico urbano che ha raggiunto livelli di pazzia? Io a Roma ormai giro con lo scooter e la bici elettrica. Siamo in tanti , troppi qualcosa prima o poi succederà .
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/06/2024 alle 11:58:24Come volontario di una pubblica assistenza sono intervenuto una notte nell'area di servizio di Limenella (PD) sull'A4 per un camionista che stava male.
purtroppo non è da adesso, ricordo quando iniziai a fare questo lavoro ( 30 anni or sono) uno dei miei primi viaggi da stare fuori la notte era un desio - san salvo ( chieti) , partii alle 10 di domenica sera da desio, arrivatoverso rimini decisi che era giunto il momento di fare un riposino, provai la pria area e non c'era posto, la seconda , nemmeno allora decisi per le piazzole di sosta di emergenza, macchè, tutte occupate, alla fine arrivai davanti la magneti marelli alle 6 del mattino e dormii fino le 8:30 da allora la situazione è leggermente migliorata, ma non più di tanto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/06/2024 alle 13:38:21Tipo la lobby dei taxisti e dei gestori di stabilimenti balneari. Basta solo non avere le fette di salame sugli occhi. Tieni presente che IVECO è italiana e che se a Torino la metropolitana è arrivata nel 2006 e stato per il potere della FIAT
ma quale lobby avanti, illustracele, dicci qual isono
In risposta al messaggio di Clint del 17/06/2024 alle 20:46:26Ci sarà qualcuno che gestisce?
Tipo la lobby dei taxisti e dei gestori di stabilimenti balneari. Basta solo non avere le fette di salame sugli occhi. Tieni presente che IVECO è italiana e che se a Torino la metropolitana è arrivata nel 2006 e stato per il potere della FIAT
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/06/2024 alle 07:40:14Tu conosci il referente della lobby dei taxisti e dei balneari?
Ci sarà qualcuno che gestisce? Un nome?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/06/2024 alle 07:43:46La salute?
La questione è molto più complessa di così Ne abbiamo discusso più e più volte In Italia il trasporto su rotaia è praticamente quasi impossibile per vari motivi Carenze di infrastrutture adeguate, sono pochissime letrattenute ferroviarie adatta al transito Vorrebbe dire ricostruire interamente tutta la linea ferroviaria italiana La morfologia del paese è inadeguata a tale scopo I consumatori che vogliono tutto e subito Ma ti dò ragione sul fatto che non ci sono abbastanza aree per i camion Oltretutto, una legge , dice che il riposo settimanale di un autista (di minimo 45 ore consecutive)non può essere fatto sul mezzo per più di una volta al mese, ma l'autista deve disporre a proprio piacimento il tempo libero, non essere costretto a stare due giorni su un piazzale assolato senza servizi
In risposta al messaggio di Clint del 18/06/2024 alle 07:59:09No, perché non le ho tirate in ballo io
Tu conosci il referente della lobby dei taxisti e dei balneari?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/06/2024 alle 08:58:19
No, perché non le ho tirate in ballo io Se sai che esistono, metti i nomi Altrimenti è solo aria fritta
questo
articolo qualche nome viene fatto
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/06/2024 alle 09:25:46
l'esistenza di una lobby non implica che ci sia qualcuno che la gestisca comunque in questo articolo qualche nome viene fatto