In risposta al messaggio di renzo07 del 07/05/2019 alle 14:00:58
Ciao a tutti, mi rivolgo ai professionisti e non, per info sul modello 730. Quest'anno il CAF non ha compilato il mod 730 a mia moglie perche' il reddito annuale e' troppo basso per poter avere delle deduzioni. Ilreddito risulta troppo basso perche' INPS ha tolto dall'imponibile una cifra che e' stata restituita per errata competenza. Sostanzialmente abbiamo restituito l'indennita' di disoccupazione data da INPS erroneamente. INPS ha richiesto indietro la cifra complessiva di Irpef, per cui piu' alta di quanto ricevuto dicendo che con la dichiarazione dei redditi avremmo recuperato l'iperf. Il problema che facendo in questo modo stiamo perdendo oneri deducibili per piu' di 3000 euro perche' non si possono detrarre. Dato che l'anno prossimo il 730 sara normale, chiedevo se si possono portare gli oneri deducibili nell'anno successivo. Grazie, Renzo. 𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
In risposta al messaggio di renzo07 del 07/05/2019 alle 17:33:23Provo a dire la mia, in analogia a quanto capitatomi tempo fa.
Mapalib ha detto giusto Non può essere a carico perché supera i 2800 e non può detrarre perché sotto gli 8000. Normalmente la pensione è sui 11-12000 euro ai quali sono stati tolti (solo come imponibile), poco piùdi 4000 euro versati come restituzione. Lassurrdo è che per recuperare lirpef mettono la cifra che abbiamo restituito come deducibile. Se realmente mia moglie prendesse normalmente meno di 8000 euro come facevamo ad avere la restituzione dell'irpef? Renzo.
In risposta al messaggio di anasta del 07/05/2019 alle 22:43:26Ciao Andrea,
Provo a dire la mia, in analogia a quanto capitatomi tempo fa. Se la cifra di 4000 euro è stata inserita in modo errato forse potresti tu inserirla in modo corretto nonostante l'inps abbia fatto diversamente. A me capitòche l'inps mi mise meno detrazioni da lavoro dipendente (ero in cassa integrazione o mobilità, non ricordo), cioè meno dei 12 mesi che mi spettavano. Chiamai il numero verde del fisco e mi dissero che io dovevo mettere le cifre corrette e non quella indicata dall'inps. Io anzichè telefonare per un caso di maggior rilievo come il tuo userei la mail ( ci dovrebbe essere un indirizzo analogo al numero verde, per consulti sui 730) per chiedere all'ag. delle entrate come comportarmi, in modo che ti rimanga qualcosa di scritto. Se lo fai subito che il periodo di 730 è appena iniziato magari ti rispondono in tempi brevi Andrea
http://www.tasse-fisco.com/dich...
In risposta al messaggio di chorus del 08/05/2019 alle 13:20:19Ok, la No tax area valuta anche altre cose, comunque da "tecnico" dico che siamo in "zona"
Leggi qui il concetto di no tax area, ti aiuterà a capire meglio la posizione di tua moglie. Deduzioni e detrazioni sono deducibili dal reddito delle persone fisiche soltanto nell'anno di sostenimento della spesa (con l'eccezionedelle detrazioni pluriennali, quali le ristrutturazioni edilizie e tutto ciò che ci gira attorno). Esiste questo principio: le detrazioni sono scomputabili fino a concorrenza delle ritenute subite, che poi rappresentano le imposte pagate dal sostituto per conto del sostituito (il datore di lavoro o l'ente pensionistico che operano le ritenute al lavoratore o al pensionato).