In risposta al messaggio di Jordanbullon del 20/09/2024 alle 21:03:17Le hai digitizzate tu o fatte Digitalizzare?
Come da titolo mi trovo con migliaia di diapositive, quasi tutte di viaggi, adesso sono tutte digitalizzate, peccato non averlo fatto prina alcune hanno preso del viola. La domanda è un altra: che ne faccio? Negli ultimianni, tanti, non le ho più prese in mamo, se non per digitalizzarle, le butto? o lascio il disturbo a chi verrà dopo di me? Voi come vi comportate? Grazie in anticipo. good office jordanbullon
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 20/09/2024 alle 21:40:23Questo è il pensiero, ma non ancora deciso.
Se le hai già digitalizzare, fossi in te io le butterei.
In risposta al messaggio di Clint del 20/09/2024 alle 21:54:26Le ho digitalizzate io, con un semplice scanner della Lidl, forse avessi fatto fare a professionisti avrei avuto risultato migliore? Il problema è che avevano molti anni 47, le più importanti mi erano state rubate e le avevano usate in diverse scuole moltissime volte, sono riuscito a rintracciarle a Piombino e sono andato a riprendermele, la scuola ha preferito evitare grane, mi sono state restituite senza problemi, visto che non potevano dimostrare la provenienza. Le uniche che non sono riuscito a recuperre sono di Statue che non ci sono più...Quelle immagini sono nella mio cuore e basta. Le altre essendo molto vecchie hanno preso una dominante viola, pazienza.
Le hai digitizzate tu o fatte Digitalizzare?
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 20/09/2024 alle 22:41:19Dovrei digitalizzare anche le centinaia che ho io,mi spieghi come hai fatto ?
Le ho digitalizzate io, con un semplice scanner della Lidl, forse avessi fatto fare a professionisti avrei avuto risultato migliore? Il problema è che avevano molti anni 47, le più importanti mi erano state rubate e leavevano usate in diverse scuole moltissime volte, sono riuscito a rintracciarle a Piombino e sono andato a riprendermele, la scuola ha preferito evitare grane, mi sono state restituite senza problemi, visto che non potevano dimostrare la provenienza. Le uniche che non sono riuscito a recuperre sono di Statue che non ci sono più...Quelle immagini sono nella mio cuore e basta. Le altre essendo molto vecchie hanno preso una dominante viola, pazienza. Tutte le altre rimaste sui 10-20 anni sono accettabili, certo che dipende anche molto dalla cura che ci metti, polvere ecc. Comunque sono contento ma a buttarle, non ci riesco ancora, ma credo che farò cosi, adesso in garage devo togliere lo scaffale dove sono sistemate... Se è un lavoro che pensi di fare non perdere tempo, invecchiano prima che credi.
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 20/09/2024 alle 22:41:19Ciao. Avevo incominciato anni fa a scannerizzare le diapo con lo scanner LIDL, poi ho cambiato il pc ed ho dovuto smettere perchè lo scanner funzionava con WinXP, mentre sul pc avevo Win10. Aspettavo che uscisse nuovamente alla LIDL lo scanner, ma non è mai più stato commercializzato in Italia. L'ho visto quest'estate in Francia e funziona con Win11, ma non l'ho acquistato perchè se ci fossero stati problemi non avrei potuto fare nulla in Italia.
Le ho digitalizzate io, con un semplice scanner della Lidl, forse avessi fatto fare a professionisti avrei avuto risultato migliore? Il problema è che avevano molti anni 47, le più importanti mi erano state rubate e leavevano usate in diverse scuole moltissime volte, sono riuscito a rintracciarle a Piombino e sono andato a riprendermele, la scuola ha preferito evitare grane, mi sono state restituite senza problemi, visto che non potevano dimostrare la provenienza. Le uniche che non sono riuscito a recuperre sono di Statue che non ci sono più...Quelle immagini sono nella mio cuore e basta. Le altre essendo molto vecchie hanno preso una dominante viola, pazienza. Tutte le altre rimaste sui 10-20 anni sono accettabili, certo che dipende anche molto dalla cura che ci metti, polvere ecc. Comunque sono contento ma a buttarle, non ci riesco ancora, ma credo che farò cosi, adesso in garage devo togliere lo scaffale dove sono sistemate... Se è un lavoro che pensi di fare non perdere tempo, invecchiano prima che credi.
In risposta al messaggio di Grinza del 21/09/2024 alle 09:33:31Puoi chiedere a qualche negozio di fotografia, so che lo fanno, i prezzi sono un po altini.
È una cosa che mi piacerebbe fare anche a me, una volta ne avevamo una in ufficio ma dopo qualche centinaio di DIA si bloccava e andava mandato in riparazione Non ho più nemmeno il proiettore
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 20/09/2024 alle 22:20:16L'avevo capito e ti avevo risposto.
Questo è il pensiero, ma non ancora deciso.
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/09/2024 alle 17:41:38Cosa hai usato?
Io le ho tenute nella speranza di trovare a prezzi decenti un dispositivo migliore di quello che ho usato.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 21/09/2024 alle 05:51:08Il mio consiglio è prendere uno scanner che sia dotato di supporto per diapositive.
Dovrei digitalizzare anche le centinaia che ho io,mi spieghi come hai fatto ? Sono abbastanza ignorante in materia...
In risposta al messaggio di Clint del 21/09/2024 alle 17:59:43Una cosa tipo
Cosa hai usato?
questa
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/09/2024 alle 13:51:30Simile a quello LIDL.
Una cosa tipo questa ma di generazione precedente. Sono venute decenti, ma si può fare di più. la maggior parte erano rovinate, soprattutto le più recenti quando gli sviluppatori si erano moltiplicati e la qualità diminuita.E' un lavoro infinito, passavo ore e ore la sera sul divano mentre guardavo la tv. Quelle con dominanti accettabili le correggevo con gimp o rawtherapee, di solito regolando la temperatura del colore o cercando il punto neutro si sistemava la foto, certo resta rumore digitale e si possono bruciare o le ombre o le alte luci.
In risposta al messaggio di Clint del 23/09/2024 alle 14:19:59Quella che avevo preso io, non mi pare alla lidl ma sovrapponibile, lavorava su una sd card senza bisogno di pc. Avevo anche uno scanner piano ma non era il suo lavoro, faticava molto ed era di una lentezza colossale. In pratica questi fanno una foto, non una scansione, e i tempi hanno il loro perché. Se guardi su amazon ci sono più prodotti di un tempo, solo che quelli di vera qualità, come tutte le cose fotografiche, costano e non poco.
Simile a quello LIDL. Funziona scaricando un cd sul pc?
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/09/2024 alle 15:26:50Quello della LIDL è ottimo solo che lavorava su WINXP. Sono anni che non lo ripropongono probabilmente per il limitato numero di pezzi venduti in Italia. In Francia quest'estate era in vendita, e aggiornato a Win 11,solo che la garanzia non vale in Italia.
Quella che avevo preso io, non mi pare alla lidl ma sovrapponibile, lavorava su una sd card senza bisogno di pc. Avevo anche uno scanner piano ma non era il suo lavoro, faticava molto ed era di una lentezza colossale. Inpratica questi fanno una foto, non una scansione, e i tempi hanno il loro perché. Se guardi su amazon ci sono più prodotti di un tempo, solo che quelli di vera qualità, come tutte le cose fotografiche, costano e non poco.
http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di a.daniele del 08/10/2024 alle 15:46:30Non serve più a nulla solo alla discarica
Io ho questo, ma funzionava con Xp e non trovo i driver per windows 10. Sauti Daniele