In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/01/2022 alle 19:46:25Insetticida spray per calabroni che arriva a 5 metri e oltre.
Buonasera a tutti, chiedo un consiglio su come fare per difendermi dai cani randagi durante le mie camminate. Nei dintorni di casa mia non ci sono problemi ma a volte mi ritrovo a camminare in posti che non conosco e non vorrei ritrovarmi male. Che ne dite dello spray al peperoncno? qualcuno conosce altri rimedi?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/01/2022 alle 20:08:55Perche' l'insetticida da fastidio ai cani ?
Insetticida spray per calabroni che arriva a 5 metri e oltre. Marco.
https://www.wikihow.it/Protegge...
In risposta al messaggio di bradipo66 del 07/01/2022 alle 21:58:01azzzz... la scrofa! Mi hai fatto venire in mente un episodio di quando ero giovane e andavo a caccia, come facevano tutti ai tempi nel paesino dove vivevo. Eravamo nella zona della Romagna dove si era insediata una famiglia di pastori sardi con belle greggi e cani incrociati di chissà quali razze, molto aggressivi. Ogni tanto attaccavano noi e i nostri cani quando passavamo sulla strada sul crinale, ma agitando i fucili a mo di bastoni e gridando li abbiamo sempre tenuti a bada. Ma quando uscendo da una macchia un giorno ci imbattemmo in una di quelle loro scrofe scure mezze incinghialate che tenevano allo stato brado, insieme ai suoi maialini, ci attaccó, e avoja agitare i fucili e gridare, dovemmo scappare a gambe levate, finché uno di noi le sparò un colpo in terra davanti al muso e si calmó, tornando nelle macchia. Ma ci era quasi addosso eh.
Io ho imparato ad usare le racchette nelle mie escursioni, mi agevolano in salita e discesa e all'occorrenza possono essere usate per intimorire o difendersi. Come detto mai dargli le spalle, ma indietreggiare controllandolisempre. Spesso tendono ad aggirarti per prenderti alle spalle. Una volta gli ho lanciato un sasso vicino e sono scappati. Un'altra volta mi ha inseguito una scrofa e sono corso via io
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/01/2022 alle 04:46:02Be... portarsi dietro lo spray per calabroni è un po' ingombrante... Vado regolarmente a camminare nelle mie campagne e non ne ho mai trovati di cani randagi ,ma proprio pensando ai posti del sud mi era venuta questa paura...
E soprattutto mai sorridere e guardare fissi neglio occhi gli animali, mostrare i denti e inquadrare il bersaglio sono entrambi gesti di sfida e di aggressione. Marco.
In risposta al messaggio di Armando del 07/01/2022 alle 21:14:31Sui cani con padrone non sopporto quando li lasciano avvicinarsi a te e ti dicono che sono tranquilli... Chissà perche tranquilli e poi qualche cosa succede sempre
Premesso che in tanti anni di escursioni di vario tipo ho avuto molti più problemi con cani che avevano un padrone ma non erano gestiti (liberi dove non dovevano esserlo, cancelli aperti, ecc.) che dai randagi veri e propri...ma probabilmente dipende anche dalle zone. Penso che lo spray al peperoncino possa andar bene. Per l'insetticida per calabroni, non conosco gli effetti che possa avere sui cani. A me in qualche occasione ha giovato avere un bastone, in genere non si arriva a usarlo ma i cani spesso lo conoscono e brandirglielo davanti ha un certo effetto.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 07/01/2022 alle 22:44:03"Con il nuovo sindaco sono aumentati"
Anni fa in Tunisia due cani randagi non so ma ero entrato nel loro territorio… atteggiamento minaccioso, non mi sono scomposto, mi sono chinato per prendere un sasso e sono scappati i cani sono intelligenti e capisconoma erano due fossero stati in cinque e di quella mole avrei rischiato la vita. Tunisia molto pericolosa per i cani randagi poi vengono la Grecia particolar modo la Calcidica, la Sicilia il Ragusano e la Sardegna a seguire tutto il Sud Italia In Toscana cinquant’anni che ci vado mai visto un cane randagio A Roma Talenti dove abito l’altra settimana sotto casa mia 11 cinghiali tra adulti e piccoli quindi molto pericolosi Con il nuovo sindaco sono aumentati
In risposta al messaggio di giomiller del 08/01/2022 alle 08:50:30L'ultima parte del Grignone è già poco agevole da sola, se incontri anche il cane più tranquillo in alcuni punti rischi che ti butti giù solo nel passarti accanto
Sui cani con padrone non sopporto quando li lasciano avvicinarsi a te e ti dicono che sono tranquilli... Chissà perche tranquilli e poi qualche cosa succede sempre Ricordo sul grignone (parte finale, non proprio agevoleper chi sa di cosa parlo) mezza discussione con signorina con cane libero che mi viene incontro e mi dice che non fa nulla.. Rispondo di legarlo e mi guarda male..
In risposta al messaggio di jana del 08/01/2022 alle 16:51:35Alcuni branchi di cani randagi non sono così paurosi da scappare. Finchè sono 2 o 3 ancora ancora, in gruppi numerosi possono essere aggressivi, specie se affamati.
Noi specialmente in passato abbiamo girato moltissimo dove sono i cani randagi ma anche ultimamente non mancano. (Marocco, Balcani...) A noi ha fatto piu danno il cane con il padrone in italia , che mi ha preso per un polpastrello,ho dovuto fare delle punture e segnalare il cane per vedere se e' vaccinato. Con i veri cani randagi mai problemi, sono molto timorosi abituati essere bastonati e cacciati via. Mi fanno molta pena, mi ricordo in Sicilia, ci siamo fermati in campagna a mangiare, sono arrivati i cani randagi, li abbiamo buttato un po di mangiare. Quando siamo partiti, uno di loro, zoppo che camminava a fatica si ha messo rincorrere il camper..., forse eravamo prime persone buone che ha conosciuto. Sono passati almeno 15 anni ma ci credete che mi vengono ancora le lacrime? Poveraccio... Vabbe, i nostri cani sia la prima che la seconda vengono dal cnaile... In ogni caso abbiamo sempre con noi lo spray al peperoncino, ma i problemi li danno solo i canii dei padroni che li lasciano liberi. Quelli randagi veri basta un sasso o un bastone in vista e scappano dalla paura.
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/01/2022 alle 19:01:58Ottima idea, da copiare subito!
Ad alcuni cani non piacciono i ciclisti e escono dai giardini per rincorrerli puntando ai polpacci. Per evitarli porto sempre sia in MTB che corsa questa bomboletta di circa 10 cm che fa un fischio acuto. Si bloccano e scappano. Provato più volte. Ma se l'acquistate non provatela in ambiente chiuso.
In risposta al messaggio di bradipo66 del 08/01/2022 alle 18:48:49Non ero un un punto particolarmente critico.. Però era proprio una cosa da evitare... Salito dal lato invernale
L'ultima parte del Grignone è già poco agevole da sola, se incontri anche il cane più tranquillo in alcuni punti rischi che ti butti giù solo nel passarti accanto
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/01/2022 alle 19:01:58Interessante.. Dove di può trovare?
Ad alcuni cani non piacciono i ciclisti e escono dai giardini per rincorrerli puntando ai polpacci. Per evitarli porto sempre sia in MTB che corsa questa bomboletta di circa 10 cm che fa un fischio acuto. Si bloccano e scappano. Provato più volte. Ma se l'acquistate non provatela in ambiente chiuso.