In risposta al messaggio di cricio del 27/11/2020 alle 23:59:20Con 2 amper 1 mm2 ti basta però servirebbe conoscere la lunghezza del cavo...
Salve a tutti, scrivo qui e non su meccanica perché non riguarda il camper , ma il mio Eurocargo da lavoro. Vorrei aggiungere delle luci di ingombro e alcuni fari da lavoro da usare nelle manovre o nelle occasioni in cuidevo operare con la gru al buio (non spesso ma a volte capita). Spesso nelle discussioni sulle modifiche sui camper si punta molto sul corretto dimensionamento dei collegamenti. L'impianto elettrico è a 24v. La potenza delle luci sarà modesta (credo 5W) mentre i fari sono variabili ed alcuni arrivano anche a 48w. Sono valori ricavati dagli annunci di vendita, non ho ancora acquistato nulla. Se avete consigli anche su cosa acquistare, sono ben accetti. Consigli da dove derivare l'alimentazione dei fari? Grazie mille per il Vs aiuto. Buonio km. Cricio Con calma....... sono in ferie!
In risposta al messaggio di cricio del 28/11/2020 alle 19:52:20Per 5 metri perdi 0,30 volt con un cavo di 1 mm2
Ciao Grinza, per le luci d'ingombro credo che al max saranno spezzoni da 1 mt. Per i fari da lavoro potrebbero essere anche 2/3 mt. Se ne metto uno sulla gru dovrò prendere un cavo da almeno 5 mt. Grazie mille. Buoni km, Cricio
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/11/2020 alle 13:37:59Se non ho sbagliato qualcosa su una sezione di 1 mm2 siamo al 3% di caduta, mentre con un cavo da 1,5 mm2 si aggira a 2%, ovviamente lunghezza 10 metri
Per il dimensionamento del cavo bisogna considerare la lunghezza totale (positivo + negativo). Poi bisogna sapere con esattezza da quanti Watt sarà il carico. Solitamente si cerca di far rientrare la caduta di tensione entro il 4%. Tutto ciò per un dimensionamento di massima.
In risposta al messaggio di Grinza del 29/11/2020 alle 13:46:32Di che potenza si sta parlando? Perchè ancora io non l'ho capito con precisione; sulla lunghezza ok circa 10m.
Se non ho sbagliato qualcosa su una sezione di 1 mm2 siamo al 3% di caduta, mentre con un cavo da 1,5 mm2 si aggira a 2%, ovviamente lunghezza 10 metri
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/11/2020 alle 14:02:44Se non ho letto male 50 watt
Di che potenza si sta parlando? Perchè ancora io non l'ho capito con precisione; sulla lunghezza ok circa 10m.