In risposta al messaggio di pama del 08/01/2023 alle 18:08:30Regolatore di velocita' per carichi induttivi.Un tempo si usavano per i trapani.Soltamente hanno presa e spina. ciao
Avrei disogno di diminuire (30/40 %) la rotazione di una ventola 220V (cappa cucina). il problema deriva dalla tubazione di evacuazione che riducendosi da d150 a d100 subisce un enorme perdita di carico e manda la ventolain cavitazione facendola diventare molto rumorosa. Non potendo allargare il foro da 100 nel muro vorrei diminuire la portata della ventola, che per la mia cucina è sovradimensionata. Ho provato a mascherare la ventola su un lato, migliora ma non basta, andando in cavitazione sale l'assorbimento e potrebbe bruciare. Vorrei provare con un impedenza o un variatore ma non saprei bene come dimensionarlo e collegarlo. Se qualche elettrotecnico mi indirizza....
https://www.amazon.it/Ociodual-...
se lo collegassi in ingresso linea Le tre velocità e la luce led funzioneranno comunque? Probabilmente no.In risposta al messaggio di pama del 09/01/2023 alle 09:22:35Mettilo alla max velocita' e poi regoli con il dispositivo.
Ottimo, tipo questo :asc_df_B07FMX9HTH/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=501146350040&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=14829045111878974983&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008440&hvtargid=pla-880352473393&psc=1#se lo collegassi in ingresso linea Le tre velocità e la luce led funzioneranno comunque? Probabilmente no.
In risposta al messaggio di eta beta del 09/01/2023 alle 12:24:27Per le induttanze,lascerei perdere.
Mettilo alla max velocita' e poi regoli con il dispositivo. In alternativa puoi mettere un diodo,tipo 1n 4007 o similia,in serie a uno dei fili di alim 220v. Pero' ,se gira,lavora fisso al 50%. Ciao.
In risposta al messaggio di pama del 09/01/2023 alle 20:38:01La richiesta iniziale era per una normale ventola a 220 V ac.Il regolatore va bene per quella,sempre da verificare le caratteristiche.
nel frattempo ho guardato la scheda. La luce è separata( led). il rosso è il comune quindi se riduco la tensione in ingresso probabilmente il trasformatore 220/12 lavora male e brucia, dovrei inserire il variatore sul comune? In modo che le 4 velocità si riducano di pari percentuale.?
In risposta al messaggio di pama del 09/01/2023 alle 23:00:53Ok,no problem.Ma se hai gia' 4 velocita',commutabili,usa quelle.La quantita' di aria e la dpinta variano in funzione della velocita' di rotazione.In pratica hai gia' quanto ti serve.O mi sono perso qualche cosa?
Abbi pazienza, sto scoprendo passo passo.
In risposta al messaggio di pama del 10/01/2023 alle 10:33:01Presumendo che le 4 velocita' siano:
Nel post iniziale spiegavo che devo ridurre la portata d aria a causa di una strozzatura strutturale del tubo di evacuazione. Il problema si manifesta già sulla prima velocità. Non potendo sostituire la ventola cerco di rallentarla.
In risposta al messaggio di renzo07 del 09/01/2023 alle 13:52:59Che il diodo possa danneggiare la ventola non lo sapevo, sarò io che sbaglio, si impara sempre ...
Per diminuire i giri di una ventola 230V che al 99% si tratta di un motore senza spazzole nato per andare in alternata, ci sono pochi sistemi (economici). Il diodo lo escludo perchè porterebbe alla distruzione del motoreper calore se nato per corrente alternata. Il regolatore per carichi induttivi potrebbe andare, ma occorre senz'altro comprarlo e non ho idea di come funzioni. Rimane il metodo di ridurre la tensione, beneficiando del fatto che se anche la rotazione del motore sia legato alla frequenza di rete, se sottoalimentato tenderà a ridurre la rotazione sotto sforzo. . Per ridurre la tensione si possono usare: 1) Un'impedenza (come da titolo), usando per esempio un vecchio starter per neon 2)Un condensatore, non semplice da reperire, e come valore forse 1-3 microFarad potrebbe essere un valore idoneo. 3)Una resistenza, ed in questo caso potrebbe essere una vecchia lampadina ad incandescenza da 10-60W da provare. Ovviamente è solo un mio pensiero ed occorrono probabilmente diversi tentativi.
In risposta al messaggio di anasta del 12/01/2023 alle 19:09:37Ciao Andrea,
Che il diodo possa danneggiare la ventola non lo sapevo, sarò io che sbaglio, si impara sempre ... Ho pensato si possa usare un semplice trasformatore 230/115 oppure un qualsiasi trasformatore con primario con ingressi 115e 230, utilizzandolo come autotrasformatore, contatto 230 come ingresso e contatto 115 uscita. Secondario qualsiasi, non importa. Potenza sufficiente a reggere la ventola. Andrea