https://idrogeo.isprambiente.it...
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/12/2021 alle 09:48:30Quindi è la solita storia Italiana, sappiamo che può succedere, non sappiamo quando, non potendo demolire e rifare tutto, ci si limita ad attendere che succeda...poi sappiamo anche che simili situazioni a rischio, sono diffuse in tutto il paese, quindi che facciamo?
Per chiarire la cosa, non è che ci fosse qualche dubbio sul dissesto in zona, non solo si sapeva genericamente, ma era segnato non solo nei documenti locali, ma anche negli inventari nazionali. Nulla di nascosto. A tal propositoio inviterei tutti, magari voi siete in età ma lo fate per figli e nipoti, a fare qualche verifica prima di comperare una casa. NON date per scontato che se una casa esiste ed è autorizzata sia in sicurezza, in quanto NON E' POSSIBILE demolire tutto l'abitato a rischio. E non ci sono lavori che possano stabilizzare una situazione di quel tipo. NON CI SONO. Mi è già capitato di dire a giovani sposini nemmeno entrati che la loro casa era andata, da tirare giù. Purtroppo in quella zona devono convivere col dissesto, certo, una follia ristrutturare la scuola elementare. In tutte le regioni i servizi geologici sono stati depotenziati o cancellati (compresa la mia) e sono state tolte tutte le competenze. Quando parlate della burocrazia che blocca tutto pensate a questo, hanno in quel posto ristrutturato di recente quella scuola blu che mi pare rimessa a nuovo, in frana. Sicuramente tutto legale, non abusivo, ma è anche logico ?
In risposta al messaggio di masivo del 14/12/2021 alle 10:45:53Leggete questo articolo
Quindi è la solita storia Italiana, sappiamo che può succedere, non sappiamo quando, non potendo demolire e rifare tutto, ci si limita ad attendere che succeda...poi sappiamo anche che simili situazioni a rischio, sonodiffuse in tutto il paese, quindi che facciamo? Il ponte Morandi insegna, chissà quanti altri ponti, viadotti, sono a rischio, che facciamo chiudiamo tutte le vie di comunicazione, per rifare tutto?.....
https://www.researchgate.net/pu...