In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/01/2021 alle 10:57:37Io no appunto, però per alcuni qualsiasi cosa venga scritta dalle "agenzie del farmaco" è legge.
Navarre, non mi dirai che credi ciecamente e acriticamente a tutto quello che senti? Non sai che ci sono ciarlatani che, per mero tornaconto personale, abbindolano creduloni inducendoli a scelte scriteriate?
In risposta al messaggio di navarre del 03/01/2021 alle 14:16:26Forse non ho capito... Hai scritto che praticamente io prendo la malattia anche d vaccinata come la prende uno non vaccinato? Per sicurezza, visto, che non ho capito bene, sono andata vedere cosa scrive AIFA, leggo questo:
Io no appunto, però per alcuni qualsiasi cosa venga scritta dalle agenzie del farmaco è legge. Ecco qui un bel postulato, direttamente dall'AIFA: se ti vaccini hai lo 0,8% di probabilità in meno di prenderti il virus rispetto a un non vaccinato.
In risposta al messaggio di jana del 03/01/2021 alle 17:48:44No, hai lo 0,8% circa (0,84008) di probabilità in meno di sviluppare sintomi rispetto a uno non vaccinato. Basta fare una proporzione.
Forse non ho capito... Hai scritto che praticamente io prendo la malattia anche d vaccinata come la prende uno non vaccinato? Per sicurezza, visto, che non ho capito bene, sono andata vedere cosa scrive AIFA, leggo questo:7. Quanto è efficace? I risultati di questi studi hanno dimostrato che due dosi del vaccino COVID-19 mRNA BNT162b2 (Comirnaty) somministrate a distanza di 21 giorni l’una dall’altra possono impedire al 95% degli adulti dai 16 anni in poi di sviluppare la malattia COVID-19 con risultati sostanzialmente omogenei per classi di età, genere ed etnie. Il 95% di riduzione si referisce alla differenza tra i 162 casi che si sono avuti nel gruppo degli oltre 18mila che hanno ricevuto il placebo e i soli 8 casi che si sono avuti negli oltre 18mila che hanno ricevuto il vaccino.
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/01/2021 alle 18:08:24E quindi? Ha ammazzato lui il vecchietto per dare la colpa al vaccino? O era già stato licenziato? O si è messo in contatto attraverso il 5g con gli Aglieni che hanno ammazzato poi il vecchietto?
Si sanno delle news sul caso di un anziano vaccinato in una casa per anziani in svizzera e poi morto dopo alcuni giorni: il medico di quella casa per anziani e' uno scettico sul corona che ha partecipato a diverse manifestazionisul corona. La casa per anziani dove lavorava lo ha denunciato per diffusione di informazioni false e lo ha licenziato. l'anziano e' morto per altre cause e non per la vaccinazione.
In risposta al messaggio di navarre del 03/01/2021 alle 18:07:31Senti, la differenza di probabilità in termini assoluti non ha nessun significato; ti sembra una percentuale ma è una differenza. Nessuno significato. Perché il valore assoluto dipende dal tipo di campione e dalla durata del trial.
No, hai lo 0,8% circa (0,84008) di probabilità in meno di sviluppare sintomi rispetto a uno non vaccinato. Basta fare una proporzione.
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/01/2021 alle 18:38:38No, NOI siamo un branco di idioti. Spaventati.
Senti, la differenza di probabilità in termini assoluti non ha nessun significato; ti sembra una percentuale ma è una differenza. Nessuno significato. Perché il valore assoluto dipende dal tipo di campione e dalla duratadel trial. Quel valore me lo sono calcolati in base ai numeri che hai dato. L'unico valore signicativo è il rapporto che è un valore assoluto. Ne risulta circa che i non vaccinati ammalati 20 volte di più. Questo vuole dire pensare che AIFA ed EMA siano un branco di idioti.
In risposta al messaggio di navarre del 03/01/2021 alle 18:44:06Io non sono spaventata, sono preoccupata. E sono in eta della fascia a rischio che mi preoccupa meno essendo una femmina in salute. Mi preoccupa mio marito che anche lui in salute ma piu vecchio di me e maschio potrebbe correre seri rischi. In macchina metto la cintura di sicurezza. Non penso di avere un incidente, ma se dovesse capitare... Mi vaccinero, perche non credo di avere le complicaizoni da covid ma se dovesse capitare... La cintura non mi garantisce la salvezza assoluta cosi come non me la garantisce il vaccino. ma almeno ci provo dare una mano al destino.
No, NOI siamo un branco di idioti. Spaventati.
In risposta al messaggio di navarre del 03/01/2021 alle 18:44:06Più di tutto spaventati dalla matematica
No, NOI siamo un branco di idioti. Spaventati.
In risposta al messaggio di Tore99 del 03/01/2021 alle 19:04:09Esattamente il numero corretto che ho trovato
In maniera semplicistica, da Pasteur in poi, si parla di efficacia di un vaccino come (((Ip/Gp)-(Iv/Gv))/(Ip/Gp))*100doveIp=infetti con placeboGp=gruppo placeboIv=infetti vaccinatiGv=gruppo vaccinati se il numero di malatiè lo stesso l'efficacia è zero, se tra i vaccinati non si ammala nessuno l'efficacia è 100. Nel nostro caso, arrotondando i gruppi a 18.000 ognuno, stiamo sul 95,5% di efficacia. La stessa efficacia che storicamente ha avuto il vaccino del vaiolo. Il giochetto degli 0 virgola non ha senso. E se vogliamo giocare con i numeri, basti pensare che stiamo parlando di una probabilità di ammalarsi di quasi 21 volte tanto tra i non vaccinati. E allora si può dire che un non vaccinato ha il 2000% di possibilità in più di ammalarsi rispetto ad un vaccinato.
In risposta al messaggio di Tore99 del 03/01/2021 alle 19:04:09No le virgole hanno senso perché non stiamo parlando del vaiolo che ha una letalità del 35% ed effetti a lungo termine sul 65% di chi sviluppa la malattia (wiki).
In maniera semplicistica, da Pasteur in poi, si parla di efficacia di un vaccino come (((Ip/Gp)-(Iv/Gv))/(Ip/Gp))*100doveIp=infetti con placeboGp=gruppo placeboIv=infetti vaccinatiGv=gruppo vaccinati se il numero di malatiè lo stesso l'efficacia è zero, se tra i vaccinati non si ammala nessuno l'efficacia è 100. Nel nostro caso, arrotondando i gruppi a 18.000 ognuno, stiamo sul 95,5% di efficacia. La stessa efficacia che storicamente ha avuto il vaccino del vaiolo. Il giochetto degli 0 virgola non ha senso. E se vogliamo giocare con i numeri, basti pensare che stiamo parlando di una probabilità di ammalarsi di quasi 21 volte tanto tra i non vaccinati. E allora si può dire che un non vaccinato ha il 2000% di possibilità in più di ammalarsi rispetto ad un vaccinato.
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/01/2021 alle 18:38:38"ti sembra una percentuale ma è una differenza"
Senti, la differenza di probabilità in termini assoluti non ha nessun significato; ti sembra una percentuale ma è una differenza. Nessuno significato. Perché il valore assoluto dipende dal tipo di campione e dalla duratadel trial. Quel valore me lo sono calcolati in base ai numeri che hai dato. L'unico valore signicativo è il rapporto che è un valore assoluto. Ne risulta circa che i non vaccinati ammalati 20 volte di più. Questo vuole dire pensare che AIFA ed EMA siano un branco di idioti.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 03/01/2021 alle 19:41:10Non capisco perché ti lamenti, va tutto bene, il 7 riaprono tutte le scuole; se le riaprono vorrà dire che le cose sono migliorate rispetto a quando le avevano chiuse, solo un povero ***** che non si fa il vaccino riaprirebbe le scuole se le cose vanno peggio o se c'è rischio elevato.
Ma non credete che,prima di misurare lo spavento altrui o calcolare la probabilita' citando studi vari , si debba vedere che lavoro fa la persona in questione e quante possibilita' ha di entrare in contatto con 1/10/100persone al giorno...? Io si che ho paura,sono insegnante,a diretto contatto con 20/25 persone l'ora anche per 5/6 ore al giorno in ambienti ristretti ,mica il mio vicino vivaista,che passa la giornata da solo in serra e vede uno due clienti la settimana... Quello 0.8 dell'AIFA è decisamente non affidabile sul singolo,come tutti quei tipi di medie decisamente sommarie.
In risposta al messaggio di ezio59 del 03/01/2021 alle 20:32:46Beh….80000. E adesso qualcuno dirà che quelli sono morti non per covid ma con covid; che erano anziani con copatologie, che sarebbero morti lo stesso, che i numeri sono stati gonfiati o manipolati….
Che senso ha continuare a parlare male del vaccino. Chi ne parla in modo negativo è preoccupato di salvare chi lo vuol fare? ma non gli frega nulla di chi non c'è più, non uno ma quasi 80.000. Ah no ha solo paura per se stesso e per non farlo vedere cerca qualsiasi scusa che lo faccia stare bene.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 03/01/2021 alle 22:09:34E la speranza deve essere l ultima a morire e nessuno deve permettersi di rubarcela.
Beh….80000. E adesso qualcuno dirà che quelli sono morti non per covid ma con covid; che erano anziani con copatologie, che sarebbero morti lo stesso, che i numeri sono stati gonfiati o manipolati…. Io non sono filogovernativo,non sono filovaccino, non sono filocasefarmaceutiche. Sono solo un povero operatore sanitario e, mio malgrado, ho avuto a che fare con i malati Di covid e non Con covid. E posso dire che se fossi sicuro che il vaccino potesse salvare la vita di una, solo una di quella decina di persone, giovani e senza copatologie, che ho visto morire praticamente asfisiate non avrei dubbi. Al di là dello 0,8, dei 2000, degli 80000, dei numeri, delle percentuali….una, una sola di quelle vite. Sì lo so, non siamo sicuri. Ma è una speranza. Forse, per ora, l'unica speranza che abbiamo.