mentre ci sono dopo aver letto le vostre interessanti esperienze vi racconto le mie:
preso per oltre 20 anni Stilnox per dormire , lexotan appena arrivavo in ufficio e pastiglie per lo stomaco.
andato in pensione circa 9 anni fa ho provato, dopo 3 mesi, a smettere tutto, e ci sono riuscito senza avere dipendenze da ipnotico.
Mi addormento abbastanza bene (23,30 / 24,00) , mi alzo una volta per notte, a volte due per ipertrofia prostatica ed a volte fatico a riaddormentarmi,
Se sono un pò agitato o prendo un caffè non decaffeinato o cioccolato o moglie che rompe prendo mezza pastiglia di Stilnox oppure Cetirizina (mi sembra) che è un antistaminico (per il prurito per intenderci) mi passa la voglia di grattarmi di notte e dormo bene..
Merlatonina no perchè serve solo per addormentarsi, ci vorrebbe un qualcosa meglio se naturale che faccia riposare dalle 3 in avanti. Io mi sveglio alle 6,30 per fare colazione al figlio che va a lavorare ma non se ne va via da casa ...
Un amico prende al bisogno quelle pastiglie a base di lavanda che a volte pubblicizzano in tv , dice che si trova bene ..boh...
avanti con i suggerimenti..
ps. ho anche io un bracciale che misura anche quanto dormo, con due applicazioni ZEPP e NOTIFY pur partenza dalla lettura di ZEPP i giudizi sono molto diversi , Punteggio sui 70/80 raramente 90 - 6/15% sonno profondo specie nelle prime ore poi sonno REM 15/20% ed il resto sonno leggero e sporadicamente sveglio
ciao a tutti e buon sonno...
Gianni