In risposta al messaggio di navarre del 14/07/2023 alle 15:45:48Infatti devo capire le reali necessità, premesso che a Roma non ci penso proprio ad usarla anche se abito a ridosso di un grande parco, preferisco correre.
Dipende da quello che ci devi fare e da quanto puoi spendere. Una mountain bike se ci devi fare spesso sterrati e anche biammortizzata che ti risparmia parecchio la schiena sulle sconnessioni. Materiale per una MTB va benissimoalluminio perché le vibrazioni le assorbono le sospensioni. Come motori io ho Bosch e Yamaha che sono una sicurezza. Potenza quanto basta (in turbo nelle salite appoggi solo i piedi sui pedali) e hanno anche una assistenza naturale, specie Bosch, mentre Yamaha ha più effetto dragster. p.s. io ho questa e mi trovi bene dopo qualche modifica apportata da e (Trek Rail 5): A mia moglie ho preso questa e ne è entusiasta dopo qualche mia modifica (Raymon Hardray E 5):
In risposta al messaggio di Ummagamma del 14/07/2023 alle 16:04:10Secondo me fino a che non percepisci un limite nella tua bici (che comunque con poche modifiche diventerebbe ottima) a che pro buttare soldi?
Infatti devo capire le reali necessità, premesso che a Roma non ci penso proprio ad usarla anche se abito a ridosso di un grande parco, preferisco correre. Senz’altro per il camper dove mi sto veramente divertendo Houn caro amico che mi ha scritto poco fa che si è comprata una Focus con motore Bosh da 750 wh, sta in Trentino ora e fa 40 km in gran parte salita, la batteria si scarica quasi completamente ma torna in discesa. La mia domanda è, spendere 6000 euro come la sua oppure oltre, ha senso quando fondamentalmente si fanno le stesse cose con una da 1500 quanto l’ho pagata io?
In risposta al messaggio di Ummagamma del 14/07/2023 alle 17:24:31Il grosso problema delle bici economiche è la robustezza del telaio, più di una persona ha avuto brutte esperienze causate dalla rottura del telaio. Anche perché spesso, preso dall'entusiasmo, porti oltre il limite la bici.
Grazie Gianluca Grazie Gianluigi
In risposta al messaggio di navarre del 14/07/2023 alle 16:13:47Che modifiche?
Secondo me fino a che non percepisci un limite nella tua bici (che comunque con poche modifiche diventerebbe ottima) a che pro buttare soldi? Io praticavo già prima di prenderla la mtb come sport (no gare eh? Allenamento personale) e quindi ho voluto spendere un po' di più ma per mio sfizio personale.
In risposta al messaggio di Clint del 14/07/2023 alle 17:01:08Quindi quanto bisogna spendere per avere una bici decente?
Wuolter come sempre è valido il detto chi più spende meno spende la componentistica è fondamentale, cambio freni ammortizzatori, devono essere validi altrimenti ti innervosisci e non la usi più. Senza andare su quelle alla moda, cerca un mezzo di primarie case tipo specialized, Scott, vedrai che è un'altro mondo.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 14/07/2023 alle 17:32:295000 - 6000 euro
Quindi quanto bisogna spendere per avere una bici decente?
In risposta al messaggio di Clint del 14/07/2023 alle 18:30:03
Wuolter, devi fare una cosa, ti metti di fronte ad uno specchio e ti guardi nelle palle degli occhi, chiedendoti che uso ne farai della EMTB. Se vuoi fare sterrato con pietre e discese mozzafiato oppure la usi sulle pisteciclabili e per andare a prendere il giornale. Nel primo caso devi prendere una bici di qualità sua come telaio che come componenti, nel secondo caso va bene la bici che hai. Mi fanno ridere quando vedo EMTB da 8-10 mila euri usate sulle piste ciclabili da persone vestite con abbigliamento da gara... È una moda come chi usa il Suv per andare a fare la spesa... e lo sterrato non lo ha mai visto altrimenti si sporca la macchina... Tieni presente che sono contrario alle EMTB perche negli anni novanta facevo gare e o ci riuscivo oppure scendevo dalla bici e spingevo... Adesso vi è la gara a chi ha la bici più costosa... Considerazioni puramente personali
In risposta al messaggio di Clint del 14/07/2023 alle 18:30:03Un uso moderato, niente gare o attività al limite. solo divertimento e contatto con la natura
Wuolter, devi fare una cosa, ti metti di fronte ad uno specchio e ti guardi nelle palle degli occhi, chiedendoti che uso ne farai della EMTB. Se vuoi fare sterrato con pietre e discese mozzafiato oppure la usi sulle pisteciclabili e per andare a prendere il giornale. Nel primo caso devi prendere una bici di qualità sua come telaio che come componenti, nel secondo caso va bene la bici che hai. Mi fanno ridere quando vedo EMTB da 8-10 mila euri usate sulle piste ciclabili da persone vestite con abbigliamento da gara... È una moda come chi usa il Suv per andare a fare la spesa... e lo sterrato non lo ha mai visto altrimenti si sporca la macchina... Tieni presente che sono contrario alle EMTB perche negli anni novanta facevo gare e o ci riuscivo oppure scendevo dalla bici e spingevo... Adesso vi è la gara a chi ha la bici più costosa... Considerazioni puramente personali
In risposta al messaggio di Ummagamma del 14/07/2023 alle 20:29:44
Un uso moderato, niente gare o attività al limite. solo divertimento e contatto con la natura Oggi pom ho toccato 85 km:h in un discesone.. ottima tenuta, ho fatto sterrato e pure sulla sabbia nessun problema. Non e’che ho comprato a scatola chiusa, il prodotto che ho acquistato è definito dalle recensioni come ottimo per rapporto qualità prezzo. Non avrei problemi a farmi una scuderia di e bike al top del mercato ma mi piace spendere il denaro in modo sensato, esattamente come descritto da te
In risposta al messaggio di Ummagamma del 14/07/2023 alle 17:30:25Metterei un cambio decente, tipo Shimano slx (o deore) a 11 velocità con relativo comando. Quindi di conseguenza anche cassetta con una 11 velocità 11-46 che ti arrampichi ovunque e catena 11v.
Che modifiche?
In risposta al messaggio di navarre del 14/07/2023 alle 22:14:44Ma non stiamo parlando di una bike da competizione, sentieri impervi,dove se ci riesci andare sei bravo. comunqued bona festa della birra!
Metterei un cambio decente, tipo Shimano slx (o deore) a 11 velocità con relativo comando. Quindi di conseguenza anche cassetta con una 11 velocità 11-46 che ti arrampichi ovunque e catena 11v. Poi assolutamente i freniTektro vanno cambiati perché semplicemente non frenano, li cambierei con degli Shimano a 4 pistoni slx o deore. E anche dischi più grandi. In ultimo ma non fondamentale la forcella con una ad aria se questa fosse a molla, perché permette una migliore calibrazione col peso del ciclista. Per prima cosa i freni però e subito.
In risposta al messaggio di jana del 15/07/2023 alle 00:03:17Questi sono componenti normali ma affidabili che funzionano bene di costo basso. Se vai a montare componenti "da competizione" è meglio aprire un nuovo mutuo in banca! Non per altro alcune bici costano più di una moto...
Ma non stiamo parlando di una bike da competizione, sentieri impervi,dove se ci riesci andare sei bravo. comunqued bona festa della birra!
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/07/2023 alle 21:36:00Hai ragione Giovanni, ed io per questo ho scelto un primo prezzo per le uscite con il camper, considera poi che sono parcheggiato a due metri dal mare e la bici e’ esposta alla salinità anche la metto dentro il garage.
Scusa Walter, so che dovrei farmi i cavoli miei, ma la situazione della tua foto non è molto salubre per una bici! La sabbia si incastra nella catena, nelle corone e nel cambio, danneggiandoli per la conseguente abrasione. Opinione personale. Giovanni
In risposta al messaggio di navarre del 14/07/2023 alle 22:14:44Ho capito perfettamente, immagino che tutto questo abbia un costo superiore a quello della stessa bici che ho pagato 1500 euro.
Metterei un cambio decente, tipo Shimano slx (o deore) a 11 velocità con relativo comando. Quindi di conseguenza anche cassetta con una 11 velocità 11-46 che ti arrampichi ovunque e catena 11v. Poi assolutamente i freniTektro vanno cambiati perché semplicemente non frenano, li cambierei con degli Shimano a 4 pistoni slx o deore. E anche dischi più grandi. In ultimo ma non fondamentale la forcella con una ad aria se questa fosse a molla, perché permette una migliore calibrazione col peso del ciclista. Per prima cosa i freni però e subito.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 15/07/2023 alle 07:49:43Fai attenzione nelle discese a non lasciarti trascinare, ci vuole un'attimo a farsi male, poi alla nostra età sono dolori...
Ho capito perfettamente, immagino che tutto questo abbia un costo superiore a quello della stessa bici che ho pagato 1500 euro. Comunque ti ringrazio ancora perché mi stai schiarendo le idee, e allora per il camper e andareanche sugli scogli va benissimo questa Casomai, e visto che sto constatando che la e bike si può trasformare in passione me ne farò un’altra per un uso più appropriato.. senz’altro la tua, la Trek Rail 5, è tra le ideali, e che tra l’altro avevo già individuato tra le top Ps.. i freni e’ vero non sono un gran che’ e 80 km/h è una pazzia per questa bici
In risposta al messaggio di Clint del 15/07/2023 alle 08:00:53Esatto, sto testando i limiti ed il primo è proprio la velocità, cadere anche a 30 km orari può essere fatale anche con il casco e come minimo ci sta una frattura
Fai attenzione nelle discese a non lasciarti trascinare, ci vuole un'attimo a farsi male, poi alla nostra età sono dolori... Lascia stare la EMTB così non fare modifiche, altrimenti ti fai prendere la mano ed è finita...