In risposta al messaggio di ezio59 del 10/10/2022 alle 15:19:27Ezio purtroppo ogni giorno di incidenti mortali sulle superstrade e autostrade è una normalità... purtroppo quando c'è di mezzo un mezzo pesante, le probabilità di sopravvivenza per un automobilista sono molto scarse... come ben sai parlo per esperienza lavorativa, infatti questi mezzi li chiamo "ferri da stiro"... poi come in questo caso, un incidente del genere fa molto clamore, perché in unico episodio sono decedute più persone.
A4, 7 morti e sono solo gli ultimi in ordine di tempo. Come è potuto accadere sarà accettato, ma sentire i camionisti che danno la colpa agli automobilisti distratti quando la maggior parte degli incidenti è tra mezzipesanti non mi va giù. D'accordo è stato il pullmino a finire contro il tir che però era fermo per un incidente tra due camion. Si lamentano che la corsia di emergenza è stretta e non ci sono abbastanza piazzole, ma per fare che? Vista la pericolosità dell'autostrada la mia ricetta è questa. Divieto di sorpasso tra mezzi pesanti, limite per loro di 80 km/h e 110 per le auto. Per chi non li rispetta, oltre che le sanzioni e le decurtazioni dei punti patente, anche il fermo del mezzo per un periodo variabile a seconda della velocità, 1 giorno ogni 10 km/h in più. La vita non ha prezzo.
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/10/2022 alle 15:19:27Mi spiace, non sono d'accordo.
A4, 7 morti e sono solo gli ultimi in ordine di tempo. Come è potuto accadere sarà accettato, ma sentire i camionisti che danno la colpa agli automobilisti distratti quando la maggior parte degli incidenti è tra mezzipesanti non mi va giù. D'accordo è stato il pullmino a finire contro il tir che però era fermo per un incidente tra due camion. Si lamentano che la corsia di emergenza è stretta e non ci sono abbastanza piazzole, ma per fare che? Vista la pericolosità dell'autostrada la mia ricetta è questa. Divieto di sorpasso tra mezzi pesanti, limite per loro di 80 km/h e 110 per le auto. Per chi non li rispetta, oltre che le sanzioni e le decurtazioni dei punti patente, anche il fermo del mezzo per un periodo variabile a seconda della velocità, 1 giorno ogni 10 km/h in più. La vita non ha prezzo.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 10/10/2022 alle 18:51:58Mi sa che le statistiche del traffico e degli incidenti in A4 (Trieste - Venezia) ti smentiscono.
Mi spiace, non sono d'accordo. La percentuale di auto è nettamente superiore a quella degli autotreni e in autostrada vedo automobili guidate veramente in modo criminale, sorpassi a destra, frenate infiustificate nei curvoni,auto a 60km/h su autostrade a 2 corsie, auto a luci spente con pioggia battente e così via. I camionisti, sono molto più controllati e, a parte qualche idiota che se la prende sempre con i camper lumaconi (90all'ora) perchè gli fa perdere lo slancio, generalmente non commettono infrazioni al limite del criminale come invece fanno parecchi automobilisti. Ciao
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/10/2022 alle 18:56:57Boh, io mi baso su quello che vedo andando in autostrada. Percorro spesso la A14, ma non credo che la tipologia di percorso cambi qualcosa.
Mi sa che le statistiche del traffico e degli incidenti in A4 (Trieste - Venezia) ti smentiscono.
https://amp.bolognatoday.it/cro...
In risposta al messaggio di camperistadoc del 10/10/2022 alle 19:50:43Si infatti la A14 ha 10 di più della A4
Boh, io mi baso su quello che vedo andando in autostrada. Percorro spesso la A14, ma non credo che la tipologia di percorso cambi qualcosa. Ciao
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/10/2022 alle 15:19:27Sono d'accordo con te, tuttavia i velocisti ti diranno che la prima causa degli incidenti è la distrazione e non la velocità.
A4, 7 morti e sono solo gli ultimi in ordine di tempo. Come è potuto accadere sarà accettato, ma sentire i camionisti che danno la colpa agli automobilisti distratti quando la maggior parte degli incidenti è tra mezzipesanti non mi va giù. D'accordo è stato il pullmino a finire contro il tir che però era fermo per un incidente tra due camion. Si lamentano che la corsia di emergenza è stretta e non ci sono abbastanza piazzole, ma per fare che? Vista la pericolosità dell'autostrada la mia ricetta è questa. Divieto di sorpasso tra mezzi pesanti, limite per loro di 80 km/h e 110 per le auto. Per chi non li rispetta, oltre che le sanzioni e le decurtazioni dei punti patente, anche il fermo del mezzo per un periodo variabile a seconda della velocità, 1 giorno ogni 10 km/h in più. La vita non ha prezzo.
In risposta al messaggio di chorus del 11/10/2022 alle 08:56:42Ciao, sai cosa, per i limiti si potrebbero anche mettere, per il fermo macchina/camion ci sarebbe una sollevazione con le solite scuse, libertà personale, anticostutuzionale ecc. ecc. perchè gli italiani vogliono fare quello che vogliono, l'importante che a loro non succeda mai. Di arroganti in strada ce ne sono fin troppi.
Sono d'accordo con te, tuttavia i velocisti ti diranno che la prima causa degli incidenti è la distrazione e non la velocità. Posso anche essere d'accordo, ma un conto è essere distratti a 110 kmh un altro è esserlo a 140.
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/10/2022 alle 10:05:15Ah bè, le regole valgono solo per gli altri!
Ciao, sai cosa, per i limiti si potrebbero anche mettere, per il fermo macchina/camion ci sarebbe una sollevazione con le solite scuse, libertà personale, anticostutuzionale ecc. ecc. perchè gli italiani vogliono fare quello che vogliono, l'importante che a loro non succeda mai. Di arroganti in strada ce ne sono fin troppi.
In risposta al messaggio di naldorm del 11/10/2022 alle 11:00:29I camion con massa > 12 tonnellate in autostrada hanno il limite di 80 kmh.
Concordo con gli interventi di Ezio59 e Chorus. Peraltro, se è noto che a zero velocità non succederebbe nulla, è anche lapalissiano come le problematiche siano quadraticamente proporzionali alla velocità, pertanto unequilibrio va trovato e deve essere anche in funzione del traffico, tale che sulle nostre strade vedrei meglio regolari abbassamenti di velocità massima rispetto all'attuale, non il contrario. Attualmente se io volessi tenere gli 80 in autostrada (anche reali da gps), vuoi perché la ritenga più sicura per un mansardato pesante in alto, vuoi perché obbligato avendo a traino una roulotte, mi si direbbe che creerei problemi agli autotrasportatori e questo lo trovo inaccettabile ma spiega molto e infatti poi sono costretto ad andare di più perché effettivamente quegli 80 reali mi metterebbero a rischio proprio così camion.
In risposta al messaggio di chorus del 11/10/2022 alle 11:16:51Il mistero è che "lavorano", ma muoiono anche sul lavoro. Otto incidenti in un giorno tra mezzi pesanti nel tratto Palmanova - San Donà di Piave è troppo è inammissibile.
I camion con massa > 12 tonnellate in autostrada hanno il limite di 80 kmh. Se io viaggiassi a 80 kmh verrei sistematicamente superato da questi camion: ciò resterà sempre per me un mistero.
In risposta al messaggio di chorus del 11/10/2022 alle 11:16:51Concordo!
I camion con massa > 12 tonnellate in autostrada hanno il limite di 80 kmh. Se io viaggiassi a 80 kmh verrei sistematicamente superato da questi camion: ciò resterà sempre per me un mistero.