http://www.epicentro.iss.it/pro...
http://www.epicentro.iss.it/okk...
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/12/2018 alle 14:02:59Quanto hai ragione. Il problema è che poi la mala educazione sportiva che gli adulti danno ai propri figli si traduce poi nell'avere adulti sedentari che a loro volta produrranno figli altrettanto obesi e sedentari ... Ma molte colpe oltre ai genitori sono anche della scuola che poco fa affinché lo Sport (quello con la S maiuscola) venga svolto regolarmente e incentivato.
E visto che si avvicina il Natale, in cui tutti saranno costretti a festeggiare, ecco cosa queste feste possono comportare. In Italia quasi la metà della popolazione ma forse anche di più ha problemi col peso. Purtroppoè una stima della media dei polli, in certe regioni la situazione è peggiore che in altre ... Il dato più preoccupante è l'obesità infantile, combinato tra alimentazione errata e scarsa attività fisica ... Di certo il pessimo rapporto tra scuola primaria e sport contribuisce moltissimo a questa situazione. E debbo dire che un buon contributo lo da anche il PENSIERO UNICO SULLO SPORT, per cui per determinate famiglie lo sport equivale ad una sola attività possibile (calcio) e se non sei bravo in quello non fai nulla. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/12/2018 alle 14:57:07Io ho messo su un po' di pancia perché passo una parte non secondaria a portare il figlio a fare sport anche nel we, tempo che dedicavamo a noi un tempo. Adesso voglio mettere nel baule la bici e sfruttare meglio quelle ore.
purtroppo la realtà scuola è messa malissimo, qui da me, alle elementari si possono permettere lezioni solo per il primo quadrimestre, per il secondo non ci sono fondi, e non si può chiedere alle famiglie di sorbirsi icosti ( non tutti se lo possono permettere di contribuire allo stipendio di un docente) la crisi e l'ignoranza hanno fatto il resto. io mi ritengo fortunato, ho due figlie longilinee ( anche i genitori lo sono) e stiamo molto attenti alla loro alimentazione e alla salute fisica ( due volte a settimana vanno in piscina) i vari fast-food li vedono una volta ogni due-tre mesi, ma quelle poche volte che ci andiamo, notiamo che la maggior parte dei frequentatori, dovrebbe stare lontano una ventina di km.
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/12/2018 alle 15:03:06beh, anche io ho un filo di pancia dovuta al lavoro che svolgo e l'età che avanza, ma non mi posso lamentare. la bici purtroppo a causa delle mie due ernie lombari, mi è stata sconsigliata, la uso solo in giro col camper per muovermi nei dintorni.
Io ho messo su un po' di pancia perché passo una parte non secondaria a portare il figlio a fare sport anche nel we, tempo che dedicavamo a noi un tempo. Adesso voglio mettere nel baule la bici e sfruttare meglio quelle ore.
In risposta al messaggio di alexf del 17/12/2018 alle 16:15:14Ciao
Non so se sia un bene od un male ma la scuola viaggia in un mondo tutto suo e non è facile interagire con i suoi dirigenti. Dico questo perchè per diversi anni mi mi sono occupato di pallavolo ed abbiamo fatto molti tentatividi entrare nelle scuole elementari e medie del mio paese per portare questo sport tra i ragazzi. Eravamo disposti a dislocare i nostri allenatori per qualche ora settimanale e per portare ai giovani un'introduzione a più livelli di pratica sportiva, qualunque sport visto che si trattava di diplomati ISEF. Purtroppo ci veniva chiesto di insegnare alle insegnati di motoria le nostre lezioni ed eventualmente assisterle. Parlando poi di sport nei giovani oggi molto dipende dai loro genitori in quanto, i più, non sono più disponibili a far sacrifici per portare i ragazzini agli allenamenti ed alle partite. Parlo di sport agonistici e di squadra dove ci dev'essere impegno e dedizione, dove entrare in una squadra significa proprio questo. Si preferiscono quindi altre attività dove l'impegno non dev'essere costante e l'assenza trascurabile. Naturalmente nessuna partita o gara specialmente se al sabato o alla domenica. Oggi i tempi sono molto cambiati e lo vedo anche nelle mie nipotine che non riescono ad affezionarsi a nessuno sport contrariamente ai genitori. Ho poi lasciato per incomprensioni con l'amministrazione comunale e la mancanza di spazi nell'unica palestra del paese ma trovo ancora delle soddisfazioni nelle mie ex atlete che seppur in età da marito ed oltre si ricordano del periodo passato in società (erano solo femmine) e molte di queste ancora giocano. Oltre a questo hanno mantenuto le amicizie delle diverse squadre, generalmente ottime studentesse e bene inserite nella vita. Ritengo che lo sport sia una grande scuola di vita ed è un vero peccato che le scuole non lo capiscano.
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/12/2018 alle 14:02:59che cos' hai contro il " PENSIERO UNICO SULLO SPORT " ??
E visto che si avvicina il Natale, in cui tutti saranno costretti a festeggiare, ecco cosa queste feste possono comportare. In Italia quasi la metà della popolazione ma forse anche di più ha problemi col peso. Purtroppoè una stima della media dei polli, in certe regioni la situazione è peggiore che in altre ... Il dato più preoccupante è l'obesità infantile, combinato tra alimentazione errata e scarsa attività fisica ... Di certo il pessimo rapporto tra scuola primaria e sport contribuisce moltissimo a questa situazione. E debbo dire che un buon contributo lo da anche il PENSIERO UNICO SULLO SPORT, per cui per determinate famiglie lo sport equivale ad una sola attività possibile (calcio) e se non sei bravo in quello non fai nulla. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/12/2018 alle 16:34:54Beato te.
Non metto in dubbio quanto scrivete ma io non ho mai praticato uno sport, a scuola presentavo l'esonero perché mi scocciava portare il sacco della ginnastica, cosi si chiamava allora. Peso quanto sono alto (1.78 per 76kg); sono molto sedentario. I miei figli, da giovani, non hanno mai praticato sport per problemi che non sto a raccontare, ora fanno qualche partita scapoli-ammogliati. Sono alti come me e pesano almeno una decina di chili meno di me. Io credo che sia tutto nell'alimentazione. Andate mai al bar? Chi fa colazione con le paste con il velo di zucchero che imbianca naso, mento, vestito di colui/colei che mangia? Normalmente solo le persone in sovrappeso, poche le eccezioni. Quindi, secondo me, la scuola non c'entra nulla, è solo un capro espiatorio per le colpe di chi non sa gestirsi sotto l'aspetto alimentare. Per esempio, io mi alzo da tavola sempre con una leggera fame che dopo qualche minuto passa, niente bevande gassose, niente super alcolici. Poi, ogni tanto trasgredisco e lo faccio senza la preoccupazione di andar a vedere la bilancia. Salvo problemi fisici, l'obesità è una scelta dell'obeso, spesso lo si vede mangiare guardandosi attorno per scrutare se ci sono persone che lo ammira per quanto mangia come se mangiare esageratamente fosse un merito di pochi eletti. Giovanni
In risposta al messaggio di mofoteam del 17/12/2018 alle 16:21:02Se i tuoi ragazzi fanno Kung fu skate e arrampicata dobbiamo farli incontrare col mio!
Ciao a tutti Mettendomi di grande impegno ho perso 5 kg e sono arrivato a 87, ora devo stare attento alle feste ma spero che le tre uscite settimanali di corsa sui 8/9 km mi aiutino a restare almeno come sono. I miei figlisono magri anche se il piccolo mangerebbe di continuo, sport ufficiali Basket il grande, Calcio (da quest'anno anche se a noi genitori non piace molto il piccolo); Hanno fatto dalla nascita piscina e nel tempo libero si cammina in campagna, si va in bici , skate ecc. Ok alla sera capita anche qualche mezz'ora di giochi tecnologici. Qua a Lainate prov di Milano nelle scuole elementari oltre le ore di educazione fisica, fanno tutte le settimane anche un ora di sport specifico gestito dalle società sportive. 1° elem. jazzexercise 2° elem. Basket 3° elem. Rugby 4. elem Bocce/ pallavolo 5 elem arti marziali/ calcio tutte queste attività portano le società sportive della zona ad avere molti iscritti ed in effetti guardandomi attorno a scuola non vedo molti bambini sovrappeso. Per Dani 1967 e per tutti gli interessati a Lainate è appena stata inaugurata una nuova pista Pump Track per biciclette, adatta anche a skate e altri mezzi su ruote se foste interessati a fare un giro chiedete informazioni sarò lieto di aiutarvi. Tenete conto che a Lainate ci sarebbe da visitare Villa Litta che col suo Ninfeo è spettacolare, ma meglio in estate. Area Camper vicina a Saronno, se no il paese è tranquillo anche per la libera. ciao a tutti
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/12/2018 alle 16:34:54Anche io vedrò una brioche o analoghi tre volte l' anno ma se guardo una insalata ingrasso. Oltre ad avere sempre gli occhi più grandi della pancia e quindi dovermi sempre trattenere.
Non metto in dubbio quanto scrivete ma io non ho mai praticato uno sport, a scuola presentavo l'esonero perché mi scocciava portare il sacco della ginnastica, cosi si chiamava allora. Peso quanto sono alto (1.78 per 76kg); sono molto sedentario. I miei figli, da giovani, non hanno mai praticato sport per problemi che non sto a raccontare, ora fanno qualche partita scapoli-ammogliati. Sono alti come me e pesano almeno una decina di chili meno di me. Io credo che sia tutto nell'alimentazione. Andate mai al bar? Chi fa colazione con le paste con il velo di zucchero che imbianca naso, mento, vestito di colui/colei che mangia? Normalmente solo le persone in sovrappeso, poche le eccezioni. Quindi, secondo me, la scuola non c'entra nulla, è solo un capro espiatorio per le colpe di chi non sa gestirsi sotto l'aspetto alimentare. Per esempio, io mi alzo da tavola sempre con una leggera fame che dopo qualche minuto passa, niente bevande gassose, niente super alcolici. Poi, ogni tanto trasgredisco e lo faccio senza la preoccupazione di andar a vedere la bilancia. Salvo problemi fisici, l'obesità è una scelta dell'obeso, spesso lo si vede mangiare guardandosi attorno per scrutare se ci sono persone che lo ammira per quanto mangia come se mangiare esageratamente fosse un merito di pochi eletti. Giovanni
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/12/2018 alle 16:43:26scusate ot
Se i tuoi ragazzi fanno Kung fu skate e arrampicata dobbiamo farli incontrare col mio! Soprattutto per lo skate adesso è fuori di testa e già avevo in programma di portarlo a Rho che con l' autostrada posso gestirloin giornata. Sa noi abbiamo una struttura nuova e sono arrivati i milanesi forti all' inaugurazione e lui era emozionatissimo. Calcio: di per non ho nulla contro ma non deve essere l' unica scelta. Adesso per noi inizia il pensiero unico della neve anche se non con sci agonistico.
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/12/2018 alle 14:02:59nonno pat 49 negli anni 60 abitavi in C.so Potenza fra via verolengo e via valdellatorre e il corso finiva li.era praticamente campagna e potevi correre dappertutto.dentro la scuola vicino ferriere Fiat c'era piscina aperta e chiusa.campo calcio ecc.si mangiava pane e quello che cera no briosche tutti in forma.
E visto che si avvicina il Natale, in cui tutti saranno costretti a festeggiare, ecco cosa queste feste possono comportare. In Italia quasi la metà della popolazione ma forse anche di più ha problemi col peso. Purtroppoè una stima della media dei polli, in certe regioni la situazione è peggiore che in altre ... Il dato più preoccupante è l'obesità infantile, combinato tra alimentazione errata e scarsa attività fisica ... Di certo il pessimo rapporto tra scuola primaria e sport contribuisce moltissimo a questa situazione. E debbo dire che un buon contributo lo da anche il PENSIERO UNICO SULLO SPORT, per cui per determinate famiglie lo sport equivale ad una sola attività possibile (calcio) e se non sei bravo in quello non fai nulla. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/12/2018 alle 15:03:06Porta pazienza qualche anno, quando tuo figlio sarà alle superiori avrai più tempo per te.
Io ho messo su un po' di pancia perché passo una parte non secondaria a portare il figlio a fare sport anche nel we, tempo che dedicavamo a noi un tempo. Adesso voglio mettere nel baule la bici e sfruttare meglio quelle ore.