CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

"elettrotecnici"un aiutino per saldare connettore.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2017 alle: 10:26:52
Ok, mia moglie ha affogato l'ennesimo telefono e nella fretta di smontarlo per staccare la batteria (eh si, perché un normale coperchio con normale batteria rimovibile anche da un bambino non va più di moda...), causa poco spazio e ditone ignoranti, ho dissaldato il connettore dell'antenna dalla scheda madre!
Qui una foto esplicativa...non è lo stesso telefono, ma il connettore è simile, pochi mm di diametro:
IMG_20140115_100446.jpg

Chiedo: è possibile riuscire a rimetterlo a posto? Visto il basso costo del telefono (P2 Lenovo) e l'introvabilità di ricambi, vorrei provare a farlo io...che attrezzatura serve? È possibile? Ho visto qualche tutorial su youtube, ma non ho ben compreso la procedura corretta.
Grazie.

Gianluca & C.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2017 alle: 11:20:58
In risposta al messaggio di navarre del 11/09/2017 alle 10:26:52

Ok, mia moglie ha affogato l'ennesimo telefono e nella fretta di smontarlo per staccare la batteria (eh si, perché un normale coperchio con normale batteria rimovibile anche da un bambino non va più di moda...), causa poco
spazio e ditone ignoranti, ho dissaldato il connettore dell'antenna dalla scheda madre! Qui una foto esplicativa...non è lo stesso telefono, ma il connettore è simile, pochi mm di diametro: Chiedo: è possibile riuscire a rimetterlo a posto? Visto il basso costo del telefono (P2 Lenovo) e l'introvabilità di ricambi, vorrei provare a farlo io...che attrezzatura serve? È possibile? Ho visto qualche tutorial su youtube, ma non ho ben compreso la procedura corretta. Grazie.   Gianluca & C.
...
Se c'é un negozio che vende componenti elettronici vedrai che con pochissimi euro te lo sistemano.
Se non hai un saldatore adatto col controllo della temperatura rischi di fare danni
(A parte che nella foto non riesco a vedere com'é)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2017 alle: 11:35:40
In risposta al messaggio di navarre del 11/09/2017 alle 10:26:52

Ok, mia moglie ha affogato l'ennesimo telefono e nella fretta di smontarlo per staccare la batteria (eh si, perché un normale coperchio con normale batteria rimovibile anche da un bambino non va più di moda...), causa poco
spazio e ditone ignoranti, ho dissaldato il connettore dell'antenna dalla scheda madre! Qui una foto esplicativa...non è lo stesso telefono, ma il connettore è simile, pochi mm di diametro: Chiedo: è possibile riuscire a rimetterlo a posto? Visto il basso costo del telefono (P2 Lenovo) e l'introvabilità di ricambi, vorrei provare a farlo io...che attrezzatura serve? È possibile? Ho visto qualche tutorial su youtube, ma non ho ben compreso la procedura corretta. Grazie.   Gianluca & C.
...
Saldatore a stilo (anche non sofisticato) e filo di stagno con pasta disossidante incorporata.
Li trovi in quasiasi negozio di elettronica o quasi sicuramente in qualsiasi brico.
Stagna sia dove devi saldare che un paio di millimetri di filo dopo averlo spellato.
Con i due pezzi così stagnati saldarli insieme è un gioco da ragazzi.
Non insistere però se la guaina non è di teflon corri il rischio che si sciolga.

Max

p.s. Se lo postavi su altro sui camper sarebbe rimasto anche per chi traffica con centraline e diodi vari. Sorridi

navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2017 alle: 12:00:34
Grazie a entrambi. Per il negozio sto effettivamente cercando e ho mandato una mail, più che altro per sapere i costi e se ne vale la pena.

Ecco le foto del mio componente dissaldato così si capisce meglio. È proprio il connettore ad essersi staccato (il filo è OK, il connettore maschio staccato posso rimuoverlo facilmente dal filo) è di pochissimi mm e sembrano esserci 4 punti di saldatura sotto il componente ( va a sapere il verso poi...). 
Io un vecchio saldatore a stilo ce l'ho, ma la punta mi sembra assolutamente inadatta al lavoro e inoltre quello che avevo saldato si vedeva bene e non era sotto il componente.

_DSC8450.jpg
_DSC8449.jpg
Gianluca & C.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2017 alle: 12:25:25
In risposta al messaggio di navarre del 11/09/2017 alle 12:00:34

Grazie a entrambi. Per il negozio sto effettivamente cercando e ho mandato una mail, più che altro per sapere i costi e se ne vale la pena. Ecco le foto del mio componente dissaldato così si capisce meglio. È proprio
il connettore ad essersi staccato (il filo è OK, il connettore maschio staccato posso rimuoverlo facilmente dal filo) è di pochissimi mm e sembrano esserci 4 punti di saldatura sotto il componente ( va a sapere il verso poi...).  Io un vecchio saldatore a stilo ce l'ho, ma la punta mi sembra assolutamente inadatta al lavoro e inoltre quello che avevo saldato si vedeva bene e non era sotto il componente.
...
Adesso lo vedo meglio grazie, per fare un buon lavoro deve essere scaldato tutta la parte, soffiando aria calda e poi appoggiarlo perché altrimenti si rischia che la saldatura non venga bene.

Trattandosi Peró di un contatto si puó eseguire anche un lavoro piú grezzo ripassando piú volte fino a quando i due pezzi non sono allineati.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2017 alle: 12:50:53
E' necessario un saldatore con punta molto fine (spillo) e bassissima potenza. In commercio ce ne sono, ma non so quanto possa essere economico procurarsi un saldatore ed un pò di filo di stagno da saldature molto sottile, adatti all'uso.
Oltre questo, ci vuole esperienza nell'operare, altrimenti si rischia di far danni. Sarebbe buona l'idea di riscaldare tutta la parte ma, essendo molto piccola, si rischia di danneggiare i componenti vicini.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2017 alle: 12:53:55
In risposta al messaggio di navarre del 11/09/2017 alle 12:00:34

Grazie a entrambi. Per il negozio sto effettivamente cercando e ho mandato una mail, più che altro per sapere i costi e se ne vale la pena. Ecco le foto del mio componente dissaldato così si capisce meglio. È proprio
il connettore ad essersi staccato (il filo è OK, il connettore maschio staccato posso rimuoverlo facilmente dal filo) è di pochissimi mm e sembrano esserci 4 punti di saldatura sotto il componente ( va a sapere il verso poi...).  Io un vecchio saldatore a stilo ce l'ho, ma la punta mi sembra assolutamente inadatta al lavoro e inoltre quello che avevo saldato si vedeva bene e non era sotto il componente.
...
ma sei omologato ? hai 3 lauree e 7 master ? hai pubblicato 5 compendi e 15 testi universitari ?
se la risposta e' NO non puoi farlo, quel cell e' una bomba a idrogeno (leggi cosa contiene la batteria e capirai)
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2017 alle: 14:31:44
In risposta al messaggio di ik6Amo del 11/09/2017 alle 12:50:53

E' necessario un saldatore con punta molto fine (spillo) e bassissima potenza. In commercio ce ne sono, ma non so quanto possa essere economico procurarsi un saldatore ed un pò di filo di stagno da saldature molto sottile,
adatti all'uso. Oltre questo, ci vuole esperienza nell'operare, altrimenti si rischia di far danni. Sarebbe buona l'idea di riscaldare tutta la parte ma, essendo molto piccola, si rischia di danneggiare i componenti vicini.
...
Infatti mi par di capire che rischio di spandere soldi per l'attrezzatura e fare comunque una schifezza. Mi servirebbe anche una lente di ingrandimento potente, perché non ci vedo niente.
Gianluca & C.
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2017 alle: 14:34:13
In risposta al messaggio di Sandvik del 11/09/2017 alle 12:53:55

ma sei omologato ? hai 3 lauree e 7 master ? hai pubblicato 5 compendi e 15 testi universitari ? se la risposta e' NO non puoi farlo, quel cell e' una bomba a idrogeno (leggi cosa contiene la batteria e capirai)
laugh
Dici bene Giulio! Infatti il buon dittatore coreano Kim nelle testate dei suoi missili balistici intercontinentali ci mette una manciata di smartphone (meglio se Note 7) e un accendino!

Gianluca & C.
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2017 alle: 15:52:54
In risposta al messaggio di navarre del 11/09/2017 alle 14:34:13

Dici bene Giulio! Infatti il buon dittatore coreano Kim nelle testate dei suoi missili balistici intercontinentali ci mette una manciata di smartphone (meglio se Note 7) e un accendino!  
:D

Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link