In risposta al messaggio di giorgioste del 31/05/2022 alle 13:53:03giorgioste scrive: infatti dove non c'è la macchinetta, se uno va a 60 gli suonano
per rimanere in tema qua è dove andavo a 56 (sempre che l'autovelox fosse preciso) in un mondo normale il limite sarebbe 90, o proprio esagerando, 70, non 50. infatti dove non c'è la macchinetta, se uno va a 60 gli suonano
In risposta al messaggio di chorus del 31/05/2022 alle 16:07:31Mi sa che non la fai da un po'... è tutta a 50... è urbana solo perché è dentro al confine... ci sono dei semafori, ma le case più vicine sono a decine di metri...
Conosco la strada, si tratta di una strada urbana di scorrimento, con limite a 50 kmh. A Milano, dove si trova la strada, in effetti esistono strade urbane di scorrimento con limite di 70 kmh, ma sono poche, perchè devonosoddisfare i criteri dell'art. 142 del cds (qualora le caratteristiche costruttive e funzionali lo consentano, previa installazione degli appositi segnali). Dal capolinea della metro di Bisceglie per quasi tutta via Parri, c'è il limite di 70 kmh. Ebbene, un tempo il limite era di 50, poi lo hanno alzato a 70 kmh in concomitanza con l'installazione di un autovelox. Durante i primi tempi di vigenza dell'autovelox, più di un mio conoscente ha preso la multa a 80 kmh (dunque quasi 90 di contachilometri). Fosse per me riporterei il limite di quella strada (che beninteso è urbana) a 50 kmh perchè la faccio spesso in bici e la trovo pericolosa. PS la strada della foto che hai postato, in prossimità del rondò di Gratosoglio, trovo abbia le corsie strette, ancorché siano tre, e non mi sembra proprio una strada che consenta il limite di 70
In risposta al messaggio di Gege01 del 31/05/2022 alle 16:15:43quello che intendevo dire non era quello... una volta lessi che per stabilire il limite si dovrebbe partire dalla velocità che verrebbe automatico tenere... e in certe strade i limiti sono palesemente più bassi apposta.
giorgioste scrive: infatti dove non c'è la macchinetta, se uno va a 60 gli suonano Ed infatti, pur di non farsi suonare dagli altri, si preferisce prendere la multa. Avanti così, che va tutto bene... (per chiarezza, non mi riferisco all'autore del post; la mia è una considerazione generale di un pensiero contorto)
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/05/2022 alle 11:36:30Non ti nascondo che i limiti, specie se assurdi non li rispetto mai, in autostrada dove li ritengo più umani assolutamente li rispetto.
Anche tu come tanti vedi solo quello che ti interessa perchè i limiti che indichi sono ridicoli. I problemi maggiori non li causa chi rispetta i limiti, ma chi se ne frega e corre.
In risposta al messaggio di giorgioste del 31/05/2022 alle 16:35:54Ci sono norme da rispettare.
Mi sa che non la fai da un po'... è tutta a 50... è urbana solo perché è dentro al confine... ci sono dei semafori, ma le case più vicine sono a decine di metri... questo è il primo cartello quando ancora si chiamain un altro modo, più avanti diventa a tre corsie ma il limite rimane lo stesso il limite a 50 forse l'hanno messo perché la gente andava ben oltre i 100... tipica cosa italiana... non riuscendo a contenere chi può essere veramente pericoloso, mettono i limiti bassi così fanno anche cassa... dire poi che una strada a tre corsie, senza niente di fianco, sia pericolosa a 60 km/h mi sembra soggettivo... ci sono autostrade più strette, o statali che costeggiano case, dove i limiti sono maggiori altrimenti anche a 50 puoi fare del male, mettiamo i 30 su tutta la rete stradale, ami, torniamo ai 10 km/h con l'omino davanti a piedi che avvisa che stai arrivando, come succedeva alla fine dell'800... oppure vietiamo completamente la circolazione su strada, così gli incidenti si faranno solo a piedi.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 31/05/2022 alle 17:56:26sempre il paragone con la Germania, mai con tutti gli altri paesi europei.
Non ti nascondo che i limiti, specie se assurdi non li rispetto mai, in autostrada dove li ritengo più umani assolutamente li rispetto. Considero anche che la mia auto, cosi come moltissime auto di oggi, hanno un potenzialedi sicurezza incredibile: sterza e mantiene la corsia, mantiene la distanza da chi precede, se si accorge che sto per essere tamponato mi tende la cintura, nel traffico frena e riparte da sola, se voglio superare ma ho un auto affiancata gia in sorpasso non me lo permette...insomma mi domando cosa ci sto a fare io al volante! Ovvio che mi ritengo meno incoscente io a superare di un pò i limiìti che chi sfrecciava a 150 qulche anno fa con una fiat uno turbo sotto le chiappe. per dire che tutto dovrebbe essere adeguato, compresi i limiti di velocità. Ridotti all'occorrenza, elevati all'occorrenza. Faccio in ultimo notare che in germania dove almeno in autostrada i limiti sono solo consigliati non c'è la strage di auto e vite umane che si vuol far credere ci sia in italia se superi di 5 km i llimite imposto. Verissimo anche che abbiamo le peggiori strade del pianeta...ma questa è la bella italia...
In risposta al messaggio di chorus del 31/05/2022 alle 18:02:36Non volevo assolutamente paragonare i limiti nostri con quelli della germania, volevo solo far notare dove in un paese senza limiti n(qualunque esso sia) non è scontato che ci siano stragi...fosse stata anche la svizzera o l'Angola.
sempre il paragone con la Germania, mai con tutti gli altri paesi europei. Quant'è il limite massimo in Svizzera o nel Regno Unito? Sono contento che tu abbia un'autovettura con tutti i dispositivi di sicurezza (ma quellodel mantenimento della corsia è una gran rottura di scatole, idem in molti casi il radar o cruise adattivo). Su 40 milioni di auto circolanti in Italia, quante sono le auto con simili dispositivi? Secondo te, una norma che differenzia i limiti di velocità tra auto dotate e auto sprovviste di questi dispositivi potrebbe passare in parlamento? Purtroppo non hanno ancora inventato un dispositivo che riduca i tempi di reazione del conducente. Tempo di reazione convenzionalmente calcolato in un secondo. A 100 kmh in un secondo si percorrono 27,78 metri: in altre parole prima che il cervello dia l'impulso al piede di frenare, a 100 kmh hai percorso quasi 28 metri.
In risposta al messaggio di marob del 31/05/2022 alle 18:19:37...con tale avigatore acceso che mi ricorda limite di velocita e pure a quale velocità reale sto viaggiando
Io quando mi muovo in territori che non conosco uso una applicazione che mi segnala la presenza di velox. C'é anche su goole maps, ma non tutti. Ce ne sono molte, senza scassare se i velox se sono più o meno leciti.
In risposta al messaggio di chorus del 31/05/2022 alle 18:00:58La prima foto era dall’alto e si vedevano entrambi i sensi di
Ci sono norme da rispettare. I limiti di velocità ordinari (beninteso per le autovetture e per i camper entro 35 quintali) sono tre: - 50 kmh nelle strade urbane - 90 kmh nelle strade extraurbane - 130 kmh nelle autostradepunto! Dopodiché ci sono delle eccezioni: 70 kmh nelle strade urbane se ricorrono determinate condizioni 110 kmh nelle strade extraurbane principali (volgarmente superstrade). E' area urbana tutto ciò che è compreso all'interno di due cartelli di inizio e di fine località. Non centra nulla che le strade (urbane) siano a 10, 30 o 50 metri dalle case. PS ora hai postato il tratto di strada a due corsie da dopo Gratosoglio al Fiordaliso, direzione periferia per intenderci. Prima avevi postato il tratto di strada dopo il semaforo di Gratosoglio direzione centro città.
In risposta al messaggio di giorgioste del 31/05/2022 alle 19:24:01L'ho già detto in un precedente messaggio che a Milano ci sono strade (urbane) con limite di 70 kmh.
La prima foto era dall’alto e si vedevano entrambi i sensi di marcia più o meno dove c’è l’autovelox la seconda foto riprende il primo cartello che si incontra arrivando dal fiordaliso in ogni caso andando a 60 suquel pezzo a tre corsie si va piano io in genere guardo davanti e credo che guidare guardando solo al tachimetro sia più pericoloso che superare il limite in una strada del genere anche senza uscire da Milano ci sono punti limite superiore ai 50 Dove mi hanno fotografato prima il limite era 70 e l’hanno abbassato mettendo l’autovelox
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/05/2022 alle 14:36:14Ezio, abbassare i limiti perchè altrimenti chi non li rispetta esagera, aveva senso nei tempi passati, quando non c' erano strumenti per certificare la velocità reale, ora non ha senso, metti il limite giusto e sanziona chi lo supera.
È fuori dubbio che certi limiti sono assurdi e sarebbero da rivedere anche in base agli attuali mezzi. Però se a 50 si va a 70/80 in Italia se fossero a 70/80 si andrebbe a 100 e così via. All'estero se avete fatto caso,esempio in Danimarca nei centri abitati non ci sono cartelli del limite e li vanno a 50 perché sanno che è così. Immaginate da noi cosa succederebbe.
In risposta al messaggio di masivo del 01/06/2022 alle 14:45:36Concordo che molti autovelox sono per fare cassa, molti altri per prevenzione non sono attivi. Altri ancora li trovo giusti, ad esempio Sulla strada Romea che da Venezia va a Ravenna, da quando ci sono pochi non li rispettano e gli incidenti mortali sono diminuiti. Io da quando ho il camper me la prendo sempre comoda perché correre non ha senso e per questo prendo molti medi alzati e anche qualche dispetto da parte di automobilisti. Nonostante ciò a Formia due anni fa mi hanno fotografato, 53 km/h e ho pagato
Ezio, abbassare i limiti perchè altrimenti chi non li rispetta esagera, aveva senso nei tempi passati, quando non c' erano strumenti per certificare la velocità reale, ora non ha senso, metti il limite giusto e sanzionachi lo supera. Purtroppo i casi che i limiti li abbassano solo per fare cassa, nella mia zona sono chiarissimi: Strada statale dritta e ampia, nessun caso di incidenti, nessuna pericolosità, era con limite 60, che diciamo già eccessivamente basso ma in quinta con auto lo percorrevi, ora abbassato ai 50, aggiunta di autovelox, percorribile in quarta. Poi io mi sono rotto fare attenzione agli autovelox, e viaggiare sopra il limite, molto meno stressante rispettarli, se ci sono i 30 faccio i 30, se li devo fare in seconda, e dietro qualcuno si innervosisce, sarà un suo problema .
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/05/2022 alle 20:46:40In Austria non rispettano i limiti. In autostrade dove non e' il limite diverso da 130 si viaggia 150 regolarmente, e' segreto di pulcinella che misurano da 150 in su. Dove il limite e' differente, si rispetta. Specialmente nei paesi. Ma le multe sono umane, non mazzate come in Italia. Ne ho preso diverse e anche mio marito na era sempre sui 70 euro. Sia io che lui quando partiamo ci facciamo 1000km in giorbata ed e' facile dopo ore in autostrada far scappare il piede da 50 a 60 orari in paese.
Semplice. In Austria rispettano i limiti e il traffico è regolare. Anche in altri Paesi