In risposta al messaggio di maxime del 14/10/2021 alle 12:06:16Suppongo, quando dici "ero cliente Enel", che eri al Maggior Tutela con "Servizio Elettrico Nazionale".. Se è così ti dico che il Maggior Tutela ci sarà almeno fino al 31/12/2022, hanno prorogato ancora una volta la data di scadenza.
Buongiorno, chiedo se sta capitando ad altri quello che avviene a me... Orbene, ero un cliente Enel da decenni e considerato che dal prossimo anno scomparirà, ad inizio estate (primi di luglio) mi sono recato in uno sportelloEnel Energia per sentire le loro proposte ed ho accettato un contratto che tra l'altro prevede il prezzo della componente energia bloccato per 24 mesi dalla stipula del contratto... Bene, anzi male, sono giorni che mi chiamano da qualche call senter di Enel Energia per avvertirmi che, visti gli aumenti che ci sono stati, non possono mantenere le condizioni contrattuali a suo tempo sottoscritte e che dalla prossima bolletta ci sarà un aumento. Ovviamente, mi sono arrabbiato e non poco e li ho avvertiti che nel caso dovessi riscontrare aumenti ingiustificati sulla prossima bolletta, mi rivolgerò a chi di dovere per far valere le mie ragioni dovute al fatto che non vengono rispettate le condizioni contrattuali sottoscritte a luglio... Chiedo è capitato ad altri ? e come vi siete comportati ? Grazie dei consigli che vorrete darmi... Massimo
In risposta al messaggio di il tornitore del 14/10/2021 alle 13:10:10grazie della esaustiva risposta ...per le vecchie bollette mi è arrivata proprio stamani quella di luglio/agosto ed ho visto che hanno applicato correttamente i prezzi contrattuali stabiliti nel contratto a luglio....vedrò cosa succede con la nuova bolletta che arriverà penso tra un paio di mesi, ...e poi deciderò il da farsi...
Suppongo, quando dici ero cliente Enel, che eri al Maggior Tutela con Servizio Elettrico Nazionale.. Se è così ti dico che il Maggior Tutela ci sarà almeno fino al 31/12/2022, hanno prorogato ancora una volta la data discadenza. Da quanto capisco ora (da Luglio) hai cambiato andando nel Mercato Libero con Enel Energia accettando un loro contratto con prezzo bloccato 24 mesi per la componente energia (incluse le perdite di rete pari al 10,2%? e sperando che non applichino una quota detta di sbilanciamento come fa esempio Engie. Questo è un esempio di sorprese che uno non si aspetta se non ha letto a dovere il contratto). .. Su altri forum ho letto che ad alcuni hanno applicato una rimodulazione contrattuale unilaterale per la componente energia perchè i prezzi in quest'ultimo trimestre (prezzi in vigore dal 1° Ottobre) sono aumentati notevolmente (per la componente energia, nel maggior tutela, si parla di un aumento per la componente energia pari ad un +80% circa, siamo sui 0,20€/kWh, rispetto al trimestre passato). Però, solitamente, questi aumenti li devono indicare per iscritto almeno 90 giorni cosicché il cliente ha tempo per valutare se accettare o no il nuovo contratto. Perciò prova a guardare nelle bollette precedenti se hanno indicato che da una certa data verrà applicato un nuovo prezzo per la componente energia. Stando in tema io ho appena cambiato passando dal Maggior Tutela ad Eni con prezzo bloccato 24 mesi a 0,0578€/kWh, comprese le perdite, il primo anno e 0,065€/kWh il 2° anno.. Nel mio caso era la più conveniente; facendo così ho evitato gli aumenti e vado a risparmiare anche se non ci fossero stati gli aumenti. Il mercato libero è una giungla.. Bisogna leggere bene ogni singola voce e fare i conti. Quando dovrai cambiare nuovamente contratto vai prima su portaleofferte ed inserisci i tuoi dati (consumi, potenza impegnata, luogo della fornitura etc) così da vedere quale offerta è la più vantaggiosa per il tuo caso; unico sito attendibile. In merito mi trovo ora abbastanza preparato perchè ho passato qualche WE fa a visionare tutti i contratti, insieme a mio figlio, e studiare cosa significhino le varie voci (es. QVD, spread, UG3, etc)
In risposta al messaggio di maxime del 14/10/2021 alle 14:07:27Di nulla
grazie della esaustiva risposta ...per le vecchie bollette mi è arrivata proprio stamani quella di luglio/agosto ed ho visto che hanno applicato correttamente i prezzi contrattuali stabiliti nel contratto a luglio....vedròcosa succede con la nuova bolletta che arriverà penso tra un paio di mesi, ...e poi deciderò il da farsi... certo che non c'è mai pace.....e pensare che quando ho sentito in tv degli aumenti spropositati ho detto a mia moglie, vedi, questa volta l'ho indovinata ....abbiamo cambiato contratto a tempo e con il prezzo bloccato siamo a posto per 2 anni ...alla faccia Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 14/10/2021 alle 12:06:16Per me ti ha chiamato la solita concorrenza per farti cambiare il contratto, perché Enel non chiama.
Buongiorno, chiedo se sta capitando ad altri quello che avviene a me... Orbene, ero un cliente Enel da decenni e considerato che dal prossimo anno scomparirà, ad inizio estate (primi di luglio) mi sono recato in uno sportelloEnel Energia per sentire le loro proposte ed ho accettato un contratto che tra l'altro prevede il prezzo della componente energia bloccato per 24 mesi dalla stipula del contratto... Bene, anzi male, sono giorni che mi chiamano da qualche call senter di Enel Energia per avvertirmi che, visti gli aumenti che ci sono stati, non possono mantenere le condizioni contrattuali a suo tempo sottoscritte e che dalla prossima bolletta ci sarà un aumento. Ovviamente, mi sono arrabbiato e non poco e li ho avvertiti che nel caso dovessi riscontrare aumenti ingiustificati sulla prossima bolletta, mi rivolgerò a chi di dovere per far valere le mie ragioni dovute al fatto che non vengono rispettate le condizioni contrattuali sottoscritte a luglio... Chiedo è capitato ad altri ? e come vi siete comportati ? Grazie dei consigli che vorrete darmi... Massimo
In risposta al messaggio di Grinza del 15/10/2021 alle 08:03:32può anche darsi....anche se ho capito chiaramente che mi diceva che era di Enel Energia e mi avvertiva che non riuscivano più a mantenere le condizioni contrattuali....
Per me ti ha chiamato la solita concorrenza per farti cambiare il contratto, perché Enel non chiama. A me chiamano spesso come fornitori di energia, ma quando faccio la domanda se sono Enel viene svelata la ‘truffa’,adesso non li faccio nemmeno parlare e faccio subito la domanda. Una volta mi ha chiamato il fornitore del gas dicendomi che dal mese successivo sarebbe aumentata la bolletta e se volevo cambiare il contratto, peccato che in casa non ho gas altrimenti poteva convenirmi
In risposta al messaggio di maxime del 14/10/2021 alle 12:06:16Dubito della validità di questi "avvisi" diffusi via filo. Sarei più propenso a pensare che si tratti di un trucchetto di qualche azienda concorrente, che magari ti chiamerà tra qualche giorno - dopo aver preparato il terreno - per proporti di cambiare fornitore.
In risposta al messaggio di maxime del 15/10/2021 alle 12:39:47Ame è arrivata questa mail dalla concorrenza:
bene...o meglio male !...mi sembra di capire che è una prassi comune...quindi non mi rimane altro che aspettare e vedere cosa succede alla prossima bolletta... grazie a tutti Massimo
In risposta al messaggio di anasta del 15/10/2021 alle 09:13:35Anasta se c'è un aumento della autority dell'energia elettrica non c'è contratto che tenga, è successo 1000 volte in passato
Io ho eni gas e luce e ieri mi è arrivato un sms che dice che avendo contratto con prezzo bloccato non avrò aumenti Andrea
In risposta al messaggio di VitoM del 16/10/2021 alle 11:57:03...grazie...
Giusto per chiarimento. Mia moglie è dipendente ENEL e per dissipare ogni minimo dubbio: ENEL non chiama nessuno per cambiare contratti e ne tantomeno ha agenti che girano per le case con tanto di tesserino (falso) spacciandosiper dipendenti ENEL. Per ogni problema sia contrattuale che di forniture c'è il numero verde o ci si può recare ai vari PUNTI ENEL sparsi su tutto il territorio.