In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/08/2024 alle 12:54:05
Mmmmm, io vedo situazioni dove il genitore dice non si fa, e i nonni fallo, confondendo il bambino che pensa i genitori sono cattivi perché mi limitano e i nonni sono bravi perche mi fanno fare quello che voglio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/08/2024 alle 12:54:05Non è proprio così io a tavola con nonno e nonna al mare non potevo venire senza maglietta a petto nudo sia a pranzo che cena e le regole generali erano molto più stringenti e diciamo un pò antiche. Erano bandite le parolacce e qualsiasi tipo di comportamenti maleducati. È importante avere oltre ai genitori altre persone di riferimento, i nonni per me sono stati indispensabili e stavano con noi volentieri anche perché li aiutavamo molto. Quando fisicamente non potevano più eravamo noi a stargli vicino contraccambiando tutto quello che ci avevano dato.
Mmmmm, io vedo situazioni dove il genitore dice non si fa, e i nonni fallo, confondendo il bambino che pensa i genitori sono cattivi perché mi limitano e i nonni sono bravi perche mi fanno fare quello che voglio
In risposta al messaggio di damasi del 13/08/2024 alle 13:33:59Per questo ho sempre voluto evitare di lasciare le mie figlie ai nonni
Altro tasto dolente per la buona crescita dei figli...
In risposta al messaggio di Pedro2 del 13/08/2024 alle 13:44:04In che era?
Non è proprio così io a tavola con nonno e nonna al mare non potevo venire senza maglietta a petto nudo sia a pranzo che cena e le regole generali erano molto più stringenti e diciamo un pò antiche. Erano bandite le parolaccee qualsiasi tipo di comportamenti maleducati. È importante avere oltre ai genitori altre persone di riferimento, i nonni per me sono stati indispensabili e stavano con noi volentieri anche perché li aiutavamo molto. Quando fisicamente non potevano più eravamo noi a stargli vicino contraccambiando tutto quello che ci avevano dato.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/08/2024 alle 13:50:56Non sono in pensione mi mancano ancora circa 15 anni quindi non parliamo del paleolitico. Purtroppo i miei genitori erano impegnati in carriere e vite personali molto particolari se non ci fossero stati i nonni a insegnarmi le cose della vita e non solo non sarei quello che sono adesso. Sono stati "complementari" hanno supperito alle carenze dei miei cosiddetti "genitori".
In che era? Adesso non è più così Anche io fa piccolo ho preso qualche ceffone Mai mi sono permesso con le figlie
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/08/2024 alle 15:29:45
Giusto. Come ci sono genitori e genitori, così ci sono nonni e nonni. Ed ognuno di noi racconta la proprie esperienze sia come genitori che come nonni. Un esempio da genitore: pur avendo la mensa interna, a pranzo andavoa casa. Moglie sincronizzata coi tempi. Un giorno mio figlio alla terza media, dice: Oggi a scuola abbiamo fatto una inchiesta: tu, papà, sei risultato l'unico che gioca con i figli. Un esempio da nonno a proposito di giochi: a tutti quattro ho insegnato il gioco del nascondino in casa! A tutti quattro ho insegnato a giocare a scacchi e, dei quattro, solo una nipotina mi ha battuto una volta: ho sempre predicato, spiegato che il gioco è una cosa seria. Perché? Perché insegna il rispetto rigoroso delle regole. A casa nostra si mangiava la merenda mattutina fatta in casa; a pranzo primo, secondo, contorno e frutta; merenda pomeridiana fatta in casa o gelato e cena con secondo, contorno e frutta. Con noi non hanno mai aperto una merendina od un sacchetto di patatine. Ancora, 31, 18, 16 e 14 anni, ci chiedono dei piatti che mangiavano da piccoli ed una volta all'anno facciamo un pranzo tutti assieme, compresa la ragazza del primo con quelle robe là. Grande festa! Giovanni
In risposta al messaggio di damasi del 13/08/2024 alle 15:54:01
Giovanni, da quello che hai scritto, sempre secondo i miei parametri... rientri nelle famiglie che con i loro comportamenti e azioni che apprezzo molto. Complimenti
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/08/2024 alle 15:29:453 figli 6 nipoti anni 22/19/11/10/9/8 i grandi cresciuti in casa con figlia altri 2 vicino a casa 2 a qualche km quindi se li godono gli altri nonni.ogni tanto facciamo una (mangiatina) in 16 va bè e l.ultima volta si parlava giusto di genitori e nonni e sono rimasto dire FELICE è dire poco quando i figli ci hanno fatto gli elogi come nonni.ho risposto che magari ora riusciamo a fare qualcosa in più ai nipoti che ai figli qquando erano giovani es banale tanto per settimana bianca ai tempi delle medie? ecc mi hanno risposto che gli abbiamo dato tanto amore educazione e belle giornate che non si scordano più
Giusto. Come ci sono genitori e genitori, così ci sono nonni e nonni. Ed ognuno di noi racconta la proprie esperienze sia come genitori che come nonni. Un esempio da genitore: pur avendo la mensa interna, a pranzo andavoa casa. Moglie sincronizzata coi tempi. Un giorno mio figlio alla terza media, dice: Oggi a scuola abbiamo fatto una inchiesta: tu, papà, sei risultato l'unico che gioca con i figli. Un esempio da nonno a proposito di giochi: a tutti quattro ho insegnato il gioco del nascondino in casa! A tutti quattro ho insegnato a giocare a scacchi e, dei quattro, solo una nipotina mi ha battuto una volta: ho sempre predicato, spiegato che il gioco è una cosa seria. Perché? Perché insegna il rispetto rigoroso delle regole. A casa nostra si mangiava la merenda mattutina fatta in casa; a pranzo primo, secondo, contorno e frutta; merenda pomeridiana fatta in casa o gelato e cena con secondo, contorno e frutta. Con noi non hanno mai aperto una merendina od un sacchetto di patatine. Ancora, 31, 18, 16 e 14 anni, ci chiedono dei piatti che mangiavano da piccoli ed una volta all'anno facciamo un pranzo tutti assieme, compresa la ragazza del primo con quelle robe là. Grande festa! Giovanni
In risposta al messaggio di damasi del 13/08/2024 alle 15:54:01
Giovanni, da quello che hai scritto, sempre secondo i miei parametri... rientri nelle famiglie che con i loro comportamenti e azioni che apprezzo molto. Complimenti
In risposta al messaggio di alberto21 del 13/08/2024 alle 16:29:49
sono andato in pensione giusto in tempo per assumere l'incarico di nonno, siamo a due nipoti; durante l'inverno io e mia moglie andiamo a casa loro, 25+25 km fra andare e tornare, li prendiamo a scuola, facciamo da mangiare,poi i compiti, poi li portiamo in palestra e finalmente, la sera a casa. d'estate, ho smesso di andare in giro con il camper, li porto in campeggio, a 200 km da casa, in modo tale che i genitori, quando liberi possano venire. per farla breve: lavoro più di prima
In risposta al messaggio di alberto21 del 13/08/2024 alle 16:29:49Complimenti, l'importante è che non vi pesi..
sono andato in pensione giusto in tempo per assumere l'incarico di nonno, siamo a due nipoti; durante l'inverno io e mia moglie andiamo a casa loro, 25+25 km fra andare e tornare, li prendiamo a scuola, facciamo da mangiare,poi i compiti, poi li portiamo in palestra e finalmente, la sera a casa. d'estate, ho smesso di andare in giro con il camper, li porto in campeggio, a 200 km da casa, in modo tale che i genitori, quando liberi possano venire. per farla breve: lavoro più di prima
In risposta al messaggio di damasi del 13/08/2024 alle 17:09:32Ragionamento che non fa una grinza....
Alberto, quello che fate tu e tua moglie vi fa soltanto onore, e avete il mio massimo rispetto... però come dice la mia dolce metà, a volte ci vuole anche del buon sano egoismo, che tradotto significa, che se non ci prendiamoanche cura di noi stessi poi si campa male. sempre per come la vedo io... aiutare i propri figli per me è la regola fondamentale di una famiglia... però ci sono casi e casi. io mi voglio sacrificare per mio figlio anche morire per lui e non ci penserei due volte... ma il mio sacrificio deve valer la pena, perché se in futuro dovesse chiedere a me e mia moglie, di fare da baby sitter ad un suo futuro figlio, per ora solo ipotetico, perché hanno avuto un serio problema non previsto, che gli ha cambiato l'andamento della famiglia, anche in questo caso non ci riflettere due volte... ma se il nostro aiuto gli dovesse occorrere perché vogliono fare la bella vita, svolgendo un lavoro più impegnativo che verrebbe più pagato, per girare con auto di lusso, andare spesso al ristorante, acquistare vestiti firmati ecc ecc... gli direi di no, perché in questo caso, la mia vita e quella di mia moglie è molto più importante di queste cose frivole. Quest'ultima ipotesi è un classico esempio di un buon sano egoismo.
In risposta al messaggio di alberto21 del 13/08/2024 alle 16:29:49Esattamente quello che facciamo noi con tre nipoti, solo i chilometri sono la metà, poi ci sarà sempre chi sarà d’accordo e chi meno, ma almeno fino a quando non ci pesa e lo facciamo volentieri non esiste (ovviamente per noi) il sano egoismo.
In risposta al messaggio di Grinza del 13/08/2024 alle 19:28:14
Esattamente quello che facciamo noi con tre nipoti, solo i chilometri sono la metà, poi ci sarà sempre chi sarà d’accordo e chi meno, ma almeno fino a quando non ci pesa e lo facciamo volentieri non esiste (ovviamenteper noi) il sano egoismo. Adesso siamo in vacanza e sembriamo degli zombi senza meta Danilo i nonni non si fa per far andare i genitori a giro o per guadagnare il triplo (almeno nel nostro caso) ma per necessità (ed anche piacere), tutti e quattro i genitori tornano a casa appena finito il lavoro, calcolando anche il tempo di trasferimento, non credo nemmeno che ci siano genitori che chiamano i nonni solo per stare meglio loro economicamente, non avrebbe nessun senso e a quel punto si prenderebbero una tata Scusate ma sicuramente sbaglio ma penso che il vostro ragionamento è spostato sul bianco o nero, non esiste solo il bianco o nero, ogni famiglia ha una realtà diversa e che quello che può sembrare assurdo andando in fondo non lo è Ho giocato tanto col maschio, meno con la femmina, addirittura costruivo città col compensato per giocare con le micro machine, che tempi
In risposta al messaggio di damasi del 13/08/2024 alle 20:30:55Il limite é quando vedi che se ne approfittano e allora scatta il ‘sano egoismo’ e un bel richiamo sonoro.
Antonio, per fortuna o per sfortuna, bisogna vedere i punti di vista... in famiglia, causa lavoro di mia moglie, la sua materia fa parte della nostra giornata... molto probabilmente non essendo la mia materia, perché graziea lei sono solo un semplicissimo appassionato e niente di più, sarà per questo motivo che probabilmente non riesco ad esprimermi nel modo appropriato... il sano egoismo che ho citato è solo per salvaguardare la propria salute, perché proprio oggi parlavamo di alcune persone, che per i loro egoismi sono delle sanguisughe che succhiano la linfa vitale delle persone per trarne solo un vantaggio a loro favore... perciò che siano figli oppure amici non fa differenza... ma come ho ben specificato, se i figli ne hanno veramente bisogno sono d'accordo a fare da baby sitter e lo farei con tutto l'amore possibile anche distruggendomi... ma come ho anche ben specificato, non lo farei mai per un loro egoismo, ovviamente per l'amore che avrei per i nipoti, ci passerei molto tempo insieme lo stesso, perché penso che sia qualcosa di indescrivibile viverli... ma l'amore è una cosa ma quando diventa una costrizione giornaliera, che ad una certa età comincia a pesare anche sull'equilibrio mentale e fisico... e non essendoci dei problemi effettivi, ma solo scopi egoistici... mi dispiace ma da questo gioco mi tiro fuori.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 13/08/2024 alle 00:28:32Ma sai buone famiglie bravi nonni bravi nipoti cosa vuoi dire, non c'è materiale per polemizzare
Ma non era evviva i super nonni ? Ho passato tutte le mie estati da bambino con i miei nonni, ho bellissimi ricordi non mi è mancato niente e mi sono divertito tantissimo. p.s. i genitori? Meglio con i nonni...
In risposta al messaggio di dani1967 del 13/08/2024 alle 22:18:03Indubbiamente l’educazione è compito dei genitori e i nonni, almeno noi, non mettono bocca, i nonni portano avanti le linee guide dei genitori.
Ma sai buone famiglie bravi nonni bravi nipoti cosa vuoi dire, non c'è materiale per polemizzare Io ritengo che l'educazione primaria sia compito dei genitori nel bene e nel male. Anche perché i nostri genitori hannospesso cose.che.ci fanno incacchiare, che.ci hanno fatto incacchiare, e che non vogliamo far rivivere ai figli. Ad esempio mia suocera non ha diritto di sapere i voti del ragazzo uno per uno, insomma la scuola affare nostro. Mia moglie ha passato una adolescenza pessima su questo aspetto. Ma anche mia madre, adesso fuori gioco, non aveva remore a diffondere in tutto il quartiere i c...i miei e adesso viene a conoscenza solo delle pagelle.