In risposta al messaggio di Grinza del 14/08/2024 alle 13:28:19
Indubbiamente l’educazione è compito dei genitori e i nonni, almeno noi, non mettono bocca, i nonni portano avanti le linee guide dei genitori. Non esiste che i nonni, al rimprovero di un genitore, contrastano la lorodecisione, al limite tranquillizzano il nipote ma niente più, certo nessun nonno vuole sentire il nipote rimproverato ma è giusto non intervenire. Io, qualche sculaccione l’ho tirato al maschio, ma più per rimprovero, faceva male alla mente ma non al corpo, bravi coloro che non l’hanno fatto. Da ragazzo, mia madre, che faceva la sarta, ha finito le fettuccine a forza di ‘picchiarmi’ mio babbo non mi ha mai toccato, ma mi faceva più male un’occhiataccia di mio babbo che un metro nel sedere.
In risposta al messaggio di Grinza del 14/08/2024 alle 13:28:19Per una storia assurda e penosa che non descrivo per pietà e privacy gli zii di mia moglie si trovano a dover crescere in toto il figlio di una figlia che vedrà i genitori te volte l'anno. Oltre alla loro fatica immensa il ragazzo ha tantissimi problemi, oltretutto ha una forte obesità per la tiroide, seguito anche lui dalla psicologa. Dovrebbero riposare dopo una dura vita con una impresa da gestire e invece...
Indubbiamente l’educazione è compito dei genitori e i nonni, almeno noi, non mettono bocca, i nonni portano avanti le linee guide dei genitori. Non esiste che i nonni, al rimprovero di un genitore, contrastano la lorodecisione, al limite tranquillizzano il nipote ma niente più, certo nessun nonno vuole sentire il nipote rimproverato ma è giusto non intervenire. Io, qualche sculaccione l’ho tirato al maschio, ma più per rimprovero, faceva male alla mente ma non al corpo, bravi coloro che non l’hanno fatto. Da ragazzo, mia madre, che faceva la sarta, ha finito le fettuccine a forza di ‘picchiarmi’ mio babbo non mi ha mai toccato, ma mi faceva più male un’occhiataccia di mio babbo che un metro nel sedere.
In risposta al messaggio di oigroig del 16/08/2024 alle 15:43:03
Buongiorno; IO purtroppo sono una voce fuori del coro, non faccio parte della maggioranza. ho 1 figlia che ora convive con il suo compagno da 2 anni circa,ho già i genitori di mia moglie che mi complicano la vita,cimancherebbe in bamboccio tra i piedi. mia MADRE è morta a 35 anni nel 1973 e mio PADRE nel 1989 a 58 anni e morto, forse è anche x questo mio sentirmi libero che solo l'idea mi spaventa. mio padre è stato talmente fortunato che oltre a restare vedovo con 2 figli di 11 è 9 anni, non è riuscito nemmeno a vedere suo figlio (IO) sposarsi NON sono sicuro che sia cosi bello diventare nonno ho un mio ex collega di officina che da 3,5 anni e diventato nonno è sentire lui non è proprio tutto sta gioia. comunque se mai dovesse succedere questo evento, spero sia più tardi possibile. QUELLO che spero (ma nessuno può garantirlo) che quando sarà il MIO momento di poter rincontrarli specialmente mia madre perchè è stato molto breve ci siamo parlati troppo poco. tutto il resto è aria fritta scusate se sono stato pesante. Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 16/08/2024 alle 15:43:03Capisco perfettamente il tuo sfogo, ho perso entrambi i genitori che avevo 22 anni, praticamente sono cresciuto da solo anche perché mia sorella sposata aveva la sua vita, molto diversa dalla mia. Le esperienze me le sono fatte sulle mie spalle, ed è per questo che forse sono molto selettivo e deciso nella mia vita...
Buongiorno; IO purtroppo sono una voce fuori del coro, non faccio parte della maggioranza. ho 1 figlia che ora convive con il suo compagno da 2 anni circa,ho già i genitori di mia moglie che mi complicano la vita,cimancherebbe in bamboccio tra i piedi. mia MADRE è morta a 35 anni nel 1973 e mio PADRE nel 1989 a 58 anni e morto, forse è anche x questo mio sentirmi libero che solo l'idea mi spaventa. mio padre è stato talmente fortunato che oltre a restare vedovo con 2 figli di 11 è 9 anni, non è riuscito nemmeno a vedere suo figlio (IO) sposarsi NON sono sicuro che sia cosi bello diventare nonno ho un mio ex collega di officina che da 3,5 anni e diventato nonno è sentire lui non è proprio tutto sta gioia. comunque se mai dovesse succedere questo evento, spero sia più tardi possibile. QUELLO che spero (ma nessuno può garantirlo) che quando sarà il MIO momento di poter rincontrarli specialmente mia madre perchè è stato molto breve ci siamo parlati troppo poco. tutto il resto è aria fritta scusate se sono stato pesante. Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 16/08/2024 alle 15:43:03Esperienza bruttissima ma prima di dire di averli tra i piedi aspetterei almeno di vederli, poi è vero, ci sono persone incapaci (passami il termine non vuole essere offensivo) di fare i nonni.
In risposta al messaggio di Grinza del 16/08/2024 alle 19:17:09Buonasera;
Esperienza bruttissima ma prima di dire di averli tra i piedi aspetterei almeno di vederli, poi è vero, ci sono persone incapaci (passami il termine non vuole essere offensivo) di fare i nonni.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 16/08/2024 alle 22:51:12Purtroppo la vita é una roulette russa, non sai mai cosa ti capita, quando morí mio babbo avevo 16 anni, il giorno dopo non ero più un ragazzino, ero un uomo…..perché non potevo più permettermelo….e sicuramente non é capitato solo a me…
Clint perde i genitori entrambi a 22 anni e solo questo mi fa venire da piangere Ogroid pure perde i genitori che sono giovani gli eventi della vita sono come uno tsunami a cui non ci si può opporre I nipoti sono ifigli dei nostri figli e ognuno di noi li ama secondo le forze residue che rimangono Non è aria fritta e’ la nostra umanità ancora tutta da esplorare
In risposta al messaggio di Ummagamma del 16/08/2024 alle 22:51:12Buonasera;
Clint perde i genitori entrambi a 22 anni e solo questo mi fa venire da piangere Ogroid pure perde i genitori che sono giovani gli eventi della vita sono come uno tsunami a cui non ci si può opporre I nipoti sono ifigli dei nostri figli e ognuno di noi li ama secondo le forze residue che rimangono Non è aria fritta e’ la nostra umanità ancora tutta da esplorare
In risposta al messaggio di oigroig del 16/08/2024 alle 23:27:42Ma è per questo che dico che i nonni dovrebbero essere una opzione non una necessità. Se puoi vedere i nipoti è fantastico, se devi non sempre lo è. Però ricordiamo che non dobbiamo fare una società costruita solo sui vecchi
Buonasera; con quello che ho scritto non voglio impietosire nessuno nel 1973 è morta mia madre, nel 1977 ho iniziato a lavorare, fino a febbraio 2020 mi sembra di aver già dato, penso di meritarmi un pò di riposo, ripeto che se dovessero arrivare sarebbero ben accetti ma ora come ora mi trovo molto molto bene cosi. buone vacanze Giorgio
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 17/08/2024 alle 05:14:39Buongiorno;
Sara' che i miei due genitori,attualmente vivi,96 e 92 anni ,mi hanno aiutato tantissimo fino a pochi anni fa e lo fanno tutt'ora conpatibilmente con le loro condizioni adesso. Riconosco che se non ci fossero stati loro,nonavrei potuto fare molte cose ,soprattutto i miei 40 anni di viaggi.Proprio per questo voglio ridare ai miei due figli,l'aiuto che ho ricevuto dai miei genitori. Certo che ,chiamare bambocci i nipoti,oppure dire tra i piedi non è di buon auspicio ,ma sono fatti tuoi e quindi sei libero di definirli come vuoi,i figli dei tuoi figli. Eppure sono uno di quelli che,quando si ritrova accanto un camper con bambini chiassosi si scoccia e pure tanto... Tra l'altro ho sempre detto e pensato,pure quando avevo i figli piccoli i bambini piccoli stanno bene con le mamme eppure... Adesso ho una nipotina di due anni ,la vedo molto volentieri e non vedo l'ora di portarla con me in camper,ho un altra nipotina in arrivo idem... Una domanda a oigroig : ma tua moglie la pensa come te ? perche in genere le donne,mamme non la pensano cosi... Secondo me, chi ha avuto tanto amore nella sua vita,e' portato a volerne dare altrettanto al prossimo
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/08/2024 alle 10:42:07Buongiorno;
Noi abbiamo avuto il piacere di collaborare con i figli (due) ed i consuoceri (quattro) nel crescere i nostri quattro nipoti. Scherzosamente dicevo (e dico tuttora) che siamo reperibili 24 ore su 24. Ma il piacere delsorriso, dell'abbraccio di un nipote non ha paragoni. I figli si, ma i nipoti sono figli due volte. E sono ora molto triste nel leggere certe considerazioni. Probabilmente s'è avuta una vita molto amara ma questo non credo possa giustificare certi rapporti d'affetto. Se questo è l'atteggiamento con i nipoti, non oso immaginare quello con gli estranei. Forse si rifugia l'affetto verso altri confini. Adesso che i nostri son cresciuti li vediamo molto meno, non tutti i giorni. Sono qui stanziale al mare, ma sapere che da qualche parte ci sono quei quattro giovani, nostri nipoti, già questo ci appaga e dà un senso alla nostra vita. Ho letto cose inconcepibili per la mia cultura. Giovanni
In risposta al messaggio di oigroig del 17/08/2024 alle 12:38:15
Buongiorno; ripeto che non ho nipoti è stò molto bene cosi, e spero che la situazione duri più a lungo possibile saluti Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 17/08/2024 alle 12:38:15Dipende dalla figliola, se poi pur facendoli non ti coinvolge stai bene lo stesso, dalla scrittura si capisce che proprio non li vuoi o non ti interessano, preferisci goderti la libertà
Buongiorno; ripeto che non ho nipoti è stò molto bene cosi, e spero che la situazione duri più a lungo possibile saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Grinza del 17/08/2024 alle 14:13:45Buongiorno:
Dipende dalla figliola, se poi pur facendoli non ti coinvolge stai bene lo stesso, dalla scrittura si capisce che proprio non li vuoi o non ti interessano, preferisci goderti la libertà Se questa è la tua scelta faibenissimo, perché è vero che i nipoti sono fantastici ma a volte stai bene anche senza per qualche giorno Peró non si parlava di essere nonno ma di nonni che hanno un ruolo importantissimo nella società a causa anche di una visione ottusa da parte dei governanti (tutti)
In risposta al messaggio di oigroig del 17/08/2024 alle 16:17:40Ah ah ah, intendevo l’articolo in pagina 1, il confine nonnc’è è una questione di somma
Buongiorno: Forse mi sfugge il concetto di nonno e nonni Ma penso che il confine sia molto sottile. Saluti Giorgio