In risposta al messaggio di jana del 06/12/2020 alle 22:47:51
In SLovacchia esame della patente si fa piu meno come in Italia, teoria e le guide singole. (max 1 altra persona che da il cambi oa chi guida all'andata) Pero si puo avere la patente per A1 e B1 (mi sembra che si chiamano cosi, cioe la moto classica e la macchina) gia a 16 anni, pero fino al compimento di 18 anni devi guidare accompagnato da una persona blablabla (maggiorenne patentato ecc...) Tanto per attenermi all'argomento.
Ancora piu "permissivo" che in Italia dunque.
Allora non è tanto strano che mi sono meravigliato della spagna!
Anche se ora la mia compagna mi ha detto che le sembra che anche in Olanda non si possa fare pratica al di fuori di un istruttore autorizzato...ma dobbiamo appurare la cosa. Non è sicura.
Il PRoblema diventa in questo caso il costo e la disponibilità di tempo per chi lavora.
Spesso tutto il necessario dall istruttore (non sto dicendo che non serve,anzi serve assolutamente), si apprende in tot lezioni(chi 5 chi 10 etc).
Poi però può servire moltissima pratica di sola sensibilità e automatismi.
Questa parte è assurdo che debba essere fatta a pagamento.
Ci sono persone che hanno bisogno di talmente tante guide che in Spagna finiscono per spendere 3mila euro (nonostante il costo sia piu basso).
Mentre in Italia (e in Slovacchia

) queste persone farebbero un tot di guide pagate e poi ad oltranza con un "privato cittadino".
Mica é una differenza da poco...
E l istruttore della mia compagna le ha detto che é un modello fortemente voluto dalle compagnie assicurative per problemi di loro interessi economici.
Poi può essere una sua opinione,non seguo abbastanza la politica locale per dare un giudizio.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?