quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 13/09/2013 18:53:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Albi. Ho fatto palestra per molti anni (la odiavo con tutto me stesso ma non potevo farne a meno) e posso darti un consiglio spassionato... vai in palestra almeno per un trimestre. Avrai modo di seguire un programma personalizzato idoneo a te e agli obiettivi che ti poni e farai 'esperienza'. Se dopo questo periodo sarai convinto potrai comperare l'attrezzatura ma è mooooolto costosa, ingombrante e pesante. Se invece pensi a un paio di semplici 'manubri' per bicipiti e tricipiti fai pure ma fai almeno una settimana di 'prova gratis'[;)] in palestra per imparare a brandeggiarli senza il rischio di procurarti danni a muscoli e tendini. Io comunque ti consiglio la palestra dove trovi tutti gli attrezzi/macchine che ti possono servire per uno sviluppo armonioso e sicuro della muscolatura. Ultimo e chiudo... in internet trovi tante ninchiate ma anche siti seri che ti insegnano a sviluppare i muscoli con una sedia, il manico di una scopa e una confezione da sei di bottiglie d'acqua minerale[:D]
quote:Risposta al messaggio di Decimo Massimo inserito in data 13/09/2013 19:23:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao D.M.M., grazie per la risposta intanto.[^] Per quanto riguarda l'attrezzatura ho letto che da Decathlon si trovano set pronti di manubri e pesi e non costano moltissimo, poi darò a dare un'occhiata. In internet sto leggendo molto e di ogni. Un giro in palestra pensavo di farlo, intanto per vedere il posto, parlare con chi mi dovrebbe seguire, spiegare gli obiettivi e vedere com'è. Ma per chi fa palestra, altra domanda, d'estate ad agosto che devo interrompere per le ferie, o a Natale, che si fa? Rimango a casa per fare palestra?[:D] Comunque seguirò i tuoi consigli, è che sono veramente molto molto indeciso. Ciao Alberto "A good head and a good heart are always a formidable combination". Nelson Mandela
quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 13/09/2013 19:33:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho avuto per un certo periodo una 'macchina' in taverna e una serie di manubri e bilancieri... li avrei fusi se avessi avuto una fiamma con temperatura edeguata[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 13/09/2013 18:53:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ti consiglierei di fare un giorno pesi ed un giorno corsa... i pesi falli a casa ..una panca bilanciere e manubri e fai tutti i gruppi muscolari spendi meno ed hai più libertà... certo che in palestra hai più stimoli...vedi tu.. ma poi che ti serve avere un braccio grosso ed un petto di tacchino...[8D]
quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 13/09/2013 20:45:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie anche degli altri interventi. Per quanto riguarda il sistema Muller ho trovato solo cose riguardanti Clarinetti[?][:D] @Umma: sono largo di spalle, comunque vedremo[;)] Intanto magari la prossima settimana vado a vedere la palestra. Comunque mica voglio diventare come quei mostri che ogni tanto si vedono in tv[xx(][xx(] Saluti Alberto "A good head and a good heart are always a formidable combination". Nelson Mandela
quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 13/09/2013 20:49:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquillo ...non ci diventi nemmeno se ti ci ammazzi di pesi...[8D] Se sei largo di spalle...fai più gambe che dorsali sennò fai ridere..[;)] Se vuoi far colpo sulle donne fai molto squat (gambe)...avrai dei glutei scolpiti...e loro da quello capiscono molte cose[8D][;)] ..anche perché con un bicipite da 45 non ci fai niente ne' tu ne lei..[:o)]
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 13/09/2013 18:53:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Albe [;)], i pesi puoi tranquillamente farli a casa. Io ho cominciato a marzo, mai fatti con costanza prima di allora, così ho cominciato con 5kg tanto per prendere confidenza, poi nell'arco dei due/tre mesi prima dell'estate ho aumentato progressivamente fino ad arrivare a 14kg, per poi diminuire a 12kg un paio di settimane prima di partire. Da quando sono tornato ho ripreso con 12 e tra un paio di settimane ripasserò a 14kg. Io ti consiglierei, soprattutto se non hai mai fatto pesi con costanza, di non cominciare con pesi alti, lo capisci subito comunque qual è il tuo limite, se non riesci a fare 15 ripetizioni per serie, devi abbassare [:D]. Io ripeto li faccio da marzo in media un giorno su due, e ho notato una differenza enorme. E mi raccomando quando li fai cerca di concentrarti al massimo sul muscolo interessato, molti li eseguono male pensando solo ad andar veloci, il che non serve a nulla. Per quanto riguarda gli esercizi, beh ci sono quelli classici, soprattutto per bicipiti e tricipiti, ma se vuoi complicarti la vita [:D] cerca su internet, o se hai un iphone ci sono anche molte applicazioni da scaricare con un sacco di esercizi illustrati.
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 14/09/2013 01:33:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai detto bene, bisogna sapere qual'e' l'obiettivo da raggiungere.. Io mi sono sempre ispirato ai classici (l'estetica dei greci), l'armonia ed il buon senso. Ritengo inutili gli esercizi specifici per bicipiti e tricipiti...quando gli stessi vengono coinvolti in sinergia rispettivamente quando si fanno petto e dorsali. Ora vado che stamattina ho dorsali (rematore) e gambe (squat) più naturalmente addominali ed antagonisti (lombari)
quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 14/09/2013 13:00:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Pravet Vado in palestra regolarmente da dieci anni,4 volte la settimana e so' cosa vuol dire. Non credere che sia un culturista fissato,ma il mio corpo ben allenato è in grado di fare 50 km in bici,dieci a piedi,uno a nuoto,canoa ecc... il tutto senza alcun allenamanto sportivo delle specialita' citate ma con una semplice messa a punto di tutta la muscolatura che è cosi' sempre pronta agli sforzi richiesti Assolutamente inutile,rischioso e non proficuo farlo da solo e ancora peggio credere di riuscirsi... Hai fatto scienze motorie ? Sei insegnante di educazione fisica...? E allora non credere di poter fare da solo,perche' sembra semplice,non lo è affatto e rischi di perdere tempo per niente o di farti del male. In palestra,quelle serie,hai una persona ( quella che si chiama personal trainer,ma io odio l'inglese)che se responsabile ti fa una scheda su misura per il tuo corpo tentando di rimediare i tuoi difetti. La scheda,dopo 6 settimane,provoca assuefazione alla tua muscolatura,che non si esercita' piu' con risultati,anche se aumenti pesi. Interviene l'allenatore che ne fa un altra modificandola e via di seguito ogni 6 settimane o giu' di li. L'istruttore,inoltre ,vede o progressi che fa il tuo corpo e bilancia i nuovi esercizi a seconda di come hai risposto. Quindi,pensare di imparare per qualche mese e poi fare da se' e ' sbagliato perche' noi comuni mortali non siamo in grado di valutare le risposte del nostro corpo all'allenamento,modificando le sollecitazioni con nuovi esercizi altrimenti chi studia per anni perche' lo fa,per divertimento personale ? Ti dico subito che crescere di muscolatura è molto difficile,quanto sono sciocchi quelli che vanno in palestra per farsi gli addomiali piatti... La massa muscolare,per modificarsi in modo visibile,ha bisogno di anni di lavoro ma resta di base che se hai un fisico magro,gambe magre e braccia magre,cosi' restarei,perche' la natura non si piega,a meno che tu non assuma sostanze dopanti. Inutile dire che ad una seria e regolare attivita' di palestra ( almeno tre volte la sett)dovra' corrispondere una dieta ben bilanciata. Concludo dicendoti che non esiste lavorare soltanto sulla parte del corpo che ritieni debba essere migliorata,difficilmente siamo in grado di stabilire di cosa abbiamo bisogno e comunque la nostra macchina non è a compartimenti stagni ma è tutto collegato,quindi devi sempre lavorare su tutto il corpo e tranquillo,sara' ben difficile che tu " ingrossi dove non vuoi perche' ingrossare è molto,molto,molto difficile...
quote:Risposta al messaggio di Decimo Massimo inserito in data 13/09/2013 19:23:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah... secondo me la stai prendendo troppo alla larga, per fare "peso" è molto indicata la casa: è sufficiente un angolo cottura. [8D]