In risposta al messaggio di superduke46 del 17/08/2023 alle 17:10:42
certo che tutto quello che è successo in 2000 anni di storia sia avvenuto per un personaggio mai esistito è prova vera dell'esistenza divina
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/08/2023 alle 17:26:30A Roma c’è un intero quartiere chiamato Torpignattara dove i 110 per cento dei residenti sono del Bangladesh e Pakistan.
in svizzera hanno fatto una statistica di quanti sono i musulmani praticanti e mi sembra di ricordare che che percentualmente sono meno dei cattolici e dei protestanti. il 10-15% dei musulmani sono praticanti. Secondo lostudio della CFR, il 10-15 per cento delle persone di confessione musulmana in Svizzera è praticante. Per la stragrande maggioranza, in particolare la seconda e la terza generazione, la religione rappresenta più un patrimonio di tradizioni tramandato dai genitori che una pratica di vita. pagina 4 (documento del 2006)
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/08/2023 alle 18:09:58riflettere non è solo doveroso ma necessario
La storia la racconta i vincitori. Intanto dove è vissuto non ha lasciato traccia: giudei erano e giudei son rimasti ed il loro conteggio degli anni non è cambiato. I Romani sono stati grandi perché dove arrivavano portavanoservizi (strade, acquedotti, ecc.) in cambio d'un tributo poi lasciavano gli usi, costumi, adorazioni di questo o quel dio come quel popolo usava fare. Quindi anche a Roma. Poi Pietro portò questa notizia, si crearono fazioni in lotta acerrima fra loro con grandi problemi di ordine pubblico (forse compreso l'incendio di Roma). Costantino, attorno al 300 decise di mettere ordine e le varie fazioni furono costrette a creare una unica religione, dei testi unici, ecc. Quindi la storia solo dopo secoli si è deciso di partire da quella nascita che tutti gli studiosi danno per errata di qualche anno. Se fosse stata divina sarebbe stata perfetta. Ma vi siete mai chiesti perché il popolo scelse di liberare Barabba per la Pasqua, ladruncolo riconosciuto, al posto di Gesù che una settimana prima aveva osannato? E perché ai Romani fu necessario il bacio di Giuda per riconoscerlo se tutti lo conoscevano? Riflettere è necessario. Giovanni
In risposta al messaggio di superduke46 del 17/08/2023 alle 18:34:30"ma neanche i mussulmani"
riflettere non è solo doveroso ma necessario barabba non era un semplice ladruncolo ma un capo di rivoltosi che combattevano per la liberazione delle loro terre dai romani comunque prima mi parli di una persona che nonè mai esistita poi invece la collochi nella scelta del popolo per liberare un prigioniero durante la pasqua costantino fu un imperartore romano che si convertì insieme a sua madre poi giustamente ognuno la pensa a modo suo e non voglio sicuramente convincere qualcuno ma affermare che Gesù non e mai esistito....ma neanche i mussulmani
In risposta al messaggio di Ummagamma del 17/08/2023 alle 18:18:27dategli un edificio per pregare e non pregheranno più in strada.
A Roma c’è un intero quartiere chiamato Torpignattara dove i 110 per cento dei residenti sono del Bangladesh e Pakistan. Quando c’è da pregare non vanno per il sottile e bloccano anche le strade e i marciapiedi.
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/08/2023 alle 18:48:17va bene è giusto che ognuno tenga alle proprie idee
Vedi, secondo me il tuo problema è che leggi troppo superficialmente. Poi ti fai idee personali. Non ho scritto che non è esistito, ho scritto che non ci sono prove materiali e documentali che sia esistito. C'è differenza.Barabba era un ladro, se anche lui esistito. La santa madre di Costantino (non ci sono prove che si sia convertito al cristianesimo, gli storici sono più per il no che per il si) trovò tante di quelle reliquie tra cui una scheggia della croce, un chiodo della crocefissione e, udite udite, il prepuzio della circoncisione: 300 e passa anni dopo! Attendibilissima prova. Il prepuzio fu custodito in una famosa chiesa di Roma, di cui non ricordo ora il nome, e fu gettata nell'immondizia dal nuovo parroco di questa chiesa mi pare verso gli anni '70, perché ritenuta offensiva dell' intelligenza umana (diciamo così). Giovanni
In risposta al messaggio di Tore99 del 17/08/2023 alle 18:36:58questo di sicuro
ma neanche i mussulmani Veramente i mussulmani sono convinti dell'esistenza di Cristo più dei cristiani.
In risposta al messaggio di archimede1 del 17/08/2023 alle 20:10:32
Poi ci si domanda come mai i truffatori hanno vita facile. Son 2023 anni che ci provano e ci riescono.
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/08/2023 alle 19:27:38Si certo, gli dobbiamo costruire edifici del loro culto e loro danno fuoco a quelli del nostro culto.
dategli un edificio per pregare e non pregheranno più in strada. anche in francia ci sono quartieri di immigrati poveri. è una maniera di alloggiare i nuovi immigrati poveri sbagliata. non vanno messi in un ghetto ma bisogna farli vivere su tutto il territorio tra la gente della nazione.
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/08/2023 alle 00:07:20E se cade l'aereo non sarò contento ma dubito davvero di convertirmi.
Quando Costantino vide la possibilità del perdono per l'omicidio della moglie, promosse il cristianesimo come religione di stato. Ne seguì uno tsunami spaventoso di violenze senza limiti da parte dei cristiani dei tempi,che in breve uccisero i rappresentanti della cultura classica, bruciarono libri e testimonianze. Quello che oggi abbiamo della romanità e'un frammento di quello che esisteva prima. Il terribile omicidio di Ipazia, la violazione della Accademia di Atene rimasta rispettata da ogni guerra ne sono testimonianze. La violenza è stato sempre il mezzo con cui si è difeso il cristianesimo. Anche la minima eresia è stata soppressa col sangue e violenza. Guerre sanguinarie, senza pietà, senza ostaggi. Carlo Magno decapitò migliaia di persone che non si piegarono al cristianesimo.Ma quanto sangue sia stato versato nel tempo e difficile dirlo. E'vero, hanno tenuto testa a cristianesimo religioni altrettanto se non ancora più violente. Forse solo il buddhismo rigetta davvero la violenza, se no la religione è sempre stata legata a doppio filo col sopruso e la violenza. Basti pensare cosa accade ancora oggi a Mosca, o all'uso della religione negli Usa. Dei 2000 anni, almeno 1500 sono figli di immani violenze. E se cade l'aereo non sarò contento ma dubito davvero di convertirmi. Dubito davvero della storicità di quanto detto dai vangeli. Mi pare una unione di tradizioni esistenti. Io oltretutto non ho mai capito perché Giuseppe e Maria sarebbero andati a Betlemme. Ma perché?
In risposta al messaggio di Ummagamma del 17/08/2023 alle 20:47:55un cristiano non può costruire una chiesa in pakistan perché il pakistan non è una democrazia laica ma uno stato religioso.
Si certo, gli dobbiamo costruire edifici del loro culto e loro danno fuoco a quelli del nostro culto. Vivono in quartieri poveri? Mannaggia.. meglio attico e superattico al Flaming Ma se un povero cristiano volesse costruire una chiesa in Pakistan o semplicemente pregare a mani giunte mi spieghi cortesemente perché NON lo può fare?
https://www-lastampa-it.cdn.amp...
https%3A%2F%2Fwww.google.com
&share= https%3A%2F%2Fwww.lastampa.it
%2Fspeciale%2Fvatican-insider-it%2F2023%2F08%2F10%2Fnews%2Fgiornata_mondiale_gioventu_cattolici_lgbt-12991204%2FIn risposta al messaggio di Grinza del 18/08/2023 alle 10:21:56
Orgogliosamente libero dalla schiavitù delle religioni
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/08/2023 alle 11:17:34No, proprio libero, mi sono sposato in chiesa, ho fatto la comunione e la cresima, ho battezzato i miei figli, in chiesa non ci vado, la metamorfosi é iniziata dopo, a casa mia il prete non entra a benedire la casa, due miei nipoti non sono battezzati, una ha voluto farlo a sei anni, ma sto parlando di chiesa non di fede, orgogliosamente libero dalla falsità della chiesa
Sei sicuro? Nelle cerimonie civili, tra le autorità, vedo sempre qualche uomo mascherato. Quindi non siamo religiosamente liberi. A proposito dell'aereo che cade e l'eventuale raccomandazione dell'ultimo momento, mifanno incassare coloro che scampati da una malattia, esclamano 'Grazie a dio'. La mia risposta è sempre: Perché non sei andato in chiesa a curarti ma sei andato in Ospedale? Non sarebbe il caso di dire 'Grazie ai medici'? Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/08/2023 alle 11:17:34Io invece sono stato sempre curioso di quelli che dicono:
Sei sicuro? Nelle cerimonie civili, tra le autorità, vedo sempre qualche uomo mascherato. Quindi non siamo religiosamente liberi. A proposito dell'aereo che cade e l'eventuale raccomandazione dell'ultimo momento, mifanno incassare coloro che scampati da una malattia, esclamano 'Grazie a dio'. La mia risposta è sempre: Perché non sei andato in chiesa a curarti ma sei andato in Ospedale? Non sarebbe il caso di dire 'Grazie ai medici'? Giovanni