In risposta al messaggio di Isabello del 20/08/2023 alle 16:49:12
Visto che continuate a sprecate tempo e inchiostro, nessun commento su Biglino? Spiega benissimo tutto, quante volte devo scriverlo? E' chiarissimo. E parte da testi ben più antichi. Vorrei qualcuno che mi dicesse che è un ciarlatano pelomeno.
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/08/2023 alle 17:24:19Grazie, almeno tu...
Biglino non è un ciarlatano. Sa quello che dice perché ha tantissima esperienza sulla Bibbia, libro che ha tradotto e che conosce a menadito. Pochi conoscono il libro 'Il mistero della genesi delle antiche civiltà'di Alan Alford che propone delle ipotesi sulla storia dell'uomo di difficile contestazione (salvo alcuni punti che a me son sembrati esagerati). Dopo averlo letto, comunque sia, parecchi dubbi mi son venuti. Giovanni
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/08/2023 alle 15:33:23Alla fine se avessimo prove storiche inconfutabili che gesu‘, budda e altri di altre religioni sono esistiti veramente cosa cambierebbe concretamente per un ateo ?
Le fonti indipendenti non servono ai credenti. Loro credono. L'assenza serve a me quando mi vengono a dire ma sul vangelo c'è scritto ! I vangeli sono testi scritti secoli dopo in nazioni diverse in lingue diverse. la miaconclusione sulla loro affidabilità è direi molto diversa rispetto a quella di un credente. E' per questo che io poi alla fine non baso il mio ateismo sul mangiapretismo. Il mangiapretismo è troppo riduttivo, per me la simpatia o meno per i preti è irrilevante. Peraltro essere atei non vuol dire essere NON cattolici. Lo stesso vale per la altre religioni, solo che per questa per molti anni hanno provato a convincermi della sua realtà, mentre non so, nessun induista ha mai provato a convertirmi per cui non mi pongo il problema.
In risposta al messaggio di Isabello del 20/08/2023 alle 17:28:46
Grazie, almeno tu... Forse ho pochi post e nessuno ***
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/08/2023 alle 19:00:42Grazie, vedo vedo i tuoi molteplici impegni.
Anche se ho fatto post lunghi sto facendo diverse cose, per esprimere parere su un autore devo ascoltare con attenzione cosa che non sono riuscito a fare. Ripeto cosa comunque ho detto sopra, ho molte fonti riferimentodi tipo secondario ma le prendo tutte con molte pinze. Se no verrebbe meno il principio dell'agnosticismo. Di qualcuno mi fido di piu che.di altri, ma totalmente di nessuno.
In risposta al messaggio di Isabello del 20/08/2023 alle 19:18:55I miei impegni cominciano domani purtroppo ma ho dovuto sistemare molte cose.
Grazie, vedo vedo i tuoi molteplici impegni. Io sono Ateo da quando ho 6/7 anni, purtroppo avevo la bronchite asmatica ( poi passata totalmente con l' adolescenza) e posso garantirti che quando era ora di andare a dormirepregavo pregavo pregavo nella speranza di addormentarmi subito e non soppesare ogni respiro, cosa che non avveniva mai. A letto dopo il Carosello mi addormentavo sfinito a mezzanotte. Praticamente anni e anni di yoga :)) Interiorizzando cosa siamo nei confronti dell' universo ha fatto il resto. I seguenti 50 anni non hanno fatto altro che darmi conferme. Ero un bambino come poteva essere così crudele.
In risposta al messaggio di superduke46 del 20/08/2023 alle 21:34:51A me sembra che le domande che ti poni non hanno una risposta teologica ma scientifica.
invece di interrogarmi sulle traduzioni delle Sacre Scritture oppure se l’Arcangelo Gabriele è un alieno che ha fabbricato (non creato) l’homo sapiens o se Gesù aveva un gemello preferisco ragionare su cose molto piùsemplici e che si possono toccare con mano ma sempre avendo come riferimento le Sacre Scritture per esempio mi chiedo come mai al mondo tutte le piante infestanti che danneggiano o peggio ancora fanno morire quelle necessarie all’uomo per la sua alimentazione per proliferare non abbiano bisogno di essere coltivate e concimate dall’uomo il quale invece per quelle di cui abbisogna per la sua sopravvivenza deve sudare e lavorare per proteggerle da quelle infestanti mi chiedo come mai tutti gli alimenti di cui l’uomo è goloso e che gli provocano piacere nel mangiare sia un veleno per la sua salute che bello se per prevenire malattie anche gravi fosse necessario mangiare grasse e succulente costate di maiale con patatine fritte fette di torta con panna e crema oppure un bel gelato innaffiato con rum finendo il pasto con limoncino o amari rilassandosi fumando una sigaretta ed eccitarsi con una bella sniffata di coca invece per la nostra salute dovremmo nutrirci di minestrina pollo lesso insalate senza olio e sale va a finire che quello che è successo nel famoso eden è veramente accaduto
In risposta al messaggio di superduke46 del 20/08/2023 alle 21:34:51Eee già!
invece di interrogarmi sulle traduzioni delle Sacre Scritture oppure se l’Arcangelo Gabriele è un alieno che ha fabbricato (non creato) l’homo sapiens o se Gesù aveva un gemello preferisco ragionare su cose molto piùsemplici e che si possono toccare con mano ma sempre avendo come riferimento le Sacre Scritture per esempio mi chiedo come mai al mondo tutte le piante infestanti che danneggiano o peggio ancora fanno morire quelle necessarie all’uomo per la sua alimentazione per proliferare non abbiano bisogno di essere coltivate e concimate dall’uomo il quale invece per quelle di cui abbisogna per la sua sopravvivenza deve sudare e lavorare per proteggerle da quelle infestanti mi chiedo come mai tutti gli alimenti di cui l’uomo è goloso e che gli provocano piacere nel mangiare sia un veleno per la sua salute che bello se per prevenire malattie anche gravi fosse necessario mangiare grasse e succulente costate di maiale con patatine fritte fette di torta con panna e crema oppure un bel gelato innaffiato con rum finendo il pasto con limoncino o amari rilassandosi fumando una sigaretta ed eccitarsi con una bella sniffata di coca invece per la nostra salute dovremmo nutrirci di minestrina pollo lesso insalate senza olio e sale va a finire che quello che è successo nel famoso eden è veramente accaduto
In risposta al messaggio di superduke46 del 20/08/2023 alle 21:34:51Genesi 3:17
In risposta al messaggio di Alex52 del 21/08/2023 alle 08:20:09
A me piace molto studiare la storia e anche le Sacre Scritture e ho adottato questo metodo: Per la bibbia digito su google bibbia on line, mi si aprono tutte le bibbie digito poi un versetto o un argomento partendo da Genesi,trovo la spiegazione di una data bibbia e la confronto con le altre oppure cerco conferme su Wikipedia. Per la storia è un po' più complicato, perchè non esiste un libro di inizio e uno di fine, quindi vado per argomenti e cerco di farmi una mappa virtuale dell'epoca e dei popoli, praticamente un'istantanea. Una volta fatta l'istantane inizio a darle vita come fosse un film
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/08/2023 alle 10:38:20
Ma perché la bibbia dovrebbe essere un testo preferenziale da conoscere meglio ? Mi rendo conto, non esiste un limite a quello che uno deve sapere, quello che noi possiamo approfondire non ha limite e comunque noi saremosempre ignoranti per quanto uno studi. E la bibba è un testo che raccoglie una tradizione orale plurisecolare. Ma è anche un libero, proprio per questo, dalla scarsissima affidabilità, su cui baserei poco o nulla. La storia può essere ricostruita non solo con prove documentali, ma anche con prove archeologiche e geologiche, senza cadere nel tranello del bias di conferma, ovvero di cercare prove che confermino quello che mi piacerebbe. Francamente ritengo la piccola archeologia, che parla di tecnologie di costruzione, di culture, di evoluzione dei modi e costumi, più interessante che l'analisi ultra raffinata di un testo che riguardava una piccola porzione di popolazione del medio oriente. Oltretutto per capire bene un testo simile bisogna avere strumenti culturali che per quanto io studi non potrei mai afferrare, e quindi potrei farmi abbindolare molto facilmente da interpretazioni magari molto suggestive, che sembrano belle ed originali, ma che invece sono colossali *****. Il bias di conferma è una brutta bestia in cui tutti, molto spesso anche io, cadiamo. Quando vediamo una tesi che ci piace, corriamo a cercarne le prove, dimenticando il rasoio di occam. E' per questo che nel mondo scientifico chi fa ricerca vera pubblica in riviste che facciano una severa peer review, ovvero la rilettura critica da parte di altri ricercatori che non abbiano l'obbiettivo di confermare la tua tesi. Non dico che funzioni sempre, ma ... è già qualche cosa. Due parole sulle cose non spiegabili e mondi lontani. Le cose non spiegabili ci saranno sempre, ed è il sale della ricerca cercare delle risposte; una cosa non spiegata non dimostra una tesi ancora più complessa e ancora meno spiegata. A ipotesi eccezionali devono rispondere prove eccezionali, to un pezzo di astronave nel till glaciale del pleistocene medio. Io i Till li guardo e non ho mai trovato nulla di simile. Calcolando le dimensioni dell'universo, è assolutamente certo che vi siano altre forme di vita, e molto verosimile che vi siano altre forme di vita con una intelligenza e tecnologia comparabile con la nostra. E' verosimile che un contatto sia possibile solo con esseri dalla biologia comparabile alla nostra, se no potremmo non accorgerci vicendevolmente. Ma quando si parla della presenza qui oggi di extraterrestri, bisogna affrontare la questione della relatività e della formula E=mc2, che limita la velocità di qualsiasi cosa a quella, molto lenta, della luce. La risposta che gli extraterrestri hanno una tecnologia magica che permette di risolvere la cosa è il tipico spostamento di paletti: un modo facile di risolvere IL PROBLEMA senza spiegarlo. Quando si risponderà al problema, eccomi a parlare di extraterrestri, altrimenti è una discussione inutile, solo perdita di tempo. Purtroppo la matematica e la fisica sono difficilmente emendabili.