In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/02/2020 alle 10:29:39Circa 8 anni fa portai il mio suv a fare il tagliando (10mila km) entrai dal concessionario ufficiale dove l"avevo acquistata al mattino la lascia poi alle 17.00 tornai a riprenderla pago esco nel piazzale mi avvicino al mezzo apro il cofano guardo, il filtro gasolio il filrto olio,entro in macchina il filtro abitacolo da me in precedenza segnati con piccolo pennarello e ripresi con cellulare NON erano stati sostituiti guardo l"asta olio che avevano sostituito,nel frattempo arriva il magazziniere dietro di me preoccupato mi chiede, mi scusi ci sono problemi?? si tanti gli spiegai il tutto facendogli notare i problemi tanto che chiamò il capo officina che preoccupatissimo mi disse sicuramente il ragazzo si è dimenticato,gli risposi,però in fattura mi avete fatto pagare il tutto, morale denunciai l"accaduto dopo varie offerte x ripagarmi il tutto accettai gomme/tagliandi/ecc x 4 anni.
E' un pò come il medico. Ti devi fidare altrimenti è meglio che lo cambi. In effetti anni fa da qualche parte avevo letto una discussione nella quale si diceva che se ti viene in mente fare un segno sul filtro per capirese il meccanico l'ha cambiato o meno è meglio che cambi meccanico. Ma veniamo nel quesito specifico. Naturalmente non è IL problema della mia vita ma mi incuriosisce. Capita, alcuni giorni fa, che dopo una forte sollecitazione del freno a mano della mia Lancia Phedra per una ripartenza in salita il freno stesso non funziona più. La leva scorre libera senza fare più presa. Cordini rotti penso. E allora vado dal mio solito meccanico, ci vado da anni con tutti i mezzi. L'operaio mette la vettura sul ponte e mi dice che i cordini non sono rotti ma solo sganciati e li riattacca. Ora il freno funziona. Ma il meccanico afferma che sono rotti in ogni caso e vanno sostituiti. E poi bisogna controllare le ganasce. Insomma smontare tutto. Almeno due ore di lavoro. Gliela devo lasciare. ...sì però dopo che l'ha riagganciato il freno funziona normalmente...boh... ...anzi no ...sento che l'auto rimane leggermente frenata sul posteriore per qualche centinaio di metri dopo aver azionato il freno stesso ma poi si sbocca... A me sembra una proposta strana... che ne pensate? ...intanto ha ordinato i cordini... Il fine giustifica il mezzo
In risposta al messaggio di Kinobi del 09/02/2020 alle 17:54:27se io avessi avuto una officina non l'avrei montato..,semplicemente
Permetto di dire una cosa, non facendo il meccanico e facendomi del fai da te. Non credo che un meccanico diventi ladro di colpo e per così poco. Esempio: il filtro olio della mia BMW costa 4,59 euro, della KTM costa 7,52, filtro aria del BMW 6,52: prezzi ivati. Per cui, i casi dei meccanici che speculano su queste cose, non descrivono meccanici, ma ladri. Le speculazioni le fanno sui ricambi, alle volte in maniera assurda. Esempio: si rompe alternatore della Toyota, cambiato venerdì Da Toyota, un ricondizionato costa 600 più montaggio. Dal meccanico di fiducia 480 più IVA nuovo. più montaggio. Da un'altro meccanico un Denso 480 meno 15% sconto e più 22% di Iva, più montaggio. 24 euro mi ha addebitato per aver attaccato il tester (che ha dato lo stesso responso di quello del Lidl comprato a 6,99 e che ho ancora!) Lo ho preso su un sito tedesco, a 224 euro IVATO il Denso di cui sopra, fatto montare a 120 euro a un meccanico mai visto prima. Saluti E
In risposta al messaggio di morodirho del 09/02/2020 alle 19:33:12azzzzzz moro, la butti sempre in politica è +++++++ forte di te
se io avessi avuto una officina non l'avrei montato..,semplicemente ps non ricominciamo con la solita storia del costo ricambi, è normale che su internet costino meno ,ma non si può dare del disonesto ad un meccanicoche monti i pezzi originali e che li fa pagare il prezzo di listino Se pensate che sia cosi semplice fate co ( fatevi eleggere e decidete) ,in questo caso ''aprite una officina e fatevi i lavori''
In risposta al messaggio di jackrussel del 09/02/2020 alle 20:11:44era solo per fare un esempio, non per altro
azzzzzz moro, la butti sempre in politica è +++++++ forte di te
In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/02/2020 alle 10:29:39Se un meccanico, come il medico, ti da una diagnosi che non ti convince (nel caso del medico anche se mi convince..) conviene sempre andare a farsi fare un’analisi da un altro.
E' un pò come il medico. Ti devi fidare altrimenti è meglio che lo cambi. In effetti anni fa da qualche parte avevo letto una discussione nella quale si diceva che se ti viene in mente fare un segno sul filtro per capirese il meccanico l'ha cambiato o meno è meglio che cambi meccanico. Ma veniamo nel quesito specifico. Naturalmente non è IL problema della mia vita ma mi incuriosisce. Capita, alcuni giorni fa, che dopo una forte sollecitazione del freno a mano della mia Lancia Phedra per una ripartenza in salita il freno stesso non funziona più. La leva scorre libera senza fare più presa. Cordini rotti penso. E allora vado dal mio solito meccanico, ci vado da anni con tutti i mezzi. L'operaio mette la vettura sul ponte e mi dice che i cordini non sono rotti ma solo sganciati e li riattacca. Ora il freno funziona. Ma il meccanico afferma che sono rotti in ogni caso e vanno sostituiti. E poi bisogna controllare le ganasce. Insomma smontare tutto. Almeno due ore di lavoro. Gliela devo lasciare. ...sì però dopo che l'ha riagganciato il freno funziona normalmente...boh... ...anzi no ...sento che l'auto rimane leggermente frenata sul posteriore per qualche centinaio di metri dopo aver azionato il freno stesso ma poi si sbocca... A me sembra una proposta strana... che ne pensate? ...intanto ha ordinato i cordini... Il fine giustifica il mezzo
In risposta al messaggio di Kinobi del 10/02/2020 alle 11:13:36non si possono fare paragoni del genere.Il meccanico applica semplicemente i prezzi di listino, che non sono fatti da lui, ma dalle case costruttrici ( esistono i listini ufficiali)
OT @Morodirho Non ho nulla contro i meccanici. Trovo però corto ed ottuso quello che fanno. O come possano pensare di non passare letteralmente per ladri. Ti faccio due esempi: olio per la moto, digiti da google il nomeche trovi sull'etichetta sotto la sella, prendio il primo link che trovi, lo paghi 38,50 di 4 litri a casa tua. Me lo mettono in conto a 16 euro più IVA al litro. Io non ho problemi a pagargli 60 euro all'ora di manodopera, ma queste cose danno fastidio. Oppure l'alternatore: batti da google alternatore Toyota Avensis, il primo lik che esce te lo fa pagare meno della metà di quello che (dicono) lo fa pagare il suo ricambista (identico prodotto). Ci si mette circa 35 secondi a fare l'ordine se hai la targa e l'accont creato. Allora, o i meccanici fanno i meccanici, o fanno i commercianti. Se fanno i commercianti come i due esempi sopra, devono stare alle logiche del commercio. Pagherei volentieri l'olio 12 ivato dal meccanico o l'alternatore a 320 euro Iva. Ma il doppio esatto del primo link da google, mi pare un bel furto fatto un un ladro maldestro. Fine OT
In risposta al messaggio di morodirho del 10/02/2020 alle 12:07:12Non insisto.
non si possono fare paragoni del genere.Il meccanico applica semplicemente i prezzi di listino, che non sono fatti da lui, ma dalle case costruttrici ( esistono i listini ufficiali) Comunque nelle officine di livello nonmontano i ricambi portati dal cliente ,perchè la gestione di una officina costa soldi, tra tasse, corsi di aggiornamenti, messa in sicurezza degli impianti e degli operai, scarichi a norma, stipendi e ,se possibile, anche qualche guadagno ps per evitare commenti inadeguati tengo a precisare che non ho mai avuto una mia officina, ma conosco le problematiche di questa attività
In risposta al messaggio di morodirho del 09/02/2020 alle 20:34:49
era solo per fare un esempio, non per altro