Scusa il ritardo, mi sono diversamente distratto nel fine settimana
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Questo è il mio pensiero su questo contenitore filtro, opinabile poichè non essendo meccanico, vado di esperienza solo sul mio filtro.
Io ho ancora il primo modello di scatola, quello che dovrebbe rompersi più facilmente, e a cambiarlo non ci penso per niente, e visto che per adesso è andata bene, continuerò io a fare la sostituzione.
Premesso che forse vi sono altri fattori, oltre lo smontaggio, ad influire sulla rottura: qualche picco di pressione, un non perfetto assemblaggio tra scatola e coperchio, una difettosità dello stampaggio-fusione del materiale, ecc...quindi ci sta pure la mala sorte
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Quindi se la sorte è con Noi
per me, per un buon risultato di smontaggio, influiscono 2 fattori:
1) strumenti idonei per smontare e tenere ferma la scatola, ( tenere ferma la scatola, credo sia il punto debole di tutta l' operazione), io mi sono fatto 2 dime in legno, una per svitare il coperchio, l' altra per tenere ferma la scatola, e una specie di strumento in metallo per staccare i tubi.
2) la capacità di forzare il giusto, da parte di che sostituisce il filtro, in tutte le operazioni: sganciamento e riaggancio tubi gasolio, svitamento e avvitamento coperchio.
Personalmente ho sempre trovato più difficoltoso e rischioso, lo sganciamento dei tubi, che la sostituzione filtro.
Ma ripeto può essere che incida di più il caso e la fortuna, poichè non ci sono dati certi, sulle reali motivazioni delle rotture.
Ivo