In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/10/2019 alle 22:36:09Esperienza personale mia... un pc nato per andare con win7 se gli reinstalli win7 va sicuramente piu veloce di un win10 appena installato sullo stesso pc (ovviamente parliamo di macchine senza modifiche). Idem con win8/8.1. Cmq win7 e' piu leggero e l'avvio lo gestisce in modo molto piu' veloce. Il problema poi di win10 e' che sfrutta troppo il disco e se non hai fatto modifiche hardware alle macchine nate con win7 rischi di trovartelo rotto vuoi per usura naturale, per surriscaldamenti da eccesso di lavoro, etc etc etc.
Ho aggiornato tutti i PC di casa, portatili e ufficio a Win10 , anche dei rottami vecchissimi lo portano bene, anzi sembrano piu veloci. In alcuni dove avevo XP ho formattato e installato da zero Win10, in tal caso ho comperatola licenza originale che però si trova su ebay a una ventina di euro, con codice e tagliandino. Avevo qualche dubbio, invece funziona e viene accettata tranquillamente e quindi è veramente originale. Ho l impressione che Win 10 vada molto meglio di 7 e che renda piu semplici tante cose che con 7 erano piu ostiche e con XP ancora peggio.
In risposta al messaggio di alexia76 del 03/10/2019 alle 10:06:20
No al tempo dei win7 non mi risulta ci fossero le uefi bios con i seriali integrati nella mainboard. E' stato con l'avvento di win8 che sono arrivate queste novita'. Infatti tu dovresti avere un tagliandino cartaceo incollatosotto i tuoi computer (e sta solo li il codice), perso quello.. codice andato. Secondo me tu non hai tolto la partizione e lui ha capito era gia' stato preinstallato in precedenza e si e' ricollegato ai serial number. Il risultato non cambia cmq. Con la nuova ISO e il raggiro dell'utente locale (non collegato a mail microsoft) ti diverti di piu nell'arrivare a farlo...
In risposta al messaggio di ecostar del 03/10/2019 alle 13:58:18Guarda me la sto inventando e la butto li e direi piu no che si: non e' che quel pc usciva col doppio sistema win7 o win8 con supporti forniti a parte e per win7 c'era la targhetta col codice mentre se installavi win8 usava una porzione di uefi bios che contiene l'altro codice (i codici sarebbero differenti)? Se hai montato il disco nuovo mai usato prima non puo' essersi preso il codice da nessuna parte se non nell'uefi bios. Se invece lo avevi gia' utilizzato con win10 forse non hai eliminato qualche partizione prima della nuova installazione e si e' trovato qualcosa li. L'ipotesi doppio codice uno in etichetta e l'altro nella uefi bios e' un po' strampalata pero'... se win10 durante l'avvio installazione trova un serialNumber prova ad utilizzarlo e se valido lo prende gia' buono per l'installazione (tra l'altro dal codice decide gia' lui se installarti Home o Pro), se non trova un codice valido ti dice di digitarlo subito prima di partire con tutto il resto o eventualmente di saltarlo e digitarlo poi a fine installazione ma in quel caso ti chiede anche quale versione di windows installare. Se decidi di andare in fondo al discorso ti posso indicare un programmino free che ti va a leggere tutti i seriali attivi: sia di windows sia nel uefi bios se c'e'. Eventualmente dimmelo. Se non ti interessa direi che va bene cosi.
non riesco proprio a capire da dove si è preso il key , il disco ssd era nuovo con una sola partizione e senza inserire nessun key mi sono ritrovato con il sistema operativo attivo , confermo che ho l'adesivo originalecon il key di win 7pro sotto alla batteria , avendo la possibilità di un ripristino automatico ma non so come funziona pensavo che la stessa Dell da qualche parte avesse inserito il key di win 7, comuque con o senza key la situazione non mi dispiace e ben venga mario
In risposta al messaggio di alexia76 del 03/10/2019 alle 18:02:57
Guarda me la sto inventando e la butto li e direi piu no che si: non e' che quel pc usciva col doppio sistema win7 o win8 con supporti forniti a parte e per win7 c'era la targhetta col codice mentre se installavi win8 usavauna porzione di uefi bios che contiene l'altro codice (i codici sarebbero differenti)? Se hai montato il disco nuovo mai usato prima non puo' essersi preso il codice da nessuna parte se non nell'uefi bios. Se invece lo avevi gia' utilizzato con win10 forse non hai eliminato qualche partizione prima della nuova installazione e si e' trovato qualcosa li. L'ipotesi doppio codice uno in etichetta e l'altro nella uefi bios e' un po' strampalata pero'... se win10 durante l'avvio installazione trova un serialNumber prova ad utilizzarlo e se valido lo prende gia' buono per l'installazione (tra l'altro dal codice decide gia' lui se installarti Home o Pro), se non trova un codice valido ti dice di digitarlo subito prima di partire con tutto il resto o eventualmente di saltarlo e digitarlo poi a fine installazione ma in quel caso ti chiede anche quale versione di windows installare. Se decidi di andare in fondo al discorso ti posso indicare un programmino free che ti va a leggere tutti i seriali attivi: sia di windows sia nel uefi bios se c'e'. Eventualmente dimmelo. Se non ti interessa direi che va bene cosi. P.S. Ovviamente quando hai reinstallato da zero non hai collegato un account outlook ma hai usato un account locale scollegato da tutto vero? Perche' senno' dall'account outlook lui riesce a risalire al computer ed a riattivare la licenza gia' usata in precedenza.
In risposta al messaggio di ecostar del 03/10/2019 alle 20:19:08Il codice serve solo la prima volta che si installa win10 su un pc, durante l'installazione viene generato un ID univoco legato all'hardware che finisce sui server Microsoft, se cambi l'hard disk quando installi l'ID sarà lo stesso della volta precedente, l'installazione verifica che quell'ID è già autorizzato e non ti chiede più nulla.
alexia è solo una mia fissa e curiassità ma nessuna necessità , per quel che so ho controllato entrambi i notebook ma non c'è uefi quindi un solo sistema operativo , entrambi i pc hanno l'adesivo di win 7pro con keydifferente e il nuovo key di win 10pro è identico per entrembi , il disco ssd era nuovo mai usato e mai installato devo dire che inizialmente non sapendo di poter sfruttare il key del 7 avevo preso una licenza da 3 euro del 10 che ha funzionato perfettamente , in quella occasione l'installazzione l'ho fatta sempre su ssd nuovo inserendo il key da 3 euro + l'account microsoft e tutto è andato a buon fine ma con la menata della password che non digerivo , dopo 3 mesi quel disco ssd è morto e appena mi è arrivato da Amazon il nuovo in sostituzione ho di nuovo installato il 10 con la solita iso ma senza inserire nessun key e non ho inserito nessun account , il tutto è andato comunque a buon fine con il 10 attivo e senza la menata della password ti ringrazio tantissimo per il tuo interessamento e per le attuali e precedenti dritte ma questa è solo una mia curiosità e mi sta bene così , grazie a tè sono contentissimo mario
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/10/2019 alle 09:39:22A me non risulta. Se cambio il disco o formatto togliendo proprio le partizioni appena parto con l'installazione di win10 mi chiede di dargli il codice... tutto questo a patto che non ci sia un uefi bios. Cmq prossime reinstallazioni di win10 faro' caso a questa specifica cosa se non c'e' un uefi bios, se win10 e' stato gia' installato in precedenza e se la lan funziona gia' durante l'avvio installazione se riconosce il codice da solo con l'ID e poi aggiornero' il post.
Il codice serve solo la prima volta che si installa win10 su un pc, durante l'installazione viene generato un ID univoco legato all'hardware che finisce sui server Microsoft, se cambi l'hard disk quando installi l'ID sarà lo stesso della volta precedente, l'installazione verifica che quell'ID è già autorizzato e non ti chiede più nulla.
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/10/2019 alle 09:39:22
Il codice serve solo la prima volta che si installa win10 su un pc, durante l'installazione viene generato un ID univoco legato all'hardware che finisce sui server Microsoft, se cambi l'hard disk quando installi l'ID sarà lo stesso della volta precedente, l'installazione verifica che quell'ID è già autorizzato e non ti chiede più nulla.
In risposta al messaggio di ecostar del 04/10/2019 alle 13:42:17Quelli aggiornati ti ho detto hanno tutti gli stessi numeri di serie una volta installati. Perche? Non lo so. Ma lo abbiamo notato anche noi su diversi computer. Importante funzioni (e funziona!) e sia legale (e lo e')!!
ok ma vorrei capire il perchè i codici o key del 10 aggiornati in automatico da win 7 di entrambi i miei due notebok sono identici , praticamente se cambio il disco da un pc all'altro che tra l'altro ho fatto dopo pochiminuti di assestamento posso tranquillamente utilizzarli senza fare nulla e il 10 rimane sempre attivo su entrambi i notebook , è questo che io non capisco mario
In risposta al messaggio di alexia76 del 04/10/2019 alle 15:50:14
Quelli aggiornati ti ho detto hanno tutti gli stessi numeri di serie una volta installati. Perche? Non lo so. Ma lo abbiamo notato anche noi su diversi computer. Importante funzioni (e funziona!) e sia legale (e lo e')!!
In risposta al messaggio di ecostar del 04/10/2019 alle 17:54:49Sinceramente non ho mai provato a prendere un disco con win10 installato su una macchina, metterlo sotto un'altra e farlo ripartire per vedere cosa fa e come lo vede quel codice. Se mi capita occasione provo e ti aggiorno. Non ci vedo secondi fini. Mi sembra positivo invece che uno da win7 puo' migrare al 10 senza dover ricomprare il sistema o esser costretto ad usare strani attivatori di terze parti.
si certo per funzionare funziona e in totale legalità ma non capisco il fine di un key uguale per tutti e a quale scopo !! , praticamente dopo la migrazione dal 7 al 10 il key è uno solo e potrei usare il mio disco suqualsiasi pc migrato dal 7 , non la trovi una manovra strana ! , non è che gatta ci sta covando a nostra insaputa ! , chiaramente per noi utenti finali è tutto vantaggio ma non credo sia un ulteriore regalo di microsoft , booo valla a capire mario
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/10/2019 alle 16:36:37Ci sono 2 versioni di windows da che e' storia: OEM e non OEM.
Da quello che so il product key dovrebbe legarsi alla scheda madre... Quindi finchè uno non cambia quella non ci sono problemi.
In risposta al messaggio di alexia76 del 04/10/2019 alle 18:21:20Sui portatili penso siano OEM, ecco perchè ho detto semplicemente "si legano alla scheda madre" senza fare distinzioni.
Ci sono 2 versioni di windows da che e' storia: OEM e non OEM. Le versioni OEM costano meno e seguono la vita della piastra madre/cpu. Cioe' quel codice dovrebbe esser utilizzato solo su quella piastra madre con quel processore.Nasce li, muore li. Le versioni non OEM costano esattamente il doppio e se il pc si guasta e lo butti totalmente puoi usare quella versione di windows su altro pc totalmente differente. Per legge cosi' funziona. Nella realta' poi puoi fare un po' quel che vuoi anche negli oem... casi rarissimi ho visto di segnalazione in cui micosoft diceva che quel codice prodotto non era utilizzabile ma o aspettavi un po' a riutilizzarlo o chiamavi microsoft al numero telefonico indicato ed un computer ti guidava a mano con diversi codici a sbloccare la licenza ed attivavi ugualmente. O di qui o di la' quella licenza tornava a funzionare anche su altre macchine... ma non si sarebbe potuto fare.
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/10/2019 alle 18:54:37
Sui portatili penso siano OEM, ecco perchè ho detto semplicemente si legano alla scheda madre senza fare distinzioni. L'importante è che funzioni
In risposta al messaggio di ecostar del 04/10/2019 alle 19:57:05Dalla mia esperienza ci sono 3 tipologie di product key o dette licenze...
da quel che stai dicendo mi pare di aver capito che la iso o immagine scaricatata dal sito microsoft è in versione non oem ? , se così fosse allora è tutto chiaro però nel mio e altrui casi da profano avrei qualche dubbio ma potrebe essere come dici solo par chi come mè con il key del 7 migra al 10 mario
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/10/2019 alle 21:35:22
Dalla mia esperienza ci sono 3 tipologie di product key o dette licenze... Quella OEM che viene installata sui pc (fissi e portatili) già assemblati dalla fabbrica, quindi la licenza viene legata alla scheda madre del pc;se uno cambia la ram, hdd, gpu o cpu non dà dare problemi. Queste possono essere acquistate anche a parte, però bisogna cercarla apposta OEM. Poi c'è quella retail che non è OEM, quindi non si lega all'hardware del pc... Basta disinstallare il SO e la licenza potrà essere usata su un altro pc senza problemi, ma solo su un pc alla volta (oppure su più pc in base alla licenza acquistata). Poi c'è quella ESD, ovvero quella in formato elettronico; queste costano molto meno, dai 4 ai 20€ e in tutta Europa sono legali. Vengono fornite tramite mail, l'unico problema potrebbe essere quello che la licenza sia già stata utilizzata... quindi in questo caso è vivamente consigliato l'acquisto tramite paypal. La licenza ESD può essere sia OEM che retail. In formato ESD possono essere anche quelle particolari per gli sviluppatori (MSDN), istituzioni anche scolastiche, utilizzatori iscritti al programma TechNet, etc.
In risposta al messaggio di ecostar del 04/10/2019 alle 23:19:04Secondo me perchè la licenza è legata alla scheda madre. L'immagine iso non contiene nessuna licenza c'è solo il sistema operativo, e per la licenza, che è vincolata alla MB (dato che siamo in presenza di una licenza OEM), nell'immagine iso c'è un sistema di controllo.
ok ti ringrazio ma ora ne so meno di prima , io vorrei capire il perchè sui miei due notebook è possibile invertire i dischi ssd senza alcun problema sui quali ho installato win 10 tramite iso e regolarmente attivi , preciso che i due pc sono dello stesso marchio ma con differente MB e differente età , entrambi sono nati con win 7 mario
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/10/2019 alle 23:49:50
Secondo me perchè la licenza è legata alla scheda madre. L'immagine iso non contiene nessuna licenza c'è solo il sistema operativo, e per la licenza, che è vincolata alla MB (dato che siamo in presenza di una licenzaOEM), nell'immagine iso c'è un sistema di controllo. Questa è una mia deduzione in base a quanto hai detto e al tipo di licenza con cui si ha ache fare, può essere giusto come sbagliato... Però per le mie conoscenze è l'unica soluzione che ha un senso logico.
In risposta al messaggio di ecostar del 05/10/2019 alle 00:27:51Sai al tempo di xp sovente succedeva che ti richiedeva di autenticare il codice. Succedeva perche' dopo 3 modifiche hardware winxp (o anche solo di driver) bloccava l'originalita' del prodotto. Ma questa cosa poi non l'ho piu' vista su nessun windows successivo. Potevi cambiare un po' tutto e la licenza attivata restava attivata.
le due schede madri sono differenti tra loro anche se nate con win 7 ma con differente key l'una dall'altra , se la licenza del 7 e successivamente del 10 fosse legata alla scheda madre non sarebbe possibile invertirei dischi o perlomeno quando inverto i dischi non mi ritroverei con win 10 attivo ma su entrambi pur aventoli invertiti me lo ritrovo sempre attivo , io credo che tutto è legato al key del 10 che sono entrambi identici e anche se i due key del 7 nella migrazione erano differenti non importa , chiaramente non è un problema anzi ben venga ma è solo una mia fissa mario