In risposta al messaggio di miserobi del 14/02/2019 alle 17:39:39
Questa estate andrò con il mio Camper in Ungheria e tale proposito volevo sapere se è permesso comperare Fiorini in Italia e portarli là e se gli Euri sono facimente trattabili. Grazie Roberto
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/02/2019 alle 17:59:08Condivido con te questo principio; ma a me interessava avere qualche Fiorino Ungherese per, ad esempio, comperare la vignetta automobilistica e dopo ovviamente si tratta tutto con la carta di credito.
La mia opinione personale è che quando si va all'estero si debba partire solo con una buona carta di credito ed eventualmente il bancomat. Sul posto si paga tutto il pagabile con la carta di credito; per le spese piccole,tipo il pane, facendo una valutazione di quello che possa servire per il periodo di vacanza e per le modalità di spesa, si fa un prelievo con il bancomat o con la carta di credito ad un qualsiasi bancomat sul posto di vacanza e si godono le ferie senza portar inutilmente e pericolosamente cifre appresso. Per di più, in questo modo si risparmia parecchio ed ho più volte descritto i motivi. Resta sempre la mia opinione personale, ovviamente. Giovanni
In risposta al messaggio di miserobi del 14/02/2019 alle 18:10:50Anche quella con carta di credito ...
Condivido con te questo principio; ma a me interessava avere qualche Fiorino Ungherese per, ad esempio, comperare la vignetta automobilistica e dopo ovviamente si tratta tutto con la carta di credito. Grazie
In risposta al messaggio di miserobi del 14/02/2019 alle 17:39:39Ciao, quando sono andato in Ungheria la vignetta l'ho sempre acquistata in euro. Per il resto ho prelevato dai bancomat e a Budapest in stazione centrale al cambio ufficiale.
Questa estate andrò con il mio Camper in Ungheria e tale proposito volevo sapere se è permesso comperare Fiorini in Italia e portarli là e se gli Euri sono facimente trattabili. Grazie Roberto
In risposta al messaggio di miserobi del 14/02/2019 alle 17:39:39Vale ovunque.
In risposta al messaggio di bruno it del 15/02/2019 alle 15:34:30Mai avuto problemi, forse qualcosa quando si migrò dai PIN a 4 cifre a quelli a 5.
Sono interessato pure io all'Ungheria. All'estero ho sempre girato col contante. Domanda semplice semplice (e magari un po' ingenua): Ho un bancomat ( leggo testualmente collegato a Maestro, Cirrus, Moneta, Fast pay) cheuso per quasi tutte le mie spese, in stato estero funziona come qua? Ovvero richiesta di contante ad una qualsiasi cassa bancomat? Le scritte per la 'navigazione' si comprendono? Insomma, è facile prelevare? Bruno
In risposta al messaggio di bruno it del 15/02/2019 alle 15:34:30
Sono interessato pure io all'Ungheria. All'estero ho sempre girato col contante. Domanda semplice semplice (e magari un po' ingenua): Ho un bancomat ( leggo testualmente collegato a Maestro, Cirrus, Moneta, Fast pay) cheuso per quasi tutte le mie spese, in stato estero funziona come qua? Ovvero richiesta di contante ad una qualsiasi cassa bancomat? Le scritte per la 'navigazione' si comprendono? Insomma, è facile prelevare? Bruno
In risposta al messaggio di mtravel del 15/02/2019 alle 14:58:24A Praga è successo anche a me, ma mi sono fermato in tempo. E' pieno di simil bancomat che di fatto sono cambi con provvigioni altissime. In Ungheria non mi è capitato di vederne molti. Ci sono, ma ho sempre cercato le banche.
Vale ovunque. Tipicamente il cambio con carta di credito è soggetto a una provvigione. Se non è cambiato recentemente, Visa e Master applicano il 4%. Meglio non sapere quello di Diner's o Amex. Ovunque, Ungheria e RepubblicaCeca incluse, prelevate con bancomat e NON utilizzate i punti cambio (veri e propri bagarini di valuta). Ho citato anche la Repubblica Ceca in quanto all'interno del castello di Praga a me è capitato di subire una vera e propria truffa. Cambio dichiarato sul display 28.70. Cambio effettivamente applicato 21.70. Dico: scusate ma... Rispondono che il primo si applca per cambi sopra le 15.000 corone (ai tempi 500€. Sigh e resigh !!). Il secondo sotto. Questa condizione era scritta (in piccolo) in un papiro che secondo loro ognuno avrebbe dovuto leggere. Dico: Annulliamo l'operazione. Rispondono che ormai la transazione è andata, se voglio possono ricambiarli. Ad un tasso ovviamente da usura. Ripeto: all'interno di una struttura museale statale ! Max p.s. Nei botteghini nei pressi del Ponte Carlo ho poi visto che le 15.000 corone erano diventate addirittura 40.000. OKKIO !!
In risposta al messaggio di miserobi del 14/02/2019 alle 18:10:50pagato anche vignetta con carta di credito al primo autogrill trovato sul percorso
Condivido con te questo principio; ma a me interessava avere qualche Fiorino Ungherese per, ad esempio, comperare la vignetta automobilistica e dopo ovviamente si tratta tutto con la carta di credito. Grazie
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/02/2019 alle 15:49:26Giovanni grazie della precisazione, in effetti mi ero spiegato male.
A me risulta che i Bancomat e le Carta di Credito devono essere abilitate per le operazioni all'estero; quindi una verifica presso la propria banca, prima di partire, sarebbe quantomeno consigliabile. All'estero, per esperienzapersonale, non ho visto mai accettare l'American Express; molte perplessità anche con il BancoPosta; per quest'ultima, nel recente viaggio, ad un rifornimento solo con pagamento elettronico, ho trovato un Italiano in difficoltà con il BancoPosta e gli ho pagato il pieno con la mia Visa rimborsandomi con Euro contanti. Quindi, se l'American Express ha poche possibilità d'essere usata, anche il BancoPosta potrebbe averne. E' vero, come scrive Max (mtravel) che le carte di credito, nel prelevare contante, applicano una provvigione del 4% e, forse Massimo si è dimenticato, con un importo minimo per cui è meglio non fare prelievi di 50 Euro alla volta. Per i Bancomat non lo so perché lo uso poco. Malgrado questa tassa, si risparmia egualmente e senza rischio di raggiro, rispetto al cambiare la valuta in Italia o sul posto all'estero. Anche la Banca, per non parlare dei bagarini, applicano una provvigione e, per di più, falsano parecchio il cambio corrente a proprio favore mentre con la moneta elettronica si applica il cambio del giorno per le spese e la media degli ultimi tre giorni (se non ricordo male) per i prelievi. Giovanni
In risposta al messaggio di lexion del 16/02/2019 alle 10:54:27Non tutti lo fanno. Certo in autostrada si. Da benzinai sulle statali o all'uscita dell'autostrada dopo il confine fanno volentieri furbi. Vogliono euro e fanno cambio che pare a loro. Tutto il resto in "botega" puoi pagare però con la carta... Faccio spesso Ungheria cambio percorsi e ho diverse esperienze. Ultimamente faccio matrice tramite internet se non ho fiorini.
pagato anche vignetta con carta di credito al primo autogrill trovato sul percorso
In risposta al messaggio di miserobi del 14/02/2019 alle 17:39:39Usa carta di credito o bancomat senza problemi se hai bisogno di contanti per le piccole spese. Quando sono stato in Ungheria non avevo che poche centinaia di €, cambiate sul lago balaton, poi solo carte buone vacanze ed attento alle ungheresi.... sono bellissimeho litigato con mia moglie per tutto il soggiorno in terra magiara.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 21/02/2019 alle 07:44:42Non ricordo se era in rep ceca o ungheria, ma l'atm mi chiedeva se volevo applicare il cambio locale o quello della mia banca, mi PARE non sono sicuro convenisse quello della mia banca.
Come suggerito da altri verifica il funzionamento e abilitazione delle tue carte e bancomnte at alla estero e verifica le commissioni applicate. mi risulta che le commissione di prelievo contante con carta diamo maggiori che con bancomat. per i pagamenti diretti invece e’ ininfluente. cambierei al massimo 100 200 €.