In risposta al messaggio di alexia76 del 13/04/2021 alle 17:45:34Lo devono accettare per forza visto che l'app CieSign con cui si firma digitalmente tramite CIE è realizzata dal Poligrafico di Stato proprio per la PA.
Qualcuno di voi ha esperienza in merito come da titolo? Cioe' si puo' firmare materiale che viene inviato alla PA (piu precisamente fatture in formato xml) con una CIE? Lo accettano? Ha lo stesso valore di firma come con una CNS emessa dalla camera di commercio o torna indietro? So che il formato/protocollo di firma e' lo stesso per entrambe le carte: CAdES-BES
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 13/04/2021 alle 21:27:58Ah quindi c'è solo la sua app specifica CieSign per firmare con CIE? Questo non lo sapevo, per la CNS ho visto diverse soluzioni di app installabili ed usabili a piacimento e preferenza.
Lo devono accettare per forza visto che l'app CieSign con cui si firma digitalmente tramite CIE è realizzata dal Poligrafico di Stato proprio per la PA.
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 13/04/2021 alle 21:47:01Ora è complesso... È chi chiede venga firmato con la FEQ? Cioè a chi non basta una firma digitale FEA?
Tieni presente che con l'app e la CIE ottieni una firma elettronica avanzata (FEA) che NON è una firma elettronica qualificata (FEQ) ma le due sono per legge equivalenti. In sostanza il primo sistema viene fornito dalla stessa PA gratuitamente mentre il secondo viene fornito a pagamento da diversi provider.
In risposta al messaggio di alexia76 del 13/04/2021 alle 22:00:04La risposta nel post sopra.
Ora è complesso... È chi chiede venga firmato con la FEQ? Cioè a chi non basta una firma digitale FEA?
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 13/04/2021 alle 22:02:00Ok grazie per l'info
La risposta nel post sopra.
In risposta al messaggio di alexia76 del 13/04/2021 alle 22:07:58Di nulla...tieni presente solo che la firma con CIE è una FEA SOLO nei confronti della PA quindi il privato può rifiutarla mentre la PA no.
Ok grazie per l'info
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 13/04/2021 alle 22:19:24Ho chiesto perché ho la CNS in scadenza e sto in dubbio se fare altra CNS o passare alla CIE. Ne faccio uso professionale. Grazie per le tue conoscenze precise.
Di nulla...tieni presente solo che la firma con CIE è una FEA SOLO nei confronti della PA quindi il privato può rifiutarla mentre la PA no.
In risposta al messaggio di alexia76 del 13/04/2021 alle 22:45:50Mi è sorto un dubbio visto che parli di uso professionale e prima facevi riferimento alle fatture. Ma queste ultime vengono per caso emesse come persona giuridica?...lo chiedo perché in questo caso non devi "firmare" con la firma elettronica avanzata/qualificata ma con sigillo elettronico avanzato/qualificato...
Ho chiesto perché ho la CNS in scadenza e sto in dubbio se fare altra CNS o passare alla CIE. Ne faccio uso professionale. Grazie per le tue conoscenze precise.
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 13/04/2021 alle 23:05:35Ditta individuale, non società
Mi è sorto un dubbio visto che parli di uso professionale e prima facevi riferimento alle fatture. Ma queste ultime vengono per caso emesse come persona giuridica?...lo chiedo perché in questo caso non devi firmare con la firma elettronica avanzata/qualificata ma con sigillo elettronico avanzato/qualificato...
In risposta al messaggio di alexia76 del 14/04/2021 alle 07:20:52Allora ok...
Ditta individuale, non società
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 14/04/2021 alle 09:19:29Quindi per fare la CIE, se ho capito bene da altre info... prenoto tramite il portale governativo con miei dati e luogo ritiro del mio comune anagrafico. Qualcuno mi ha detto posso gia' inviare la foto in formato elettronico da portale facendola con smartphone senza andare da fotografo. Ti risulta sia vero? Costo 22e e durata 10 anni? Le informazioni sono giuste o sbagliate? Qua sto chiamando il mondo ma nessuno risponde negli uffici... tutti a casa in smartworking...
Allora ok...
In risposta al messaggio di kojak1958 del 14/04/2021 alle 15:41:13Grazie mille, mi hai tolto ogni dubbio a tal proposito.
Ho ritirato ieri la CIE. Tutta la registrazione sul portale e puoi allegare anche la foto non ricordo il formato, se non va bene ti segnala l'errore. Ti danno l'appuntamento e ti devi recare in comune per firmare alcunidocumenti munita di tessera sanitaria e di un documento valido. Devi sapere che se hai ancora la vecchia carta di identità validita non si può fare. Però potresti anche averla persa e portare la denuncia di smarrimento. La validità è di 10 anni e concide con la data di nascita. Questo a Roma