In risposta al messaggio di IlVagabondo del 07/09/2020 alle 14:58:30ti dirò la mia esperienza, ho un barbeque autocostruito di grosse dimensioni, tutto rivestito con pietra refrattaria ( anche la base)
Ciao a tutti, argomento poco attinente ai camper, vorrei installare un forno per pizza nel rustico (rudere...) che sto recuperando dal vicino. L'idea è di avere un forno capace di 3-4 pizze, poichè lo userei soprattuttocon ospiti (e famiglie numerose...) Qualcuno di voi ha esperienza e può consigliare qualche marca specifica? Ovvio, il rapporto qualità prezzo è fondamentale, non ho velleità di pizzaiolo Tra chi darà i consigli migliori estrarremo il vincitore di un buono pizza se viene in visita a Padova (abito vicino all'area di sosta comunale) Avanti con i suggerimenti! Grazie Vittorio La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/09/2020 alle 15:18:52Grazie Silvio,
ti dirò la mia esperienza, ho un barbeque autocostruito di grosse dimensioni, tutto rivestito con pietra refrattaria ( anche la base) quest'anno con il look-down ho voluto fare una prova a cuocere le pizze. sempre con unbel fuoco all'interno e chiudendo l'apertura ampia tipica dei barbeque ( a differenza dei forni) , devo dire che il risultato è stato più che soddisfacente. quindi credo che, oltre la marca, dipende da quanto calore disperde, se rivestito in refrattario, uno vale l'altro, a mio avviso
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 07/09/2020 alle 15:31:35il mio era solo per dire che, se sono riuscito a cuocere le pizze su un qualcosa che non è stato studiato per lo scopo, credo che uno apposito ben fatto riesca ancora meglio.
Grazie Silvio, ti dirò, anch'io nel lontano 1990 mi sono autocostruito un forno per pizza, tutto in refrattario, mattoni e non tavelle. Era elettrico (per portarlo in temperatura a 380 gradi ci mettevo circa 4 ore), matutto sommato faceva il suo lavoro e 2 pizze le cuoceva in 2 minuti. Il problema secondo me è che comunque il giro fumi è la chiave del forno per pizza, altrimenti la base non raggiunge le temperature corrette per un'omogenea cottura. Ma per quanto cerchi in giro, trovo tanti pareri discordanti, per cui ben vengano i consigli di vita vissuta!
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 07/09/2020 alle 14:58:30Ciao Vagabondo,
Ciao a tutti, argomento poco attinente ai camper, vorrei installare un forno per pizza nel rustico (rudere...) che sto recuperando dal vicino. L'idea è di avere un forno capace di 3-4 pizze, poichè lo userei soprattuttocon ospiti (e famiglie numerose...) Qualcuno di voi ha esperienza e può consigliare qualche marca specifica? Ovvio, il rapporto qualità prezzo è fondamentale, non ho velleità di pizzaiolo Tra chi darà i consigli migliori estrarremo il vincitore di un buono pizza se viene in visita a Padova (abito vicino all'area di sosta comunale) Avanti con i suggerimenti! Grazie Vittorio La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
In risposta al messaggio di ezio59 del 07/09/2020 alle 22:01:32Grazie Ezio,
Penso che si vai in una pizzeria che conosci e gli chiedi chi ha fatto il forno potresti scoprire che magari te ne fanno uno a prezzo ragionevole. Provare non costa nulla.
In risposta al messaggio di salito del 08/09/2020 alle 07:40:31stessa info che ho io, ma ho trovato anche alcune ditte che lo forniscono prefabbricato, il mio desiderio sarebbe di conoscere da chi ha avuto esperienza diretta quale marca o azienda fornisce le prestazioni più soddisfacenti...
...mi hai incuriosito e avendo tempo sono andato in internet ed ho visto che a spizxichi trovi le informazioni delle misure e metodo di costruzione Non ho più l occasione di chiedere alla amico fumi sta , artista del refratario nel costruire le stufe a ole Stufe che hanno un percorso ben definito dei fumi/calore
In risposta al messaggio di Alex52 del 07/09/2020 alle 20:15:43Ciao Aless,
Ciao Vagabondo, le pizze non le so fare e non ho il forno ma, per due tre pizze ma fossero anche 5 non ti conviene spendere molto, se compri quelli già assemblati, ce ne sono di tutti i tipi, credo che non spenderai molto e ti troverai bene. Buone Pizze Aless
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 08/09/2020 alle 13:35:31Ciao , questi forni li ho visti diverse volte alle Ipercoop, ma anche in grandi negozi come Brico erano sia in muratura che in metallo, quelli in metallo anche forniti di ruote.
Ciao Aless, hai idea di qualche prodotto in particolare? In giro (e non solo su web) se ne trovano, ma non è che possa provare... una volta installato ...
In risposta al messaggio di Alex52 del 08/09/2020 alle 19:48:35Se è per questo va tranquillo, l’impasto per me è un vero rito, parto la sera prima per avere una lievitazione digeribile.
Ciao , questi forni li ho visti diverse volte alle Ipercoop, ma anche in grandi negozi come Brico erano sia in muratura che in metallo, quelli in metallo anche forniti di ruote. Se digiti il nome della tua città e poi forniprefabbricati per hobby, credo che troverai qualcosa. Una volta acquistato il forno è d'obbligo che le pizze te le fai da solo e non compri quelle surgelate. Ciao Alessandro
https://buonoedeconomico.it/for...
https://www.megshopitalia.it/ho...
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/09/2020 alle 05:49:58Il budget non è così limitato... sto ristrutturando completamente una casa... anzi praticamente la ricostruisco... mi aspetto un costo a 3 zeri per il forno, tra l'altro l'installazione stessa in muratura non è banale...
Caro: meno caro: quanto vuoi spendere per il forno ? 100 euro non penso bastino, a meno di comprare i materiali e costruirlo tu. anni fa ho comprato una pietra refrattaria da mettere nel forno elettrico e solo quella credo l'ho pagata 50 euro.
In risposta al messaggio di alexia76 del 09/09/2020 alle 17:05:51Postaci le foto delle tue pizze
Noi abbiamo 'investito' 10 anni fa nel forno pizza party. Spesa che si rifarebbe ad occhi chiusi, si ripaga da sola in risparmi e qualita'. Poi ci vuole anche la passione dell'impasto, lievitazione, preparazione... insommanon e' che poi ci metti dentro le pizze gia' pronte del supermercato. Ok ce le puoi mettere ma sarebbe penoso. Ormai fatichiamo ad uscire e trovare pizze buone, sono davvero rare, rispetto alla qualita' che si e' ottenuta con quelle in casa. Una chicca... abbiamo smesso anche di comprare il pane in quanto col calore restante dopo aver fatto le pizze ci metti dentro una pagnotta di pane e si cuoce, utilizzando tutto fino alla fine e non sprecando nulla.
In risposta al messaggio di claudio10 del 09/09/2020 alle 20:48:06Ciao Claudio,
ilvagabondo alexia76 Per cortesia è possibile avere Vs. ricetta impasto ...e a che temperatura cuocete le pizze ? Grazie 1000 Ho provato varie ricette senza un risultato soddisfacente. Utilizzo un vecchio forno trovato già realizzato in una vecchia casa di campagna
In risposta al messaggio di claudio10 del 09/09/2020 alle 20:48:06Si cuoce tra i 300/320 max 350 gradi (vicino ai 350 bisogna stare accorti e girarla spesso). Deve esserci sempre la fiamma, caldo e basta non va bene, ci vuole la fiamma per la pizza. Per 'legge' deve stare nel forno circa 2 minuti. Se vai oltre quel tempo hai gia' 'rovinato' la pizza e non avevi calore ottimale, se impieghi meno e' perche' hai troppo calore e dentro non si cuoce. Noi usiamo legna di faggio. Per il pane invece si usa il calore restante del forno e la fiamma proprio non deve esserci. Cerco le foto in archivio e ve le posto. Non conta solo la ricetta ma anche la farina che si usa. La farina di qualita' costa e nelle pizzerie difficilmente alzano troppo questo dettaglio perche' gli costerebbe troppo ed i guadagni sarebbero piu' risicati (anche se cmq noto in giro per una pizza ormai chiedono 9e con facilita' o piu e sul bere invece si sfiora la rapina). In casa invece il risparmio ottenuto dal non farsi servire e riverire al tavolo permette di investire in qualita' dall'impasto fino a quel che metti sopra come ingredienti.
ilvagabondo alexia76 Per cortesia è possibile avere Vs. ricetta impasto ...e a che temperatura cuocete le pizze ? Grazie 1000 Ho provato varie ricette senza un risultato soddisfacente. Utilizzo un vecchio forno trovato già realizzato in una vecchia casa di campagna
http://www.m48.it