In risposta al messaggio di alexia76 del 10/09/2020 alle 10:45:55Non vorrei sembrare bastian contrario, ma il 95% del sapore è l'impasto e gli ingredienti e il 5% il forno.
carino il fornetto ferrari... sicuramente e' meglio di un forno elettrico casalingo... ma quella che fa il forno ferrari non e' una pizza come riesce nel forno a legna. E' un discreto compromesso ma... Forno a legna e' fornoa legna. Io tutti sti problemi di pulire il forno, metterlo in temperatura ecc non li ho mai avuti. Pulirlo ci vogliono 4 minuti. Portarlo in temperatura in estate 30min, in inverno 45min. La pizza la facciamo quasi tutte le settimane, tutto l'anno. Elettrico no grazie, mai. E anzi se mi capita di andare a mangiarla fuori me ne guardo bene se non c'e' un forno a legna classico. Gia' a pellet mi fa storcere il naso.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/09/2020 alle 11:18:194800 watt di consumo elettrico...
Certo che sotto ai nostri interventi arriva la pubblicità dei forni professionali come questa inox per 2 pizze alla volta ! Che comunque costa sempre MENO di quello a legna
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/09/2020 alle 11:22:07Ovviamente è una battuta ma:
4800 watt di consumo elettrico... Marco.
https://www.eprice.it/Forni-Ele...
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/09/2020 alle 10:57:31Non parlo per sentito dire eh? lo ho provato il forno ferrari e con lo stesso impasto. Il mio responso e' NO: non ci sta nemmeno a fianco. E non dirmi che il gusto e' lo stesso. E' meglio del forno casalingo da casa perche' raggiunge -dicono- i 400 gradi (mah!
Non vorrei sembrare bastian contrario, ma il 95% del sapore è l'impasto e gli ingredienti e il 5% il forno. Questo qui, con pietra refrattaria e resistenza sotto e sopra, funziona davvero bene. Ti assicuro che il sapore(a parità di pizza, ovviamente) è indistinguibile da quello di un forno a legna col vantaggio che è più difficile sbagliare cottura. Poi si sa... il forno a legna è più magico, ma guarda che questa tecnologia elettrica ha prodotto dei risultati veramente validi. Quelli elettrici nelle pizzerie usano delle teglie, qui c'è una pietra refrattaria di discreto spessore che una volta ben calda si comporta come i mattoni refrattari del forno a legna dove metti le pizze. Il calore della fiamma che rende la pizza croccante è egregiamente sostituito dalla resistenza sopra il coperchio apribile, e tutto senza problemi di fumo. Il forno casalingo arriva a 250 gradi o poco più, questo arriva a 400 e cuoce le pizze in maniera corretta ma soprattutto una volta trovato il valore ottimale della temperatura, questa resta stabile, senza le oscillazioni termiche del forno a legna. Anche io ero un purista della pizza, e lo sono tutt'ora, ma usando questi oggetti devo ammettere che funzionano davvero bene. Inoltre puoi fare una pizza come si deve anche abitando al terzo piano di un appartamento in condominio... un po' di giustizia ci vuole. Marco.
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/09/2020 alle 18:20:07Forno a legna all'opera:
Postaci le foto delle tue pizze
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 10/09/2020 alle 08:10:39grazie 1000
Ciao Claudio, senza tante alchimie, io ti consiglio la ricetta di Civitiello. cerca “pizza napoletana Davide Civitiello” e trovi anche video. Da questa puoi fare step by step variazioni in base alle prestazionidel forno. Io mi sono trovato bene ed ho individuato il giusto compromesso per il mio forno domestico. Spero di poterla testare presto su quello a legna. Buona pizza!
In risposta al messaggio di alexia76 del 10/09/2020 alle 10:33:42A vedere le tue mi è venuta fame ....
Si cuoce tra i 300/320 max 350 gradi (vicino ai 350 bisogna stare accorti e girarla spesso). Deve esserci sempre la fiamma, caldo e basta non va bene, ci vuole la fiamma per la pizza. Per 'legge' deve stare nel forno circa2 minuti. Se vai oltre quel tempo hai gia' 'rovinato' la pizza e non avevi calore ottimale, se impieghi meno e' perche' hai troppo calore e dentro non si cuoce. Noi usiamo legna di faggio. Per il pane invece si usa il calore restante del forno e la fiamma proprio non deve esserci. Cerco le foto in archivio e ve le posto. Non conta solo la ricetta ma anche la farina che si usa. La farina di qualita' costa e nelle pizzerie difficilmente alzano troppo questo dettaglio perche' gli costerebbe troppo ed i guadagni sarebbero piu' risicati (anche se cmq noto in giro per una pizza ormai chiedono 9e con facilita' o piu e sul bere invece si sfiora la rapina). In casa invece il risparmio ottenuto dal non farsi servire e riverire al tavolo permette di investire in qualita' dall'impasto fino a quel che metti sopra come ingredienti.
https://www.agrieuro.com/forno-...
e siamo soddisfattissimi.( sono 8 anni che non compriamo il pane).In risposta al messaggio di vecchio orso del 12/09/2020 alle 19:50:14Grazie per il suggerimento, ho visto il forno.
Buonasera . Ma ad un forno a legna con fiamma indiretta ci hai mai pensato? Noi abbiamo questo da quasi 8 anni e siamo soddisfattissimi.( sono 8 anni che non compriamo il pane). E' meno impegnativo del forno a legna tradizionale il consumo di legna è veramente basso, e quello elettrico è limitato a ventilazione ed illuminazione. Stefano
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 12/09/2020 alle 20:51:03Il fondoscala segna 600, ma da 500 è evidenziato in rosso.
Grazie per il suggerimento, ho visto il forno. Non lo conoscevo e ritengo sia molto interessante. Ma con una cottura indiretta che temperatura raggiunge? La pizza è una cosa particolare che richiede temperature molto alte, almeno 350 gradi... a parte il pane, come ti viene la pizza?
In risposta al messaggio di alexia76 del 15/09/2020 alle 09:53:54noi abbiamo il pizzaparty,quello della foto sopra.
eppoi alla fine, si sforna la pagnotta cotta col calore rimanente...
In risposta al messaggio di sicce del 16/09/2020 alle 21:23:49guarda che il pizzparty delle foto sopra le avevo messe io.. infatti l'ho comprato 11 anni fa... e lo ricomprerei ad occhi chiusi. Non si perde tempo a metterlo in temperatura e nemmeno a pulirlo. Gran bel prodotto.
noi abbiamo il pizzaparty,quello della foto sopra. secondo me e' perfetto, va in temperatura in 40 minuti,o meno,raggiunge i 400 gradi. cucino nell'ordine: pizze, arrosto e poi pane ti sconsiglio quelli autocostruiti almeno che non sei super esperta. ciao Marco