In risposta al messaggio di Ummagamma del 18/05/2021 alle 15:41:48A me preoccupa che sempre più miti della mia giovinezza ci stiano lasciando le penne comunque ad età ragguardevoli. Malato da tempo, ha senza dubbio lasciato la sua traccia.
Penso l’unico cantante politicamente schierato, a cui non ho applicato il mio software che in automatico mi cambia canale. Un genio assoluto, un uomo colto come ha sottolineato Mattarella, le sue canzoni non hanno uguali non hanno tempo un altro grande siciliano ci lascia ma le sue opere cavalcheranno il tempo per sempre Pace, salute, serenità
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/05/2021 alle 16:02:25Bravo, hai spiegato meglio quello che volevo dire
A me preoccupa che sempre più miti della mia giovinezza ci stiano lasciando le penne comunque ad età ragguardevoli. Malato da tempo, ha senza dubbio lasciato la sua traccia. Sullo schierato politicamente... quando un cantantesottolinea gli anacronismi del mondo anche in maniera schierata, non mi disturba, è il compito dell'artista o del comico. Ben diverso quando si passa alla militanza, alla necessità di una obbligatoria ortodossia, quelli non li sopporto. La differenza non so, tra un De Andrè e Guccini.
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/05/2021 alle 16:02:25Politicamente schierato De André o Guccini?
A me preoccupa che sempre più miti della mia giovinezza ci stiano lasciando le penne comunque ad età ragguardevoli. Malato da tempo, ha senza dubbio lasciato la sua traccia. Sullo schierato politicamente... quando un cantantesottolinea gli anacronismi del mondo anche in maniera schierata, non mi disturba, è il compito dell'artista o del comico. Ben diverso quando si passa alla militanza, alla necessità di una obbligatoria ortodossia, quelli non li sopporto. La differenza non so, tra un De Andrè e Guccini.
https://youtu.be/igpoHw6TQ5A
In risposta al messaggio di Antopat del 18/05/2021 alle 19:24:12appartenere politicamente a un'idea non significa appartenenza partitica, pregasi non tirare in ballo superficialmente certi discorsi e certi autori di tutto rispetto...!
Politicamente schierato De André o Guccini? Per quanto riguarda il secondo, ricordo una sua intervista in cui si diceva stupito per essere stato accostato alla sinistra, anche quella estrema. Affermava anche di avere semprevotato per partiti molto vicini al centro. Evidentemente le sue canzoni e, soprattutto, il suo abbigliamento ai più hanno fatto pensare diversamente.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 18/05/2021 alle 15:41:48il tuo software è tarato male....informati meglio su musica e seri musicisti...
Penso l’unico cantante politicamente schierato, a cui non ho applicato il mio software che in automatico mi cambia canale. Un genio assoluto, un uomo colto come ha sottolineato Mattarella, le sue canzoni non hanno uguali non hanno tempo un altro grande siciliano ci lascia ma le sue opere cavalcheranno il tempo per sempre Pace, salute, serenità
In risposta al messaggio di Tore99 del 19/05/2021 alle 08:47:33Di per sé Battiato faceva la differenza soprattutto per la musica. Ne capisco pochissimo ma musicalmente era davvero un grande.
Mah! Sono il primo a cui stanno allegramente sulle balle tutti quelli che navigano a dritta, ma dobbiamo almeno riconoscere i meriti artistici al di là dell'appartenenza. Se no si arriva a paragonare De Gregori con Fedez o Battisti con Povia.
In risposta al messaggio di Tore99 del 19/05/2021 alle 08:47:33Ho pure Povia nella lista di proscrizione
Mah! Sono il primo a cui stanno allegramente sulle balle tutti quelli che navigano a dritta, ma dobbiamo almeno riconoscere i meriti artistici al di là dell'appartenenza. Se no si arriva a paragonare De Gregori con Fedez o Battisti con Povia.
In risposta al messaggio di navarre del 19/05/2021 alle 12:04:55Le sue non erano canzoni...se si vuole conoscere bene il musicista Battiato bisogna cominciare dal 1969 non come fanno molti dal 1980..!
Non credo non si possa essere d'accordo sul fatto che ha cantato e scritto alcune delle più belle canzoni italiane.
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/05/2021 alle 08:56:07Concordo, la sua musica era avanti, purtroppo non aveva voce per cantare, però, rispetto a cosa sentiamo a giro adesso era avanti anni luce..
Di per sé Battiato faceva la differenza soprattutto per la musica. Ne capisco pochissimo ma musicalmente era davvero un grande.
In risposta al messaggio di Grinza del 20/05/2021 alle 16:08:43Infatti le sue canzoni con Alice ...
Concordo, la sua musica era avanti, purtroppo non aveva voce per cantare, però, rispetto a cosa sentiamo a giro adesso era avanti anni luce..
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/05/2021 alle 16:14:20
Infatti le sue canzoni con Alice ...
https://m.youtube.com/watch?v=w...
In risposta al messaggio di Grinza del 20/05/2021 alle 16:29:19Noi siamo viaggiatori e rimaniamo affascinati da usi e costumi di paesi lontani
I testi delle sue canzoni non erano mai banali, ricchi di vocaboli ‘sconosciuti’ accompagnata da una conoscenza profonda delle altre culture.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 18/05/2021 alle 15:41:48Penso l’unico cantante politicamente schierato...
In risposta al messaggio di Mavec del 22/05/2021 alle 21:34:07Una appartenenza discreta, non aveva certo bisogno come altri, di sottolineare di essere schierato per cavalcare l’onda favorevole
Penso l’unico cantante politicamente schierato... A me pare uno a cui è impossibile dare un'etichetta, a volte fustigatore del potere e del degrado ma mai accostandoli a precise parti politiche. Un poeta,cantante dell'armoniosa spiritualità, unico nel suo genere. Ciao Franco sul ponte sventola la bandiera bianca .