AMANITA VERNA
(mortale)
PRATAIOLO
(buono)In risposta al messaggio di Gasoline del 27/11/2017 alle 11:31:09In più il prataiolo se lo spizzichi emana un odorino che somiglia all'anice, cosa che non trovi in quello coltivato.
Occhio ai profumati e molto buoni funghi Prataioli (Agaricus campestri) e agli Amanita vera (mortali), sono molto simili. Sono sempre più frequenti gli episodi di avvelenamento da funghi ... da quello che mi risultala causa più frequente è dovuta al confondere l'Amanita verna (velenoso mortale) con il Prataiolo (Agaricus campestris) ottimo commestibile Ovviamente ci sono molte differenze... a volte non sempre facili da cogliere per chi non è espertissimo... mi è venuto in mente, però, che anni fa, quando frequentavo un corso di micologia, il docente ci aveva suggerito questo facile modo di distinguere i due funghi: - l'Amanita verna ha sempre le lamelle sotto il cappello di colore bianco candido; - il Prataiolo ha sempre le lamelle sotto il cappello di colore bruno rossastro-rosato. Siccome penso che tutti abbiamo comprato e mangiato almeno una volta gli champignons, ossia i Prataoli coltivati, basta vedere il colore delle lamelle del gambo. Come è ovvio, il mio è solo un elemento indicativo, spero utile ma... è sempre meglio, in caso di dubbio, rivolgersi ai vigili sanitari. AMANITA VERNA (mortale) PRATAIOLO (buono)
In risposta al messaggio di masivo del 27/11/2017 alle 13:40:42Le mie conoscenze di micologia risalgono a quando quando ero bimbo ma non mi pare che vi siano limitazioni di quota o pendenza per le ammanite anche mortali, quanto bisogna capire bene gli orizzonti vegetazionali di riferimento per ogni specie. Per cui anche se si vive in pianura starei attento.
Le amanite le ho viste solo in montagna, non so se ve ne sono anche in pianura,... comunque io raccolgo solo nel mio campetto un paio di tipi di prataiolo, uno abbastanza piccolo con lamelle bianche e l' altro col gambocorto e grosso e lamella più scura, ambedue molto diversi di una amanita,...raccolgo pure un tipo di chiodino da prato. Speriamo in bene...nel dubbio non raccolgo. Questo è un mio raccolto. Questo è uno da record di quelli a gambo corto e grosso (circa 15 cm di diametro) E questo è uno che non ho raccolto
In risposta al messaggio di masivo del 27/11/2017 alle 13:40:42Sei sicuro che quello con le lamelle bianche sia un prataiolo?
Le amanite le ho viste solo in montagna, non so se ve ne sono anche in pianura,... comunque io raccolgo solo nel mio campetto un paio di tipi di prataiolo, uno abbastanza piccolo con lamelle bianche e l' altro col gambocorto e grosso e lamella più scura, ambedue molto diversi di una amanita,...raccolgo pure un tipo di chiodino da prato. Speriamo in bene...nel dubbio non raccolgo. Questo è un mio raccolto. Questo è uno da record di quelli a gambo corto e grosso (circa 15 cm di diametro) E questo è uno che non ho raccolto
In risposta al messaggio di Gasoline del 28/11/2017 alle 10:32:07Dalla forma del cappello a me sembra una Clitocybe nebularis, a meno che non si sia degli espertissimi in micologia, consiglio sempre di raccogliere varietà di funghi i cui simili siano comunque innocui o la limite poco tossici, così se ci si sbaglia non si rischia la salute e qualche volta la vita , personalmente quando ho un minimo dubbio DESISTO.
Sei sicuro che quello con le lamelle bianche sia un prataiolo?
In risposta al messaggio di masivo del 28/11/2017 alle 15:03:39Le lamelle di questo fungo "adulto" sono troppo chiare per essere un prataiolo, poi manca il gambo pedr dare un giudizio compiuto, perchè non si vede se c'è l'anello o meno.
maledetto Smartphone che non lo ha messo nel precedente messaggio. Devo dire che se non li avessi sempre mangiati, assomigliando molto alla amanita averna, non li mangerei di certo,....non so che dire ora può essere che non li raccolga più questi piccoli e bianchi, non vorrei fare un errore fatale .
In risposta al messaggio di elio56 del 27/11/2017 alle 15:44:31scusa elio ma che chiodini sono?non vedo il colore tipico che può essere giallo o bruno marrone,sono di ceppaia?mancano le fibrille sopra il cappello,la foto probabilmente non rende giustizia.
Nel giardino del mio condominio mi crescono le amaniti falloidi, i boletus elegans, qualche russula (non commestibile) e ultimamente i chiodini (vedi foto). Tempo addietro avevo anche una cospicua scorta di coprini (altra foto), un fungo buonissimo e delicatissimo, ottimo crudo o col risotto! elio
https://www.funghiitaliani.it/t...