In risposta al messaggio di Giuliopgn del 16/04/2023 alle 19:50:02in svizzera ci sono poche prestazioni che il governo fornisce gratis a tutti. in genere si paga tutto ma ci sono esenzioni o aiuti per chi ha difficoltà economiche.
Vero, il governo svizzero fornisce gratuitamente anche i buchi dell' emmenthal.
In risposta al messaggio di vespucci del 16/04/2023 alle 20:29:40prima venivano diversi contadini a tagliare una parte d'erba e a darla fresca ai loro animali. ora molti contadini non lo vogliono più fare. devo ancora chiedere al contadino che veniva fino all'anno scorso se vuole ancora venire.
comunque fai attenzione che una volta che lo hai tagliato e allontanato dal campo è un rifiuto e lo puoi portare in giso solo se sei autorizzato a trasportare questo rifiuto dopo aver compilato un apposito formulario ericevuto autorizzazione per traspostarlo con il tuo mezzo pena il sequestro del mezzo e la denuncia penale di chi lo porta mentre per darlo da mangiare agli animali, va prima seminato il tipo di erba, poi falciato alla maturazione giusta fatto asciugare al sole per un po poi imballato e trasportato dove cuoi se dai le erbacce ammuffite agli animali te lo ritirano dietro non mi dire che in sfizzera non sanno che l'erba tagliata è in rifioto che non ci credo
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/04/2023 alle 23:19:35sono 5000 m2 orizzontali. il portinaio dice che ragliare l'erba e lasciarla sul terreno comporta più lavoro perché va fatto troppo spesso. bisognerà sperimentare. per fare il mulching dovrei comprare un tappo da mettere al trattorino per sminuzzare finemente l'erba tagliata.
Non so in quale regione vivi e che pendenze e tipo di terreno hai. Io ne ho 5 ettari da tenere in ordine, più qualcosa in giro per amici, ma uso la trincia dietro al trattore. L'erba rimane triturata sul posto è fada concime, eliminando il problema. Purchè si riesca ad accedere con un mezzo, io taglio fino a 35 gradi di pendenza ma ho un mezzo tosto, tipo quelli che usano in Alto Adige per la fienagione.
In risposta al messaggio di Furio59 del 17/04/2023 alle 00:53:35il mio prato è al 70% erba da fieno e il 30% un prato con erba bassa ma non inglese.
Prato orizzontale? Che sogno! Io faccio delle pendenze da paura. Non so che qualità di prato hai, probabilmente forse un prato inglese. Se proprio non sei maniaco e hai un trattorino non molto potente, tappandolo peril mulching fara molta fatica, e se riuscirai dovrai andare molto piano. Piuttosto taglialo e ripassaci sopra più volte, l'erba si sminuzza abbastanza lo stesso. Certo che il prato ne guadagna, e l'erba all'inizio rallenta anche la crescita, rimanendo qualche giorno soffocata dall' erba triturata del taglio precedente. Cosi fai anche meno tagli. Io però ho un prato piemontese, più grezzo, non vado tanto per il sottile. Ma poi scusa, non sono affari miei, ma compravi un Porter per appena 5000 mt di prato? Questo è una piccola parte del mio (la parte più in piano), certo non lo tratto come un campo da golf, mi accontento.