In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/09/2023 alle 10:17:13Tra conti correnti privati e conti correnti del gruppo aziendale ne gestisco almeno una ventina su quattro banche diverse.
Allora tutti i correntisti di Intesa (me compreso) dovrebbero cambiare banca. E magari se sentiamo un correntista unicredit che ha avuto un problema dovremmo fare uguale (se volete ve lo racconto io un problema con Unicreditdove ero e sono ancora correntista. Purtroppo più si va avanti con la tecnologia e l'informatica, più siamo soggetti a queste problematiche. C'è poco da fare. Io non escludo, per il caso in questione, nemmeno che invece non sia davveroi accaduto nulla e che quella transazione, appartenente ad un altro conto, sia arrivata per sbaglio e per lo stesso motivo poi sia andata via. Magari c'è un tipo non camperista (alrimenti lo sapremmo ) che ha prelevato 1000 euro e non se li è visti addebitare per oltre 1 settimana... Io ho pagato un parcheggio a Roma a Luglio di 12 euro che ancora non vedo sul conto.... Magari l'ha pagato qualcun altro. Possiamo solo tenere d'occhio i numeri costantemente e attivare tutte le precauzioni del caso (avvisi in caso di pagamento/prelevamento, comunicazione settimanale del saldo....).
In risposta al messaggio di chorus del 27/09/2023 alle 10:11:20Mi sono accorto del " furto " perche' la mattina dopo il fatto c'era un meno 1.000 sul mio cc giustificato da un prelievo della stessa cifra non contabilizzzato. I 1.000 sono rientrati dopo 7 giorni e me ne sono accorto in quatdo il saldo del mio CC era aumentato della stessa cifra
Io non ho ancora capito se nel tuo conto corrente c'è stata prima un'uscita e poi un'entrata di pari importo. Oppure se ti è soltanto arrivato un avviso di prelievo. Comunque sei liberissimo di denunciare l'accaduto alla stampa; io non lo farei (ma io sono io). In bocca al lupo!
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/09/2023 alle 08:35:43E' un Bancomat, o per errore di sistema quel giorno, si è registrato un prelievo, poi non contabilizzato proprio perchè era un errore, annullando tutto alla scadenza dei tempi preposti, e lo vedo abbastanza probabile.
Un conto è il saldo disponibile, cioè l'importo che si può prelevare, un conto è il saldo contabile, cioè quanto effettivamente è depositato sul conto corrente. Per esempio, impostando un acquisto di azioni per 10.000Euro e sul conto sono depositati 15.000 Euro, il saldo disponibile sarà di 5.000 Euro ed il saldo contabile di 15.000 Euro. Se l'acquisto non va a buon fine, saldo contabile e saldo disponibile si adegueranno automaticamente. Nel caso credo sia stata impostata un'operazione non andata a buon fine per cui tutto è rientrato. Giovanni