In risposta al messaggio di Armando del 27/01/2024 alle 09:17:26Armando quella dei CC che non hanno ricevuto l'avviso dell'allarme in funzione risulta strana anche a mè e se fossero intervenuti probabilmente i ladri non facevano in tempo a caricare la refurtiva e forse neache uscire con il camper , la caserma dista dal capannone circa 800 mt ma purtroppo qualcosa è andato storto , chiariremo anche questa faccenda
.. l'allarme e sirena sono intervenuti alle ore 2,47 del 21/01/24 per 3 minuti attivando istantaneamente anche il collegamento alla caserma CC poi è stato manomesso però i CC dicono di non aver ricevuto nessun avviso allarme. Anche questa è strana ... Non sapevo che non si possa parcheggiare un mezzo, seppure VR, in un capannone di proprietà dello medesimo proprietario, pena perdere la prestazione assicurativa legata al veicolo. Mi suona davvero assurdo, intendo a buon senso comune, non secondo le regole assicurative, che ignoro. Se lo parcheggio per strada, appena fuori dal capannone, sarà anche più facile rubarlo, no? Mah
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/01/2024 alle 09:11:00
Mario, non conosco ovviamente le condizioni della tua polizza ma, a vantaggio di tutti, faccio presente questa situazione, Alcune Compagnie di assicurazione praticano sconti sul prezzo ordinario della polizza agli iscrittidi qualche Club di camperisti: presentando la tessera di iscrizione al Club in convenzione, si gode di uno sconto sensibile. Poi può succedere che uno non è più iscritto al Club di camperisti mantenendo lo sconto in polizza, in alcuni casi queste condizioni di favore vengono pure praticate ai camperisti che dichiarano di essere soci senza presentare la tessera. Tutto bene? Tutto bene finché non succede qualcosa di grave, un incidente grave, un furto od incendio. Quando si verifica un evento che l'assicurato ritiene rientri nelle condizioni della sua polizza, presenta denuncia all'Ufficio Sinistri della propria Assicurazione che è un ramo a parte da non confondere con l'Agenzia che ha stipulato la polizza. Possono coesistere nello stesso stabile ma sono organi separati: l'Agenzia è quella che stipula la polizza, l'Ufficio Sinistri è quello che gestisce gli eventi oggetto della polizza. Sono organi separati per evitare comportamenti condizionati dall'amicizia che può generarsi tra assicuratore e cliente. L'Ufficio Sinistri, alla ricezione della denuncia da parte dell'Assicurato, dà incarico ad un tecnico per la perizia sui danni riportati dal danneggiato (controparte o l'assicurato stesso) e sullo svolgersi dell'evento, chiede all'Agenzia che ha stipulato la polizza un documento chiamato in gergo Regolarità, nel quale sono indicate dettagliatamente le condizioni della Polizza sottoscritta per la liquidazione del sinistro in base a queste norme. Ora, se la polizza ordinaria per quei rischi assicurati costasse 100 ma l'assicurato ha pagato 80 per lo sconto in quanto socio di un club di camperisti secondo la convenzione corrente al momento della stipula del contratto, se al liquidatore viene il dubbio che l'assicurato non fosse iscritto a quello specifico club (al momento della stipula) può chiederne la verifica consultando il Club o l'assicurato e se non risulta che fosse iscritto, il risarcimento verso la controparte sarà, come da legge, completo salvo poi rivalersi sull'assicurato per la percentuale di sconto di cui ha goduto (nel caso in esempio il 20%); il risarcimento verso l'assicurato (furto, danni da intrusione, ecc.) sarà subito ridotto del 20% per l'esempio fatto. Una domanda sorge spontanea... che interesse ha l'assicurazione a stipulare una polizza scontata a chi non ha diritto a quello sconto? Occorre ricordare che in tutte le città del mondo, i più bei palazzi sono occupati da Assicurazioni, Banche ed Avvocati per cui un motivo ovviamente ci sarà. Stipulando una polizza scontata, l'assicurazione incassa meno ma, in caso di risarcimento, spende anche meno. E la cosa più subdola è anche che, stipulando quella polizza, toglie alla concorrenza una polizza. Meglio una polizza scontata (con risarcimento scontato) che niente e nel frattempo togliere una polizza alla concorrenza. Lo so, è un pistolotto ma vedo in giro parecchi camperisti che pensano di aver fatto una furbata dichiarando falsamente di essere iscritti ad un club per avere uno sconto ma le assicurazioni sono più furbe, altrimenti non avrebbero le sedi nei migliori palazzi di tutte le città del mondo. Giovanni
In risposta al messaggio di ecostar del 27/01/2024 alle 12:27:51
Ok grazie Giovanni ma la mia situazione assicurativa del camper non rientra in quella casistica comunque hai fatto benissimo a specificarne le modaità , alcune presunte furbate al momento opportuno vengono sempre a galla, ora oltre al camper sto pensando se fosse possibie un parziale risarcimento anche dell'efoy e bombola ricaricabile Alugas che erano sul camper + altri accessori fissi ma removibili Per l'efoy e Alugas posseggo regolare fattura ma per il resto niente , chiedo a chi ne sa come potrei agire
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/01/2024 alle 12:47:36
Se posso permettermi, del furto di accessori deve esserne giustificato l'acquisto (fattura) e la installazione che dovrebbe risultare sempre da fattura o, tutt'al più, da foto dell'accessorio installato dalla quale fotosia evidente che il dispositivo è installato proprio su quel camper. Per esempio, di quello che ho io sul tetto del mio camper, ho una foto presa ad hoc, da dietro in alto, in cui si evidenziano la targa, i pannelli fotovoltaici, la parabola, la retrocamera ed il turbo vent (tutto in una foto). Per esempio non si distingue la retrocamera sulla targa e non ho fattura (comprata su ebay) per cui quella non conterebbe ai fini dei danni. Giovanni
In risposta al messaggio di ecostar del 27/01/2024 alle 12:57:43
é proprio quel che temevo , purtroppo non ho nessuna foto ne alcuna testionianza degli accessori installati ma solo fattura dell'efoy e Alugas , però io possedevo un solo camper , dici che sarà dura o impossibile trovare qualche possibilità di parziale risarcimento?
In risposta al messaggio di ecostar del 27/01/2024 alle 15:18:35almeno quello...
Carlo l'aerlang si è salvato , quello era nell'androne sotto casa
In risposta al messaggio di Grinza del 28/01/2024 alle 09:31:17eh già . in questi casi però li devi chiudere nel capannone e poi mandare qualcuno a gonfiarli di botte che non conoscono !
Io invece spero anche che li becchino e gli facciano un cvlo grande come una casa, messi dentro il capannone e botte….
In risposta al messaggio di ecostar del 28/01/2024 alle 12:43:06Hainpergettamente ragione ad essere in****ato !
Per quale motivo non dovrei pestargli la coda ! , Il can da guardia dovrebbe dormire solo quando ha un sostituto sveglio in servizio
In risposta al messaggio di ecostar del 28/01/2024 alle 12:43:06Ciao Mario,anche a me dispiace molto per quanto successo, e se posso,ti passo un paio di indicazioni,sempre che siano valide ad oggi.Ormai sono molti anni che ho cessato l'attivita'.
Per quale motivo non dovrei pestargli la coda ! , Il can da guardia dovrebbe dormire solo quando ha un sostituto sveglio in servizio