In risposta al messaggio di penguin46 del 14/12/2022 alle 07:33:08Intanto bisognerebbe fare un altro referendum per abolire quello che vietava le centrali nucleari sul suolo italiano, altrimenti, fra 30ann ci ritroveremo a vedere gli altri stati con centrali a fusione e noi a pagare caro la loro energia
Sono contenta e speriamo che arrivino piu fondi per la ricerca. ricordiamoci che ci vogliono 20-30 anni per usufruire di questa scoperta... e non i 2 o 3 anni promessi da alcuni politici in campagna elettorale... ed In questo lasso di tempo dobbiamo favorire la ricerca e non rimanere indietro, come paese
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/12/2022 alle 08:30:19Mi sembra chiaro che i paesi che per legge vietano le centrali atomiche si riferiscano a quelle a fissione.
Intanto bisognerebbe fare un altro referendum per abolire quello che vietava le centrali nucleari sul suolo italiano, altrimenti, fra 30ann ci ritroveremo a vedere gli altri stati con centrali a fusione e noi a pagare caro la loro energia
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/12/2022 alle 09:16:57La legge parla di centrali nucleari, non quale tecnologia usino.
Mi sembra chiaro che i paesi che per legge vietano le centrali atomiche si riferiscano a quelle a fissione. nel momento in cui ci saranno le centrali a fusione per me e‘ chiaro che in tutti questi paesi verra‘ cambiatala legge e si permettera‘ alle centrali a fusione di venire costruite. da 40 anni io ho sentito parlare che in futuro si riveleranno le onde gravitazionali e ci saranno le centrali a fusione. Alla prova sperimentale dell‘esistenza delle onde gravitazionali non ho mai creduto ma poi c‘e‘ stata e alle centrali a fusione sono sempre stato indeciso se crederci o no. Vedremo in futuro se verranno veramente realizzate.
https://www.ilpost.it/2022/12/1...
https://www.nature.com/articles...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/12/2022 alle 09:21:59Se negli altri paesi le centrali a fusione funzioneranno bene e non daranno problemi vedrai quanto ci mettono a cambiare la legge, se vivrai ancora quando ci saranno le centrali a fusione nel mondo.
La legge parla di centrali nucleari, non quale tecnologia usino. Quello che credi tu non vale assolutamente nulla Quindi in Italia, se non si cambia prima la legge, non possono essere costruite nessun tipo di centrale nucleare
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/12/2022 alle 10:08:50Non pensare che Italia e resto del mondo viaggino alla stessa velocità
Se negli altri paesi le centrali a fusione funzioneranno bene e non daranno problemi vedrai quanto ci mettono a cambiare la legge, se vivrai ancora quando ci saranno le centrali a fusione nel mondo. magari saremo gia‘‘tutto morti quando ci saranno. anche in svizzera la legge vieta ora di costruire nuove centrali nucleari ma tutti sanno che questo vale per le centrali a fissione e che la legge verra‘ cambiata in pochissimo tempo se le centrali a fusione saranno sicure e buone.
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/12/2022 alle 10:24:32Saranno senz'altro meglio e parecchio più sicure delle vecchie ( più di 40 anni ) centrali nucleari Francesi che ci sfiatano sul collo e che la francia vuole far funzionare almeno per ancora 10 anni.
Bisogna capire bene cosa saranno le centrali a fusione e la loro vulnerabilità. La pianura padana è una delle aree più densamente abitate del pianeta, e non ci si può permettere di mettere impianti che possano metterepotenzialmente a rischio milioni di persone e aree vitali per l'economia europea. A omento non sappiamo nemmeno di cosa si parli, quale tecnologia si usi e quali possano esser ei rischio, per cui, di cosa stiamo discutendo ? Questo esperimento oltretutto non aveva nemmeno lo scopo di cercare una industrializzazione della fusione. Da nature..: Why are these results significant? At one level, it’s about proving what is possible, and on that front many scientists have hailed the result as a milestone in fusion science. But the results carry particular significance at NIF: the facility was designed to help nuclear-weapons scientists to study the intense heat and pressures in explosions, and that is possible only if the facility produces high-yield fusion reactions.
http://www.m48.it
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/12/2022 alle 17:29:42Si e no. Si è vero, se uno fa il conto complessivo dell'energia hai ragione. Ma se invece guardi la reazione di per sé hai torto. Ma all'atto pratico il passo avanti non esiste.
Credo sia giunto il momento di fare chiarezza. Una produzione di energie dovuta alla fusione nucleare non è avvenuta. I laser usati hanno iniettato una certa energia nella sfera di materiale predisposto, peccato che i laserabbiano un rendimento di circa l'1%. Significa che per iniettare 2,05 MegaJoule ne sono serviti poco più di 300 a fronte di una restituzione di poco più di 3. Quindi non c'è stata una produzione energetica del 50% (spendo 1 KW, ottengo 1,5 KW ma una perdita di energia del 99% (spendo 1 KW ottengo 10 W). Il successo all'americana tanto sbandierato è l'equivalente di comprare 1000 euro di azioni per poi rivendere a 10 euro, io, più che successo storico, lo chiamerei fallimento totale. Il metodo laser sembra essere una strada senza uscita, diciamo che le migliori aspettative si hanno col Da Vinci europeo. Per definire la pericolosità di queste (eventuali) centrali servono conoscenze specifiche di fisica e informazioni molto precise di come saranno fatte, per ora non ho visto ne l'una ne l'altra... Rimettete in frigo lo champagne, è ancora presto per stapparlo. Marco.
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/12/2022 alle 01:13:17Da quello che ho capito la fusione col laser è più complicato da ingegnerizzare su grandi produzioni rispetto al metodo alternativo.
Qualcosa avranno pur imparato da questo esperimento e piu‘ conoscenze ci sono e meglio e‘ per raggiungere l‘obiettivo finale.