In risposta al messaggio di Grinza del 26/08/2017 alle 18:06:55Prendi una chiave a dente, quella per tubi che usano gli idraulici, ma se il tappo ha una traversa fatti un braccio di leva con due perni robusti e si dovrebbe smuovere
Compro un fusto da litri di acciaio inossidabile con tanto di rubinetto. Torno a casa, monto il rubinetto, verso dentro circa 40 litri di olio, riempio una decina di bottiglie da un litro, chiudo il tappo (con tanto diguarnizione) e via. Oggi vado a riempire una bottiglia ma (ovviamente) non esce nulla perché manca l'aria. Provo a svitare il tappo e nulla proprio non si muove (forse serve piú energia?) Prima che lo prenda a martellate o che faccia da n buco riversando i trucioli nell'olio, che poi andrebbe buttato, cosa mi proponete di fare? Grazie Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
In risposta al messaggio di Grinza del 26/08/2017 alle 18:06:55metti sottosopra il fusto e fai entrare aria dal rubinetto e poi svuotalo dall'olio.
Compro un fusto da litri di acciaio inossidabile con tanto di rubinetto. Torno a casa, monto il rubinetto, verso dentro circa 40 litri di olio, riempio una decina di bottiglie da un litro, chiudo il tappo (con tanto diguarnizione) e via. Oggi vado a riempire una bottiglia ma (ovviamente) non esce nulla perché manca l'aria. Provo a svitare il tappo e nulla proprio non si muove (forse serve piú energia?) Prima che lo prenda a martellate o che faccia da n buco riversando i trucioli nell'olio, che poi andrebbe buttato, cosa mi proponete di fare? Grazie Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
In risposta al messaggio di McGil53 del 26/08/2017 alle 18:52:41una volta svuotato l'olio procedi a rimuovere il tappo con le buone o con le cattive. PS. se ci riesci si fa a meta con l'olio.
metti sottosopra il fusto e fai entrare aria dal rubinetto e poi svuotalo dall'olio. ciao gil.
In risposta al messaggio di Marino2 del 26/08/2017 alle 18:49:13Prendi un cacciavite bello grosso, va bene anche un pezzo di legno, puntalo su un'estremità del manico d'acciaio e poi dai dei colpi di martello secchi, non forti, la guarnizione sotto il tappo dovrebbe allentarsi, se usi il cacciavite copri la punta con qualcosa.
Prendi una chiave a dente, quella per tubi che usano gli idraulici, ma se il tappo ha una traversa fatti un braccio di leva con due perni robusti e si dovrebbe smuovere
In risposta al messaggio di Grinza del 26/08/2017 alle 18:06:55Ma sopratutto, facci sapere come è andata
In risposta al messaggio di Grinza del 27/08/2017 alle 11:52:25Buon condimento
Fatto, una leva con due legni ed il maledetto tappo si é aperto... grazie
In risposta al messaggio di Grinza del 27/08/2017 alle 11:52:25Ottimo, ricordati l'olio sulla guarnizione
Fatto, una leva con due legni ed il maledetto tappo si é aperto... grazie
In risposta al messaggio di Grinza del 27/08/2017 alle 17:21:28ciao a tutti.
Olio messo stringo molto poco, infatti adesso aprendo il rubinetto l'olio scende
In risposta al messaggio di Grinza del 26/08/2017 alle 18:06:55Succede spesso...oltre ai consigli che t'hanno dato permettimi di dartene uno ad HOC!
In risposta al messaggio di francarmen del 01/09/2017 alle 23:42:05Accidenti, questa é forte, vado a spiegare.
Succede spesso...oltre ai consigli che t'hanno dato permettimi di dartene uno ad HOC! Quuando compri l'olio, spero dal frantoio, dopo averlo fatto riposare un giorno, distribuiscilo nelle latte da 5 litri o da 3 (MEGLIO)e riempile sino all'orlo afarlo tracimare. Insomma fai in modo che di aria non ne resti dentro. Conservare le latte in luogo asciutto ed al buio ed al fresco. E' un po' il vecchio metodo che usavano nelle cantine nel mescere il vino nelle bottiglie a farlo tracimare. Vantaggi: - Ogni volta che prendi l'olio non vai ad intaccare la massa intera(i 40 o 50 litri del tuio fabbisogno annuo) e quindi non entra aria che contribuisce all'ossidazione del prodotto; - Agilità...la latta da tre litri pesa poco e può prednerla chiunque; - I recisui di morchia, se ve ne sono, sono molto limitati nel quantitativo minimo; Io addirittura da un lustro l'olio lo conservo nei BAG di cartone con all'interno la sacca di alluminio...questa nello svuotarsi dal rubinetto non permette all'aria di entrare. Anche un solo grammo di olio resta senz'aria!! Per prova ho aperto un bag da 3 litri di olio di circa 4 anni, ripeto solo per prova in quanto io l'olio lo prendo tutto nuovo ogni anno ed anche se me ne avanza uno dell'anno precedente lo do via, aprendolo dopo circa 4 anni sembrava olio nuovo e profumatissimo senza alcuna ombra di rancito!! Saluti,
In risposta al messaggio di francarmen del 02/09/2017 alle 19:21:07Extra vergine di oliva
Andiamo per ordine: - Non so il periodo in cui prendi l'olio ma spero sia quello della raacolta e molitura. - Non ho neanche idea della latte da 17 litri che definisci classiche. - Perchè non anche per friggere? Do' perscontato che stiamo parlando di extra vergine di oliva! Anzi, ottimo per friggere. Purtroppo la frittura ne diviene costosetta...il cibo da friggere deve essere immerso e galleggiare nell'olio!! - Il bidone di acciao inox (l'acciaio inox ritenuto insuperabile per gli alimenti) è ormai divenuto un classico dalle mia perti per lo stivaggio dell'olio...soppiantando i vecchi bidoni in aluminio/stagno! Quindi ti onfermo a detta di chi te lo ha venduto che è bnuono! - Il travaso che effettuavi nelle fiasche di vetro da tre o 5 litri, io ritengo che vanno benissimo...se per fiasche sono quelle in vetro verde e/o ripeto, meglio quelle scurissime...un buon metodo è quello di avvolgerle con la stagnola, poi al buio ed al fresco! - Importante è, a mio avviso, riempirle sino all'orlo a farle tracimare in modo che tappandole, appunto come dici, eviti di far respirare il prodotto!! Buon Olio....
In risposta al messaggio di Grinza del 02/09/2017 alle 23:39:01In sostanza prendi sempre quello dell'anno prima già abbastanza posato, quindi non dovresti avere residui!
Extra vergine di oliva Periodo appena possibile, Settembre-Ottobre, solo quest'anno l'ho preso a Luglio Taniche da 17 litri che compro in Grecia, sempre nuove, non riuso quelle dell'anno prima Fiasche di vetro scuro da Olio sempre al buio Non le riempio fino all'orlo ma lascio un dito Grazie
In risposta al messaggio di francarmen del 03/09/2017 alle 09:11:34Si, conosco bene anche gli ulivi, alcuni mi hanno anche graffiato il camper....mio cognato
In sostanza prendi sempre quello dell'anno prima già abbastanza posato, quindi non dovresti avere residui! Per il resto ritengo che hai sempre usato un buon metodo...solo non farlo respirare! Una curiosità: perchè olio greco? Conosci bene il fornitore? Saluti