In risposta al messaggio di dani1967 del 14/09/2018 alle 22:28:39Aaahahahh a me e' arrivata una cosa simile ma piu soft, parlava di file scaricati. E per sottolinenare che sanno tutto di me, mi hanno pure allegato la foto scattata tramite la web cam del pc, solo che il mio pc resta acceso tutto gg anche se non ci sono, percio si vedeva giusto la libreria dietro ma la colpevole niente. ... Questo e' successo in SLovacchia e il comunicato e' arrivato con tanto di carta intestata della polizia. ovviamente c'era da pagare. Tral 'altro, non potevo piu accedere a nulla, perche questa pagina mi arrivava sempre per default. E ovviamente ho preso il pc e portato nel negozio dove mi rivolgo per tutti i problemi e manutenzioni pc e ovviamente dopo un paio d'ore mi sono portata a casa il pc pulito. E mi hanno detto, che c'era pure della gente che ha pagato!!! Senza risolvere niente...
Come da titolo mi hanno colto in flagrante vedi foto sotto. Come pago? Per curiosità avete idea se posso vedere la foto di quello che ho fatto ? (spero che obelix mi vorrà scusare...) Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/09/2018 alle 22:28:39Stai scherzando vero?
Come da titolo mi hanno colto in flagrante vedi foto sotto. Come pago? Per curiosità avete idea se posso vedere la foto di quello che ho fatto ? (spero che obelix mi vorrà scusare...) Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
https://www.cybersecitalia.it/c...
https://www.blockchain.com/btc/...
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/09/2018 alle 22:28:39vai in banca
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/09/2018 alle 09:32:55Mah, io credo di avere un buon anti-virus, tant'è che quella è stata l'unica volta in cui sono riusciti a bypassarlo !
Allora, si ricevono decine di mail di phishing al giorno, e quindi tutti siamo scafati in merito. Peraltro oramai anche i truffatori sanno che tutti gli utenti standard sono sufficientemente scafati e di certo non buttanopiù le credenziali del conto in banca a casaccio, credenziali peraltro inutili senza altri sistemi di autenticazione. Questa l'ho beccata per caso cercando un messaggio che poteva essere finito nello spam di gmail, ed ha alcuni elementi molto interessanti. Il primo, arriva apparentemente dal TUO indirizzo email. Pochi sanno che è possibile configurare un client di posta elettronica, o magari uno script per programmi tipo sendmail, per far apparire come indirizzo di spedizione qualsiasi indirizzo, e questo potrebbe ingenerare timori. In secondo luogo al pari delle truffe nigeriane tocca un punto particolarmente delicato, ovvero che impedisce alla vittima di parlarne. Se uno realmente si masturbasse davanti allo schermo difficilmente ne parlerebbe con gli amici. Che poi, mi chiedo, dove sarebbe potenzialmente messa la camera per riprendere tale orrida scena ? Ma probabilmente uno preso dal terrore a questo non pensa. Altro elemento interessante è legare la forzatura di un account email, che mediamente non è sul tuo pc ma su un server chissà dove, con la forzatura addirittura del controllo dell'hardware del tuo pc, che mamma mia necessita di previlegi amministrativi forti. Il punto debole della truffa verosimilmente è la richiesta di bitcoin; non è immediato acquistare bitcoin, e se sei in grado di farlo dovresti capire che trattasi di un inganno. Affinché ti si blocchi il pc deve essere davvero indifeso. A casa uso linux che lungi dall'essere privo di falle di sicurezza, è relativamente poco diffuso e a un vandalo non conviene scrivere un attacco per tale sistema.
In risposta al messaggio di bottastra del 19/09/2018 alle 10:23:03Una buona norma, abituale per chi lavora con sistemi unix like, ma che non sarebbe male nemmeno in windows, è di non fare mai lavori standard con un utente amministrativo. Meglio sarebbe crearsi un amministratore che si usa solo per la manutenzione del sistema e l'installazione dei nuovi programmi, ma usare per le attività quotidiane un utente standard, impedendo così che un sw malevolo acquisendo i tuoi previlegi dal browser, possa acquisire un previlegio amministrativo.
Mah, io credo di avere un buon anti-virus, tant'è che quella è stata l'unica volta in cui sono riusciti a bypassarlo !