In risposta al messaggio di Sgaio del 03/10/2019 alle 16:10:39La soluzione più veloce e versatile, per salvare file in generale, che mi viene in mente è quella di adottare un NAS collegandolo in rete, esempio quello della Netgear.. il ReadyNAS 214 con 4 slot per HDD/SSD.
Da un po’ di anni ho installato le dashcam sui miei veicoli ma solo da qualche mese scarico i filmati del camper sul PC. Per ora non ho problemi di spazio ma forse dovrei pensare a un sistema di gestione dei filmati perottimizzare la conservazione dei ricordi. Se qualcuno ha già affrontato la questione e può darmi suggerimenti, gliene sarò grato @@@ Gigi & Titti ...dalla moto con l'igloo... fino al camper con tivù!
In risposta al messaggio di Sgaio del 03/10/2019 alle 21:54:25Per creare un video bisogna avere una idea di una storia, con una premessa, uno svolgimento, una fine. Di ore di filmati a mio avviso puoi tirare fuori dai 30 secondi ai 5 minuti max. Tutto il resto via. Io non ho una dash cam ma una action, ed è l'unico modi di usarla.
Grazie per la risposta ma più che soluzioni hardware mi interessa sapere se qualcuno usa programmi o metodi di archiviazione: conservazione integrale dei filmati oppure compressione, montaggi, commenti, colonna sonora, ecc.
Le recenti vacanze
, un video troppo lungo purtroppo debbo ancora imparare a tagliare, ma preso da una quantità di materiale di gran lunga superiore.In risposta al messaggio di Sgaio del 03/10/2019 alle 21:54:25Da come avevi scritto io avevo inteso soluzioni hardware e non software... Serviva una specificazione più mirata.
Grazie per la risposta ma più che soluzioni hardware mi interessa sapere se qualcuno usa programmi o metodi di archiviazione: conservazione integrale dei filmati oppure compressione, montaggi, commenti, colonna sonora, ecc.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 03/10/2019 alle 23:49:32Anche io adotto quel sistema (compreso numero di dischi e relativa capacità) ma in RAID 5, lo preferisco rispetto al RAID 1 specialmente perchè ho maggior capacità di archiviazione; non adotto i Blu-ray.
Ho affrontato il problema non per i video ma per le foto e la musica. Ho un nas in configurazione RAID 1 con 4 HDD da 4TB cadauno + 1 copia su Blueray.
In risposta al messaggio di Blessyou del 04/10/2019 alle 08:44:45La velocità di scrittura e lettura dipende dal controller e dai dischi... Un controller di qualità non fa notare la perdita di velocità dovuta al RAID 5.
Il NAS l’ho configurato RAID 10 – prediligo la velocità di scrittura/lettura che la capienza ... Il backup lo gestisco con una Docking Station HD 2.5”/3.5” (SATA) USB-3 Ad ogni uscita (weekend/ponti/vacanze/and so on) mi piace montare video+foto+drone
In risposta al messaggio di Sgaio del 05/10/2019 alle 15:14:01Io varierei le percentuali di audio esaltandolo solo dove può essere interessante
Ringrazio tutti per le risposte, quando starò per finire i 4 TB che ho adesso senz’altro acquisterò un dispositivo esterno tra quelli consigliati. Vorrei provare a fare un montaggio con Lightworks ma mi trovo di frontea una scelta: ignorare completamente l’audIo di bordo e inserire una musica di sottofondo oppure mantenerlo per rivivere totalmente a fondo quei momenti? Penso che tra 10 o 15 anni, quando non guiderò più il camper, potrebbe essere piacevole riascoltare i dialoghi e le litigate che faccio con mia moglie durante i viaggi (magari con l’apparecchio acustico...). Cosa ne pensate?