In risposta al messaggio di paolof del 06/01/2019 alle 14:30:45Sono d'accordo, ma purtroppo prima o poi dovremo decidere.
In questo campo sono stato sempre molto diffidente e col senno di poi penso di aver avuto ragione nel restare nel servizio a maggior tutela. Il prezzo industriale (escluso tasse e oneri) non è nemmeno la metà della spesae per quello che ne so le differenze sono l massimo del 10% solo su questa parte. Quindi, ammesso che si risparmi e non si cada in qualche tranello o vincolo o disservizi vari, il risparmio sarà sempre poco apprezzabile. Stiamo parlando di utenze classiche di una famiglia.
https://www.prezzoenergia.it/po...
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/01/2019 alle 20:01:23Io con Enel mercato libero sono a circa 0,91 euro/metro cubo calcolato dividendo il totale della spesa di 18 mesi prr i metri cubi in bolletta. Come da contratto la componente gas dovrebbe essere (se ricordo bene) circa 0,27 euro/metro cubo; si capisce lo sbilancio che c'e' in bolletta sommando la giungla di voci aggiuntive. Quello che non capisco (e che non sono riusciti a spiegarmi neppure allo sportello clienti) e' la logica che ci dovrebbe essere dietro alle voci accessorie: ad esempio su due bollette con metri cubi fattursti simili capita che una abbia la voce "trasporto energia" che ha un valore anche doppio rispetto all'altra... e perche'?
Per il momento io sono al servizio a maggior tutela con l'energia elettrica (Servizio Nazionale Elettrico) prima ero ENEL e mai nessun problema però ero a maggior tutela anche in quel caso. Quest'anno ho pagato 0,226€/kWh(compreso di tutto) con potenza impegnata di 4,5kW (passerò a 6kW appena la richiesta sarà accettata), consumo di 3200kWh e tariffa bioraria. Il mercato libero sarà un passaggio obbligatorio a Luglio 2020. I dati che guardo principalmente sono: ripartizione giorno/notte consumi (solitamente se si va oltre il 30-33% di consumo diurno conviene la monoraria dalle tariffe che ho visto), consumo totale annuo mentre la potenza impegnata è una propria scelta. Io fin che posso rimango al servizio a maggior tutela poichè vedo che non risparmierei... o se risparmierei sarebbero 50 euro all'anno forse; in più ora ho richiesto la bolletta elettronica quindi andrò a risparmiare 36€/anno abbassando il costo a 0,21€/kWh. Sento un vicino i miei vicini che sono con Sorgenia sia gas che luce e non sono per nulla contenti, prezzi alti e bollette poco chiare... devono aspettare che decadano i vincoli di contratto per cambiare. Per il gas sono a mercato libero con Sinergas da molto tempo; ho la tariffa costante e ogni 31 Dicembre mando la lettura per il conguaglio. Mai avuto un problema, zero sorprese; pago in media 0,80-0,85€/m3 (compreso di oneri, tasse e bolletta cartacea) consumo circa 1450mc e sono in zona climatica E. Da quello che vedo il prezzo lordo del gas si aggira sulla cifra che pago, quindi per il momento non cambio. Personalmente sconsiglio contratti in bundle tipo luce+adsl o simili; personale esperienza con fastweb negativa... troppi vincoli contrattuali in più, dove abito, la velocità di connessione era molto lenta rispetto a quello che offre Tim (parlo di 2,1Mb vs 19Mb reali, ovviamente tariffe a 20Mb... per 0,1Mb non ero sotto al minimo contrattuale quindi ho dovuto pagare una penale per staccarmi). Ci sono siti tipo sostariffe che dicono all'incirca la spesa annua (comprensiva di tasse e oneri) secondo i propri requisiti, oppure c'è il sito dell'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) di certo più affidabile di sostariffe e simili. Quando io devo fare un confronto delle tariffe vado qua su: PS: un consiglio che do per avere un risparmio per quanto riguarda l'energia elettrica è di mettere sotto interruttore tutte le utenze che rimangono in stand-by (esempio tv, microonde, lettore dvd/blu ray, lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie, pc etc) vedrete che a fine anno il risparmio energetico si noterà. Altro consiglio valutare il consumo degli elettrodomestici con i dispositivi di rilevazione del consumo... Io prima avevo un frigo americano di 10 anni, un freezer a pozzo di 20 anni, lavatrice bosch ecologixx 7, illuminazione a risparmio energetico ma non led e nulla sotto interruttore... consumavo sui 5200kWh/anno. Ora ho cambiato frigo con un monoporta solo frigo (senza cella freezer scelto apposta perchè consuma meno di un combinato) in A++, freezer a pozzo (non verticale perchè a pozzo consuma meno) nuovo in A+++, lavatrice 10kg in A+++ (della whirlpool ne sono entusiasta sotto tutti i punti di vista), illuminazione a led e messo tutto il possibile sotto interruttore... ora consumo sui 3100-3200kWh (e asciugatrice A+ che funziona tutto l'anno).
In risposta al messaggio di Al Ula del 07/01/2019 alle 07:59:35Premetto che non è il mio campo... Però posso avanzare delle ipotesi.
Io con Enel mercato libero sono a circa 0,91 euro/metro cubo calcolato dividendo il totale della spesa di 18 mesi prr i metri cubi in bolletta. Come da contratto la componente gas dovrebbe essere (se ricordo bene) circa 0,27euro/metro cubo; si capisce lo sbilancio che c'e' in bolletta sommando la giungla di voci aggiuntive. Quello che non capisco (e che non sono riusciti a spiegarmi neppure allo sportello clienti) e' la logica che ci dovrebbe essere dietro alle voci accessorie: ad esempio su due bollette con metri cubi fattursti simili capita che una abbia la voce trasporto energia che ha un valore anche doppio rispetto all'altra... e perche'? Stefano