http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di a.daniele del 28/02/2018 alle 10:51:10Semplicemente perchè hanno una mescola che risente meno (non tanto, soprattutto quelle di bassa qualità) dell'irrigidimento dovuto alle basse temperature.
Mi piacerebbe sapere chi e perchè ha dato per la prima volta questo nome alle gomme invernali. Ricordo tempo fa di aver letto le più strane ipotesi di funzionamento, dalla gomma che si riscaldava ruotando alla dotazioneinterna di restistenza elettriche ! Comunque una bellissima soluzione per contrastare ghiaccio e neve. Chissà se chi ci ha pensato ha avuto l'idea il giorno che ha notato come un ghiacciolo si attacca ai polpastrelli delle dita. Saluti Daniele ...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 28/02/2018 alle 12:45:43La tua battaglia, non può essere considerata una sconfitta, ma, un abbandono per sfinimento.
infatti, mi sono svenato, cercando di far Mutare in una più corretta definizione di Pneumatico TERMOSTABILE, cosa che ha attinenza alla mescola con maggiore tenore di Silice...quindi molto più stabile al calo delle temperature,l'ignoranza di quelli che hanno fatto nascere, crescere, rendere universale un'errore simile, del dare del 2Termico a delle semplici gomme invernali, oggi una delle tesi da bar sport, che va per la maggiore, riguarda il fatto che le gomme invernali, hanno le lamelle (sono anche definite Lamellari) e che ruotando le lamelle Scaldano la gomma, il movimento del tassello pronunciato Scalda la gomma... si, perchè il termine Termico riguarda la produzione di calore... nome che viene dato alle coperture delle gomme, con tracciatura elettrica delle resistenze, in Formula 1 o nelle competizioni comunque, coperte che sono alimentate, producono calore, e mantengono in temperatura gli pneumatici nel range ottimale della mescola ! Ma ancora ne sentiremo delle belle, delle solite, delle...Ignoranti, ma...tant'è ! molto spesso ho ricevuto giustificazioni del tipo Ma lo dicono tutti, anche sulle riviste, anche i gommisti...quindi, cosa vuoi saperne eTu ? Non mi arrabbio più...non serve Fra le mie St@upide uscite, dicevo che si chiamavano termiche anche quelle che, incendiate, segnalavano e scaldavano le Meretrici a bordo strada... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/02/2018 alle 15:47:00Grazie...
Io di solito uso il termine gomme invernali, ma se so che legge speedy le chiamo termiche. Nella lingua spesso l'uso supera la correttezza etimologica.
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 28/02/2018 alle 17:29:28Facevo Test per Pirelli, Michelin, Yokohama, Hankook, Avon, Barum...ecc ecc, con gli Slick,
Più di trent'anni fa la Pirelli produceva delle gomme da competizione specifiche per i rallyes che avevano la possibilità di scaldarsi velocemente e che venivano usate in gara quando si avevano temperature prossime allozero. queste gomme difficilmente potevano essere usate per più di una prova speciale, in quanto degradavano dopo una cinquantina di km, e al limite venivano montate quando due equipaggi si giocavano l assoluto all ultima prova. Esse venivano chiamate TERMICHE in gergo corsaiolo. Le gomme invernali hanno anche la caratteristica di fare appiccicare letteralmente la neve sul battistrada creando grip e con le lamelle che si comportano come le gambine di un bruco danno un effetto chiodo.chi scia , sa che la sciolina serve per rendere meno adesiva la soletta creando un film d acqua per aumentare la scorrevolezza, e diversamente non usandola, avrebbe la tendenza ad appiccicare neve sotto lo sci frenando letteralmente la discesa. ecco, nella gomma invernale è fondamentale l effetto adesivo. Speedy , correggimi se il ragionamento non torna....
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 28/02/2018 alle 17:29:28Nei rally si usava un certo tipo di pneumatici (slick morbide) che avevano la capacità di raggiungere velocemente la temperatura giusta percorrendo poca strada e venivano montati solo quando la PS aveva una determinata lunghezza cioè era particolarmente corta.
Più di trent'anni fa la Pirelli produceva delle gomme da competizione specifiche per i rallyes che avevano la possibilità di scaldarsi velocemente e che venivano usate in gara quando si avevano temperature prossime allozero. queste gomme difficilmente potevano essere usate per più di una prova speciale, in quanto degradavano dopo una cinquantina di km, e al limite venivano montate quando due equipaggi si giocavano l assoluto all ultima prova. Esse venivano chiamate TERMICHE in gergo corsaiolo. Le gomme invernali hanno anche la caratteristica di fare appiccicare letteralmente la neve sul battistrada creando grip e con le lamelle che si comportano come le gambine di un bruco danno un effetto chiodo.chi scia , sa che la sciolina serve per rendere meno adesiva la soletta creando un film d acqua per aumentare la scorrevolezza, e diversamente non usandola, avrebbe la tendenza ad appiccicare neve sotto lo sci frenando letteralmente la discesa. ecco, nella gomma invernale è fondamentale l effetto adesivo. Speedy , correggimi se il ragionamento non torna....
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 01/03/2018 alle 15:11:51E se non lo sa un "Navigatore" come Te...
Nei rally si usava un certo tipo di pneumatici (slick morbide) che avevano la capacità di raggiungere velocemente la temperatura giusta percorrendo poca strada e venivano montati solo quando la PS aveva una determinata lunghezzacioè era particolarmente corta. Diversamente, quegli stessi pneumatici, su percorsi più lunghi avrebbero presto perduto la loro caratteristica comportando un evidente calo delle prestazioni e pertanto penalizzando i tempi di percorrenza. Un pò la stessa cosa che fanno per le monoposto di formula 1 montando lo pneumatico giusto in rapporto alla temperatura dell'aria, dell'asfalto, del tipo di circuito e della percorrenza fino al prossimo cambio gomme.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 01/03/2018 alle 15:59:54Tu mi insegni
E se non lo sa un Navigatore come Te... Ciao Gianfranco
http://www.treccani.it/vocabola...
In risposta al messaggio di morodirho del 02/03/2018 alle 19:50:38Ed eleviamo il livello basso...allo Zero !
e tutti a spaccare il capello in quattro per una definizione non appropriata? Che solo gli specialisti possono notare? ma non avete altro da fare? fate come me ,dedicate piu tempo alle aiuole e lasciate perdere ste st...ate.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/03/2018 alle 22:24:00non sono un tecnico delle gomme, ma siamo su un forum di camperisti( almeno mi pare) e tutte ste ''sottigliezze'' su come si debbano chiamare delle gomme mi sembrano eccessive, tutto qua.Se volete parlare di mescole, di corse, di rally, di termiche ,di invernali, di estive etc. etc. andate sui siti specializzati , lascia stare il ''basso livello' che non c'entra una mazza PROF.CIAO NEH
Ed eleviamo il livello basso...allo Zero ! Come Tu...insegni ! Grazie Moreno, se fossimo stati vicino allo zero, al pavimento, con Te....saremmo scesi...sottoscala! Un grande...un Luminare ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di morodirho del 03/03/2018 alle 08:39:59Bravo.
non sono un tecnico delle gomme, ma siamo su un forum di camperisti( almeno mi pare) e tutte ste ''sottigliezze'' su come si debbano chiamare delle gomme mi sembrano eccessive, tutto qua.Se volete parlare di mescole, di corse,di rally, di termiche ,di invernali, di estive etc. etc. andate sui siti specializzati , lascia stare il ''basso livello' che non c'entra una mazza PROF.CIAO NEH
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 03/03/2018 alle 09:03:00su quello senza dubbio,
Bravo. Ognuno parli di quello che sa e dell'argomento di cui è esperto. Tu, sicuramente, di rasare le aiole
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 03/03/2018 alle 09:03:00Si, ma col rasaerba...a Batterie però !
Bravo. Ognuno parli di quello che sa e dell'argomento di cui è esperto. Tu, sicuramente, di rasare le aiole